Buongiorno, io e la mia migliore amica (conosciuta solo online purtroppo per problemi di grande dist

18 risposte
Buongiorno, io e la mia migliore amica (conosciuta solo online purtroppo per problemi di grande distanza) quando l'ho conosciuta, ci piacevano, dicendo che ero bello, simpatico ecc. A causa della distanza non possiamo avere una relazione, e ora lei è anche fidanzata, dicendole che ero un po' geloso, se per qualche motivo, lei dovesse lasciarsi (non le sto augurando di lasciarsi) potrebbe riprovare qualcosa per me? perché questa distanza sta rovinando tutto, e per andarla a trovare mancano ancora 3 anni
Gentile utente, è impossibile prevedere il futuro ma le consiglio di non farsi pensieri sul futuro e cercare di concentrarsi sull'attuale amicizia.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €
Ciao, in psicologia amiamo molto dire che bisogna concentrarsi sul qui ed ora. Inoltre il vero potere lo abbiamo su noi stessi e non sui altri (fortunatamente). Se senti di dover parlare con uno specialista, contatta me o una delle mie colleghe, saremo sicuramente disponibili ad aiutarti ad accendere i fari della consapevolezza nel rispetto dei tuoi valori e della tua unicità. Grazie
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Grazie per la sua condivisione. Stare nell'incertezza è difficile, e giustamente fa fatica. La mia domanda è: perchè è così difficile godersi questa amicizia per quello che è adesso? Essendo questa persona fidanzata, perchè non riesce ad approcciarsi anche ad altre amicizie e altri rapporti? Perchè dà così tanta importanza a questa relazione? Io credo che sarebbe importante provare a dare una risposta a questa domande, per evitare di restare imprigionato in un'attesa infinita, rischiando di rimanere ossessionato da questo rapporto. Se avesse bisogno, possiamo provare a rispondere insieme. Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Caro utente, non posso risponderle alla domanda che lei ci pone poiché non è possibile sapere cosa penserà o farà questa ragazza in futuro. Ma forse focalizzarsi su di sé potrebbe essere importante per lei. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Spesso la mente preferisce aggrapparsi a situazioni che se anche ci fanno sentire vivi restano lontane e non realmente appaganti.
La mente lo fa per non guardare alla propria realtà quotidiana che a volte non
è soddisfacente.
Ho il dubbio che più che il problema su cui si è concentrato della sua amica, avrebbe bisogno di concentrarsi su come costruire una sua realtà quotidiana appagante (amicizie, passioni, relazioni etc...).

Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Si concentri sul presente e ricordi il suo valore.
Nel frattempo, potrebbe intraprendere un percorso di supporto psicologico: confrontarsi con uno specialista l' aiuterebbe ad affrontare meglio questa situazione.

Dr Samanta Carrubba - Psicologa Caltanissetta
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, posso comprendere bene il suo vissuto e i dubbi che questa situazione le stanno portando. Non è possibile prevedere quanto succederà in futuro, ma sicuramente pensare al presente e a ciò che ora sta vivendo è molto importante, non solo per dargli valore, ma anche per comprendere al meglio i suoi sentimenti verso questa persona e anche quello che lei sente di aver bisogno dal rapporto con lei e in generale nella sua vita. Non è un lavoro facile da fare con se stessi, a volte possiamo dare per scontate alcune cose o non immaginarne altre, per questo motivo un percorso psicologico che la aiuti ad ascoltarsi e entrare ulteriormente in contatto con i suoi sentimenti e le sue esperienze interiori può essere una buona via. Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Giulia Balconi
Salve, non possiamo sapere cosa accadrà domani ma possiamo imparare a gestire l'incertezza e a vivere il presente.
In bocca al lupo
Dott.ssa Daniela CHieppa
Buon pomeriggio,
grazie per aver espresso le sue preoccazioni ed incertezze, capisco che non sia stato semplice ed intuisco però il desiderio di parlarne più approfonditamente, cosa che credo anche io che possarle di aiuto in questo momento essere.
resto a disposizione
nel frattempo le porgo i miei auguri e saluti migliori
Buongiorno, non c'è una risposta netta a questa sua domanda le posso però consigliare di contattarmi in privato così da poterle fornire qualora lei volesse un supporto adeguato

Dott.ssa Pinessi Giorgia
Buonasera gentile utente...
In accordo con I colleghi le ricordo che è impossibile prevedere il futuro e soprattutto poter controllare alcune situazioni.
Le ricordo di focalizzare la sua attenzione sulla sua vita!
Un caro saluto
Buongiorno caro utente, grazie per aver condiviso qui la sua preoccupazione e la paura che sta provando.
Purtroppo non possiamo prevedere cosa accadrà in futuro tra loro, magari si lasceranno forse no, ma comprendo la sua incertezza.
Si percepisce molto dalle sue parole la voglia di stare con lei e la volontà di aspettarla con la speranza che un giorno potreste stare insieme.
Quello che le suggerisco però è di non mettere in standby la sua vita, si goda tutto ciò che gli arriva qui ed ora, nel presente, amori compresi, e si concentri sui suoi obiettivi. Si prenda cura di lei e della sua vita.
Se ha bisogno di elaborare più approfonditamente ciò che ha dentro, io sono qui a disposizione e può contattarmi. Un saluto. Dott.ssa Nuzzo Manuela.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno, sarebbe indicato poter stare sul qui ed ora e concentrarsi su noi stessi e non sulle altre persone. Se sente di dover parlare con uno specialista, sono a sua disposizione. Dr.ssa Versari Debora.
Salve, da come scrive sembra che questa persona per lei sia più di una migliore amica. Ha provato a dire ciò che prova, i suoi dubbi, ciò che vorrebbe da questa relazione? Cosa c'è dall'altra parte? Al di là della distanza, può provare ad avvicinarsi emotivamente all'altro, e comprendere se avete le stesse aspettative rispetto alla vostra relazione
È comprensibile che tu provi dei sentimenti per la tua amica e che la distanza sia un ostacolo. Tuttavia, è importante rispettare la sua attuale relazione e il suo coinvolgimento emotivo. Non possiamo prevedere come potrebbe evolvere la situazione in futuro, ma concentrati sul mantenere un rapporto di amicizia sano e supportivo. Comunicare apertamente con lei può aiutare a chiarire i tuoi sentimenti reciproci. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, capisco che gestire la situazione possa essere difficile. Dalle sue parole sembra emergere un interesse diverso dall'amicizia. Pertanto, potrebbe essere utile riflettere su ciò che desidera realmente da questo rapporto. Le consiglio di contattare uno/a psicologo/a per ottenere supporto nel trovare e affrontare questa situazione nel migliore dei modi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Dott. Edoardo Bunone.