Buongiorno,il giorno 3 febbraio '24 ,per la prima volta,ho fatto il botox Vistabex alla fronte e zon

2 risposte
Buongiorno,il giorno 3 febbraio '24 ,per la prima volta,ho fatto il botox Vistabex alla fronte e zona centrale tra le sopracciglia. Dopo una settimana,il giorno 9,ritorno dalla dottoressa per la zona delle tempie per delle rughette lateralmente agli occhi. Dopo 17 giorni mi sveglio con gli occhi sporchi ed arrossati, mi sembra congiuntivite. Vado dal mio dottore che mi prescrive un collirio con cortisone ed antibiotico per 5 giorni.(A lui comunque faccio presente delle iniezioni di botox).
Sembra andare tutto bene ma alcuni giorni dopo il termine della cura i sintomi si ripresentano,occhi e congiuntiva arrossati ed al mattino occhi sporchi. Il dottore mi consiglia una visita oculistica.
L'oculista riscontra blefarocongiuntivite ed occhio secco.
Mi prescrive un collirio con cortisone, per un periodo di 17 giorni, dapprima mattina e sera poi solo al mattino, inoltre delle garze per l' igiene palpebrale ed un collirio per occhio secco.
Ad oggi sono trascorsi solo 2 giorni dalla terapia prescritta dall' oculista.
Ma sono veramente preoccupata poiché ho il timore che questo problema sia stato scaturito dal Vistabex. Ho paura che non si risolva o che possa avere un danno agli occhi.
Leggo tra gli effetti collaterali del Vistabex : blefarite,visione offuscata,dolore agli occhi,...
Posso gentilmente avere un vostro parere a riguardo?
Cordiali saluti.
Buonasera, in 15 anni di professione (e di trattamenti con tossina botulinica) non ho mai riscontrato questo effetto collaterale. Presumo si tratti di una semplice coincidenza, ma, se così non fosse, sarebbe comunque transitoria.

la tossina botulinica può essere iniettata anche nell'occhio per i fini medici e non può causare in nessun modo la blefarite e congiuntivite. l'effetto rimane circoscritto a pochi mm e sicuramente non va in profondità. addirittura diminuisce l'infiammazione in alcuni casi. purtroppo è una triste coincidenza. la causa va ricercata nell'ambito dell'oculistica: allergie, infezione batterica, virale o fungunea, malattie autoimmuni come comunissima ma fastidiosa psoriasi.