Buongiorno,ho una situazione particolare: ho due radici da estrarre e vicino all' ultima radice un d

8 risposte
Buongiorno,ho una situazione particolare: ho due radici da estrarre e vicino all' ultima radice un dente cariato che si e' infettato dando luogo ad un ascesso.Sono andato dal dentista che ha bucato il dente pulito superficialmente i canali e ha fatto uscire il pus.Mi ha messo sotto copertura antibiotica(Augmentin) ma l' antibiotico non ha fatto effetto.L' ho chiamato e mi ha prescritto un antibiotico per via intramuscolare (Zariviz 1 gr).Sono andato allora dal medico di base per farmelo prescrivere e lui mi ha detto che quell'approccio terapeutico era sbagliato in quanto molto simili( mi ha detto di aver lavorato per 14 anni in Scozia in questo campo).Mi ha prescritto la Ciprofloxacina Sandoz 500 mg.La situazione e' leggermente migliorata ma un po' di gonfiore c'e' sempre: la mia domanda e': non si dovrebbe forse procedere all'estrazione delle radici che possono essere un' altra fonte infezione a causa dell'infiltrazione di residui di cibo ( un certo fastidio lo avverto anche quando sfioro i due monconi rimasti di questi denti spezzati(soffro infatti di fratture dentali).Il dentista mi ha detto che non si puo' procedere all'estrazione prima di aver eliminato l' infezione ( che io,ripeto,credo si mantenga anche attraverso le due radici beanti) per evitare che l' infezione si estenda.Francamente mi sembra di essere finito in un vicolo cieco.Mi potete consigliare? Grazie.
Dr. Andrea Ferrari
Dentista, Ortodontista
Savona
Personalmente provvederei, sempre con copertura antibiotica,all'estrazione delle radici senza esitare, in quanto sicuramente le maggiori responsabili dell'infezione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ha pulito superficialmente i canali vuol dire che ha fatto un trattamento endodontico?
Gli ha chiesto se vuole aspettare ad estrarre per evitare che l'anestesia non faccia effetto o per altri motivi?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Bisogna essere decisi ( e sicuri di quello che si fa): l'antibiotico deve essere indicato ed efficace, e si deve procedere quanto prima alle estrazioni.
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Le estrazioni meglio farle dopo terapia antibiotica se presente già una forte infezione. Quindi il collega ha ragione. In ogni caso per dirle qualcosa devo necessariamente visitarla.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Il suo medico curante ,se non ha una specializzazione in odontostomatologia non è autorizzato nemmeno a far diagnosi odontoiatrica ,per il resto fatta la copertura antibiotica io procedo con le estrazioni.
Dr. Sergio Formentelli
Dentista
Mondovì
Io tolgo sempre, anche con infezione in fase acuta.
SUBITO, senza aspettare.
Tolta la causa dell'infezione, questa guarisce.
Dr. Alessandro Palumbo
Dentista, Ortodontista
Pescara
Buongiorno dato per scontato che le situazioni cliniche possono essere le più disparate e per questo vanno valutate CLINICAMENTE e non per messaggio le comunico che le linee guida del mio studio prevedono trattamenti a quadrante che significa in parole povere che al momento giusto , quando ci sono le condizioni adatte ( e soprattutto sotto copertura antibiotica e quando non sono ancora risolto completamente i sintomi ) tutti gli interventi necessari a rispristinare uno stato di salute . Intendo bonifica con estrazioni cure ed eventuale endodonzia possibilmente in un unica soluzione o nel più breve numero di appuntamenti possibili.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Penso sia difficile capire attraverso semplici messaggi quale sia l'origine dell'infezione . Potrebbero essere le radici o il dente che è stato trattato .
l'ideale sarebbe curare velocemente e rapidamente tutta la zona , anche se l'infezione non è completamente regredita.

Esperti

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Maurizio Zacchetti

Maurizio Zacchetti

Dentista, Ortodontista

Cesano Boscone

Giorgio Carlo treccani

Giorgio Carlo treccani

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.