Buongiorno, in questo periodo del mese le festività che si stanno avvicinando mi suscitano dei nodi

15 risposte
Buongiorno,
in questo periodo del mese le festività che si stanno avvicinando mi suscitano dei nodi di ammarezza, ricordi legati non per debolezza ma di volerli bene sempre.
Abbiamo due entità che si combaciano cosa posso fare per esserli vicino la rivorrei al mio fianco se non come coppia amica almeno sarei felice, mi scende malinconia in questi attimi vi ho preso in carico per i consigli ma i giorni che vengono avanti tornano a galla di nuovo...?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in alto punto ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buon giorno a lei. Mi spiace per la situazione descritta ma nel periodo delle festività spesso si manifestano vissuti di tristezza e sofferenza legati a situazioni o persone del passato. Non credo ci sia un consiglio più appropriato rispetto ad altri quanti piuttosto il tentativo di provare a fermare i ricordi positivi e non quelli negativi. Lavoro conseguente potrà essere il provare a ricercare qualcosa che faccia stare bene, occupare il tempo in modo costruttivo e cercare sempre il positivo. Coraggio a sua disposizione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, mi spiace molto per la situazione e per il vissuto che riporta. Non deve essere facile da gestire, soprattutto perchè intacca la sfera emotiva e relazionale.
Credo che parlare con un terapeuta la possa aiutare ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le sue fatiche, in modo da elaborarle.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno Utente non identificato.
Professionalmente ritengo controproducente dare consigli. Di Lei non so niente, se non quanto scrive. Descrive uno stato d'animo negativo che si perpetua con il sopraggiungere delle festività.
Cosa chiede? il ripristino del passato o la capacità di andare avanti per la Sua strada con rinnovata fiducia nelle Sue possibilità?
La prima opzione è una condanna a rivivere ciò che non si riesce ad accettare. La seconda prevede un percorso di crescita personale che una psicoterapia potrebbe facilitare.
Cordialmente.
Ivano Ancora
Buon giorno, sono d'accordo con i colleghi , aggiungerei che gli anniversari sono spesso momenti nei quali riattraversiamo sentimenti/emozioni/ e quindi anche una occasione per elaborare , accettare,comprendere e avere poi più forza ancora per procedere( così come le radici salde di un albero aiutano i rami a crescere, anche comprendere il passato può aiutarci a vivere un presente e futuro più significativo ancora ) Se però sente che è troppo per lei attraversare tutto ciò da solo/a( a volte lo è ) non esiti a contattare un professionista che la possa accompagnare in questo passaggio. Cordiali saluti, Silvia Bianchi
Buongiorno, comprendo come si stia sentendo e me ne dispiace.
I momenti di festa, le ricorrenze, le ferie estive sono sempre momenti difficili da affrontare perchè da un lato solitamente si rallentano i ritmi quotidiani lavorativi e ci si ritrova con più tempo per pensare e sentire ma ancor di più riaffiorano i ricordi delle nostre tradizioni, delle nostre relazioni e si accede a dei livelli emotivi più profondi caratterizzati spesso di tenerezza e nostalgia.
Probabilmente saranno giorni difficili ma provi a connettersi con la bellezza dei tanti sentimenti che sente e del bagaglio emotivo che porta con se e cerchi magari di concedersi qualche momento e regalo tutto per sè, prendendosi cura di sè come lei preferisce fare... vada alla ricerca di un po' di calore. E, se vuole rivolgersi ad uno psicoterapeuta per qualche colloquio, sono qui e può contattarmi.

Un caro saluto

Alessandra Domigno
Buongiorno, le Festività sono sempre un momento difficile che fa riaffiorare vecchi ricordi, mancanze e malinconie.
Se sente che è una sensazione troppo poco sopportabile, non esiti a chiedere un sostegno.
Un caro saluto,
Giada Bruni
Buongiorno,
Mi spiace per questo suo stato emotivo particolare.
Di per sé le feste, soprattutto quelle natalizie rievocano sentimenti emozioni e stati profondi in ognuno di noi.
È la festa della famiglia,degli affetti e dellw cose belle. Avere nostalgia e malinconia non è del tutto negativo.
Sono disponibile a colloqui privati online in merito.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, prima di tutto mi dispiace per le emozioni spiacevoli che sta provando. Purtroppo le festività sono un momento in cui la mancanza delle persone che amiamo si fa sentire di più. È sempre difficile lasciare andare le persone per cui proviamo dei sentimenti. Le consiglio un percorso di psicoterapia per riuscire ad elaborare la fine della sua relazione, senza accontentarsi di un legame diverso da quello che spera di avere con questa persona e riuscire ad andare avanti con la sua vita, magari trovando una nuova compagna che la renda felice.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dottoressa Monica Mellone
buongiorno. sicuramente per chi vive una sofferenza o dei traumi non risolti i momenti delle vacanze, ricorrenze, anniversari, possono essere molto difficili. i giorni che sono stati non verranno, le cose successe che ci hanno segnato non cambieranno, possiamo però guardarle e ricordarle con più serenità, con meno sofferenza. Può sicuramente riuscirci con una terapia cognitivo comportamentale e un trattamento EMDR. in bocca al lupo.
Buongiorno, è comprensibile la malinconia. Sarebbe utile comprendere cosa e' accaduto, cosa ha vissuto e cosa soprattutto le ha lasciato questa storia.
Gentile utente, spesso i momenti di ricorrenze e festività portano con loro emozioni tra le più varie, sia esse di gioia, si di difficoltà/malinconia/tristezza. Quanto dice è assolutamente comprensibile.
La invito a riflettere su un modo per dare senso alla situazione che vive, e non lasciarla solo come una fonte di disagio aperta.
Spero che riesca a trovare la sua strada, per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Dott.ssa Sonia Lisi
Buongiorno
mi dispiace che sta vivendo queste emozioni.
Consiglio vivamente un percorso di psicoterapia per affrontare questo suo malessere.
Potrà capire meglio cosa le sta succedendo.
Un saluto.
Dott. ssa Supino
Buongiorno, quello che trasmette è poetico e nutriente come le persone che, anche se con nostalgia, portiamo con noi nel cuore e nel ricordo....
Dott lorenzo
Salve,
spiacente per la situazione.
Credo sia poco opportuno sbilanciarsi con risposte-strategie-consigli non conoscendo ulteriori elementi, vissuti e accadimenti.
Quello che credo possa esserLe di aiuto è trovare uno spazio di supporto in cui accettare, elaborare e dare una differente forma a quanto da Lei vissuto per poter scrivere un nuovo presente e quindi futuro.
L’approccio breve strategico ha in questo ambito protocolli specifici.
Se interessato mi contatti pure.
Saluti