Buongiorno. in questi giorni, dopo aver casualmente scoperto un aneurisma dell'aorta addominale dur

6 risposte
Buongiorno.
in questi giorni, dopo aver casualmente scoperto un aneurisma dell'aorta addominale durante un'eco ai reni, mi sono sottoposto ad Angio TAC, (con e senza) che ha restituito l'esito che copio di seguito:
<Presenza di aspetti ateromasici anche calcifici.
Regolare il calibro dell' aorta toracica e del tratto sovrarenale dell'aorta addominale.
AI livello di un piano passante 10 cm circa al di sotto dell' emergenza della arteria renale sin, si apprezza dilatazione aneurismatica dell' aorta addominale che si esaurisce in corrispondenza del carrefour( estensione C-C di 6 cm circa ); è presente una apposizione trombotica eccentrica e i diametri max sono sul piano assiale rispettivamente di: - DT 37 mm circa e DA-P 35 mm circa - ; lume vero con DT di 26 mm circa e DA-P di 28 mm circa. La stessa aorta addominale sotto-renale presenta fini irregolarità parietali.
Arteria iliaca comune di sin ectasica con calibro max di 20 mm circa con apposizione trombotica eccentrica( lume vero con calibro max di 15 mm circa) ; arteria iliaca comune di dx
con calibro max di 13 mm circa.
Variante anatomica rappresentata dall' origine diretta dell' arteria epatica dall' aorta.
Non chiare arterie renali accessorie.
Vena renale sinistra a decorso retroaortico. >
Non sono un medico, quindi non riesco a valutare le singole "voci" del referto, ma sono abbastanza intimorito;
Potreste darmi qualche piccola spiegazione e suggerirmi "cosa" ora è necessario che io debba fare?
(mi riferisco ad eventuali ulteriori accertamenti e se il grado della patologia fa già pensare alla necessità di un possibile intervento chirurgico)
Vi ringrazio.
Dr. Claudio Bencini
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare
Ghezzano
Lei ha un piccolo aneurisma sottorenale. Non sappiamo la sua età e se Lei sia uomo o donna, e magari fumatore-fumatrice. Normalmente in questi casi si fanno solo controlli periodici per monitorare eventuali ingrandimenti. Comunque, dovrebbe farsi vedere e seguire da un chirurgo vascolare della sua città, che le darà le spiegazioni specifiche per il suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vincenzo Ardita
Chirurgo vascolare
Milano
Buonasera, le attuali linee guida pongono indicazione all'intervento per aneurisma del diametro di 5 cm nella donna e 5.5 cm nell'uomo. In caso di malattie del tessuto connettivo la soglia può essere anche più bassa. Visto la presenza di trombosi parietale le consiglio monitoraggio dei valori pressori, terapia con antiaggregante e monitoraggio ecografico.
Le consiglio inoltre una valutazione specialistica col chirurgo vascolare al fine di conoscere la sua storia clinica, prendere corretta visione della Tc ed impostare adeguata strategia terapeutica.

Cordiali saluti
Dott.ssa Carla Maria Porta
Chirurgo vascolare
Novara
Condivido quanto detto dai Colleghi. È utile tuttavia che la tac venga vista da un chirurgo vascolare che sia in grado di valutare la morfologia dell'aneurisma oltre che il diametro, che non è attualmente si pertinenza chirurgica.
L'aneurisma dell'aorta addominale sotto renale è di piccole dimensioni e sicuramente meritevole di un follow up strumentale ecografico a 6/8 mesi. Terrei in questo momento soprattutto sotto controllo l'aneurisma dell'arteria iliaca di sinistra di 20 mm.
Consiglio inoltre una terapia anti aggregante e l'utilizzo della statina, eviterei infine gli sforzi fisici.
Dr. Alfonso Casalino
Chirurgo vascolare, Angiologo, Medico legale
Avellino
Salve, condivido i pareri dei colleghi precedenti e aggiungo di eseguire uno screening vascolare totale sia lei che i suoi consanguinei, considerata la familiarità di questa patologia, per escludere medesima patologia anche in altri distretti.
Dott. Paolo Annicchiarico
Chirurgo vascolare, Angiologo
Crispiano
Salve, nessuno dei reperti riportati risulta avere carattere di urgenza clinica né tantomeno chirurgica. Inoltre non prevederebbe indicazione chirurgica neanche programmabile, cioè in termini elettivi non urgenti. Ma solo indicazione a follow-up.
Quest'ultimo, stando alle linee guida, dovrebbe essere eseguito mediante EcocolorDoppler entro i 3 anni successivi, in funzione delle dimensioni dell'Aneurisma e della sua localizzazione. Ciò qualora resti, tutto ciò, un puro reperto incidentale senza qualsivoglia disturbo di sorta addominale/lombare/periferico agli arti inferiori.
Sottolineando l'importanza che siano state già visionate da un Chirurgo Vascolare le immagini di questa TC di cui riporta il referto (è tanto importante il referto quanto poterne ricostruire e visionare le immagini), il consiglio che a distanza mi sento comunque di darle è quello di non lasciar passare un lasso di tempo così lungo come 3 anni, ma di iniziare a cadenzare entro 1 anno dalla AngioTC eseguita un EcocolorDoppler dei vasi Addominali, anche al fine di ricostruire e stimare la velocità di crescita annua di questo Aneurisma.
Ciò sempre che non compaiano disturbi addominali/lombari/periferici per i quali sia indicato un ricontrollo più urgente.

Esperti

Antonio Tarallo

Antonio Tarallo

Chirurgo vascolare

Milano

Davide Logaldo

Davide Logaldo

Chirurgo vascolare

Milano

Giovanni Pierandrei

Giovanni Pierandrei

Cardiologo

San Severino Marche

Raoul Latini

Raoul Latini

Cardiologo

Macerata

Riccardo Baldassarre

Riccardo Baldassarre

Cardiologo

Lugo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.