Buongiorno, ieri pomeriggio ho svolto una partita di calcio e la sera ho cominciato ad avvertire dol

8 risposte
Buongiorno, ieri pomeriggio ho svolto una partita di calcio e la sera ho cominciato ad avvertire dolore al polpaccio sinistro, in un punto ben definito e quando lo tocco mi fa male. In questi casi potrebbe trattarsi di una lesione, stiramento o strappo? Inoltre può essere utile mettere del ghiaccio e usare pomate come il lasonil?

Grazie mille!
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie

Buonasera, si potrebbe trattarsi una lesione muscolare, le consiglio di farsi visitare al più presto da un bravo fisioterapista e nel frattempo di mette gamba in scarico a riposo e fare 3 cicli di ghiaccio al dì da 15 minuti
Cordiali saluti
Buongiorno, molto probabilmente si tratta di una lesione. nelle prime 48h può essere utile la terapia con ghiaccio e lasonil ma successivamente andrebbe effettuata una valutazione di uno specialista per capire il grado e l'entità della lesione. Questa valutazione è fondamentale per impostare il piano terapeutico e risolvere la problematica
Buongiorno,
per valutare l'entità del danno, dovrebbe fare un'ecografia.
In base all'esito dell'esame, si può procedere in diversi modi (terapia fisica e manipolativa).
Nel frattempo le consiglio il riposo dall'attività sportiva e l'applicazione di ghiaccio nelle successive 48 h.
Cordiali saluti.
Ciao! Mi dispiace sentire che hai avuto dolore dopo la partita. È possibile che il dolore al polpaccio sinistro sia causato da una lesione, uno stiramento o uno strappo muscolare. Per determinare la gravità e la natura esatta del tuo dolore, potresti consultare un medico o un fisioterapista.

Nel frattempo, è una buona idea seguire il protocollo RICE per infortuni muscolari:

Riposo: Evita attività che causano dolore al polpaccio.
Ghiaccio: applica ghiaccio sulla zona dolorosa per 15-20 minuti ogni 2-3 ore per ridurre il gonfiore e l'infiammazione.
Compressione: utilizza una benda elastica per comprimere leggermente il polpaccio e ridurre il gonfiore.
Elevazione: mantieni il polpaccio sollevato, se possibile, per ridurre il gonfiore.
Quanto alle pomate come il lasonil, potrebbe offrire un certo sollievo temporaneo dal dolore e contribuire a ridurre l'infiammazione. Tuttavia, è importante assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore e di consultare un professionista sanitario se il dolore persiste o peggiora.

Spero che tu possa guarire e tornare in campo al più presto!

Buongiorno,
L'ipotesi lesione muscolare non è da escludere.
In base all'entità del dolore e di altri sintomi (ad esempio gonfiore), un bravo fisioterapista o un medico possono dare indicazioni precise in merito al caso specifico.
In ogni caso, in attesa di un riscontro specialistico, è consigliato:
- Utilizzo di ghiaccio (circa 10 minuti per volta, non a diretto contatto con la pelle), da usare ripetutamente in base all'entità del dolore
- Evitare movimenti che possano causare dolore
- Utilizzo di pomate (Lasonil va bene)
Consiglio inoltre di non aspettare troppo a farsi visitare in quanto i protocolli di trattamento variano già dopo pochi giorni, pertanto essere seguiti precocemente può aiutare ad ottenere un outcome migliore e in tempi brevi.
Buongiorno, sarebbe importante capire se c’è stata una dinamica traumatologica chiara dopo la quale il dolore è cominciato. Solitamente le lesioni si manifestano con sensazione di dolore trafittivo localizzabile in maniera molto precisa dal paziente stesso. Inoltre deve essere associato deficit funzionale dell’eventuale muscolo coinvolto, oltre ad eventuale aumento di temperatura e tumefazione (a volte anche ematoma). Se non c’è niente di tutto ciò mi sentirei di escludere la lesione. Potrebbe semplicemente trattarsi di affaticamento, nel qual caso troverebbe giovamento da calore e conseguente aumento dell’apporto vascolare.
Per valutare cosa è successo è necessario fare una visita, per il momento può mettere ghiaccio, lasonil e riposo