Buongiorno, il classico moscardino che si acquista al banco pesce del supermercato è un tipo di pesc

12 risposte
Buongiorno, il classico moscardino che si acquista al banco pesce del supermercato è un tipo di pesce salato? Per una dieta sana è un buon alimento?
Buonasera,
Il moscardino, più precisamente, rientra nella famiglia dei molluschi e sì, può far parte di un'alimentazione varia ed equilibrata a patto che se ne faccia un consumo ragionevole.

Sebbene la porzione tipica sia identica a quella del pesce fresco (150g), crostacei e molluschi presentano un maggior contenuto di colesterolo, dunque andrebbero attenzionati in caso di colesterolo alto.

In assenza di tali controindicazioni, è comunque preferibile consumare molluschi e crostacei 2-4 al mese; sebbene ricchi di omega-3 e altri micronutrienti, si consiglia sempre di soddisfare l'apporto di tali sostanze consumando pesci grassi e con alimentazione bilanciata

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buonasera, può consumare i moscardini all'interno di una dieta equilibrata, considerandoli con le grammature pesce fresco. Essendo dei molluschi contengono sali minerali, vitamine e grassi cosiddetti buoni. Le consiglio comunque di alternare durante la settimana varie tipologie di pesce.
Cordiali saluti Dott.ssa Nobile
Buonasera, il moscardino, come già specificato, è un mollusco e può tranquillamente rientrare in una dieta sana e bilanciata. Preferisca metodi di cottura in cui non si esageri coi condimenti, come la frittura che può consumare con moderazione, e alterni i moscardini, ma allo stesso modo i molluschi (polpo, calamari, totani, seppie, cozze, vongole ecc) e crostacei (gamberi, gamberetti, ecc) in generale con pesce pescato, in particolare pesce azzurro (alici, sardine, sgombro ecc...) .

saluti

Dott.ssa Chiara Usai
Buonasera! Il moscardino rientra nella famiglia dei molluschi e crostacei e sì, può tranquillamente rientrare in una dieta sana, ben bilanciata ed equilibrata! I molluschi e i crostacei presentano un quantitativo irrisorio di grassi, ma hanno un'alta percentuale di colesterolo, per questo motivo dovrebbe essere assunti con parsimonia. Non è un alimento salato ma le preparazioni con le quali vengono consumati spesso si associano al sale. Quindi bisogna attenzione il sale aggiunto!
Spero di esserle stato utile, rimango a disposizione!
Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, dal punto di vista della nomenclatura il moscardino è un cefalopode cioè la stessa famiglia di polpo e seppia. E' un valido alimento nella dieta variata, acquistabile in pescheria o surgelato; presterei attenzione olttre che al sale al contenuto di colesterolo. Non bisogna abusarne
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dr.ssa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno. Il moscardino appartiene alla famiglia dei molluschi e può essere consumato tranquillamente in una dieta sana e bilanciata. In quanto mollusco, come per i crostacei, consiglio un consumo moderato (non più di una volta a settimana). E' un alimento ricco di proteine, sali minerali, colesterolo e "grassi buoni". Attenzione al metodo di cottura, ad esempio prediligere le insalate oppure utilizzarlo come condimento per pasta o risotti. Non esagerare con il sale durante la preparazione, come per qualsiasi altro alimento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Bortoloni
Gentilissimo paziente,
come hanno ben detto i colleghi è un tipo di alimento che può inserire nella sua alimentazione , purchè mantenga sempre una certa varietà e prediliga metodi di cottura semplici tra cui la cottura al vapore.
Rimane in se già saporito di suo quindi direi non aggiunga ulteriore salatura.. nel caso !!
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
saluti
dott.ssa Federica
Assolutamente si,
Al netto di allergie/intolleranze diagnosticate con test idonei e gusto personale, tutto si può consumare nelle giuste frequenze e quantità.
L'importante è variare per quanto possibile la scelta degli alimenti
Assolutamente sì, è un alimento sano e, in alternanza con le altre fonti proteiche, nonché con le altre tipologie di molluschi/pesce/crostacei, può essere consumato e considerato un buon alimento.
Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Silvia Marras.
Salve,
Se mangiato saltuariamente non vi sono problemi.
Rientra tra i molluschi, non fra i pesci. Come totani, polpo, ecc vanno mangiati ogni tanto.
Per maggiori informazioni mi
contatti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, essendo il moscardino un mollusco esso rientra tranquillamente negli standard di un piano alimentare sano ed equilibrato! Ovviamente, come ogni alimento, deve essere dosato nelle giuste quantità definite da uno specialista che possa velutarne l’esigenza in base al suo stato clinico. Infatti, in quanto mollusco, non ha elevati quantitativi di grassi ma è’ abbastanza alto nella quota di colesterolo, quindi attenzione alle sue analisi del sangue.
buongiorno
il moscardino è un mollusco e ha un contenuto di colesterolo maggiore rispetto ai pesci, può essere inserito in corretta dieta senza grossi problemi tranne che per il peso, nel senso che non se ne può abusare se ci fossero problemi di ipercolestrolemia e non se vuole fare a meno basta aggiungere qualche ortaggio e contorno così da essere soddisfacente la porzione. Va da sè che come tutti gli alimenti bisogna diversificare nell'arco della settimana e del mese.
A sua disposizione Saluti dott.ssa Filomena Acanfora