Buongiorno, il giorno 10 aprile, mi soni svegliata.. con herpes zoster sulla pancia.. in modo abbast

6 risposte
Buongiorno, il giorno 10 aprile, mi soni svegliata.. con herpes zoster sulla pancia.. in modo abbastanza lieve... circa una ventina di pustole. Immediatamente ho messo tea tree, poi.. dopo consulto medico, pomata aciclovir. Sto facendo agopuntura, x il trigemino, assumo Alanerv, vit. D3+C e fermenti lattici. A questo punto, cosa e'meglio fare, x prevenire un'altra volta, la comparsa dell'herpes! Ringrazio anticipatamente, Elisa
La terapia che sta facendo va bene. Prima si interviene meglio è soprattutto per evitare la neuropatia post erpetica.
Per evitare le recidive è necessaria un'attenta valutazione del sistema immunitario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Agopuntura e energetica
Buonasera, io personalmente avrei considerato un ciclo con farmaci antivirali specifici per bocca , oltre che localmente, per ridurre il rischio di evoluzione verso la neuropatia post-erpetica. Sono in genere ben tollerati e la cura dura una settimana. Ha parlato del problema con il suo curante? Anche l'agopuntore la può aiutare, oltre a lavorare sul trigemino, anche se forse sarebbe meglio scegliere, in questo momento, quale dei due problemi è più pesante per lei. Forse potrebbe essere meglio lavorare sullo zoster, che può evolvere o meno in neuropatia, mentre il trigemino suppongo sia un problema cronico di lunga data. Un cordiale saluto
Sono daccordo con il parere del mio collega: la cura dello Zoster acuto non è completa senza l'assunzione di un antivirale orale. Ed è molto importante seguire bene e con grande tempismo, ogni momento terapeutico nella prima settimana. Mai trascurare qualcosa, se non si vuole incorrere in una nevralgia post-erpetica. Agopuntura localizzata e sistemica, per rimettere in sesto un sistema immunitario fortemente deficitario. E a seguire, cicli ricorrenti di rinforzo.
Cordialmente
Per il futuro, sotto la guida di un medico esperto, si avvalga delle varie possibilità che offre la medicina olistica e naturale per attivare al meglio le difese immunitarie.
Dato che è già in cura con l'agopuntura, per esperienza posso dirle che è possibile curare anche l'herpes zoster con ottimi risultati. In genere è possibile evitare anche antivirali e simili, che rischiano di mandare in profondità l'eruzione e di provocare quindi una nevralgia, ben più difficile da curare. Può quindi sostituirli con medicinali omeopatici mirati. Auguri!

Esperti

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Patrizia Martino

Patrizia Martino

Dermatologo

Milano

Stefania Transunto

Stefania Transunto

Dermatologo

Fossano

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.