Buongiorno, ho una bambina di 9 anni di statura piuttosto bassa, dopo test esami del sangue e rx man
6
risposte
Buongiorno, ho una bambina di 9 anni di statura piuttosto bassa, dopo test esami del sangue e rx mano, si evidenzia età ossea di 7 mesi ritardata rispetto all 'età cronologica, questo non mi preoccupa, sono preoccupato invece dagli esiti degli esami del sangue dove i risultati sono tutti nei range cortisolo compreso, ma l'acth è completamente soppresso. Può essere veritiero tale dato con un livello di cortisolo nel range?
Grazie.
Grazie.
Buonasera,
posto che qualunque esame di laboratorio dall'esito incerto va comunque ripetuto, le consiglio in questo caso, oltre alla ripetizione dell'ACTH, di eseguire anche il dosaggio ematico del cortisolo a digiuno al mattino e nel pomeriggio dello stesso giorno. Necessario inoltre dosare il cortisolo urinario nella raccolta delle 24 ore. Le consiglio in ogni caso di consultare un Endocrinologo della sua zona per l'interpretazione di questi risultati, anche alla luce del quadro clinico.
Cordiali saluti
posto che qualunque esame di laboratorio dall'esito incerto va comunque ripetuto, le consiglio in questo caso, oltre alla ripetizione dell'ACTH, di eseguire anche il dosaggio ematico del cortisolo a digiuno al mattino e nel pomeriggio dello stesso giorno. Necessario inoltre dosare il cortisolo urinario nella raccolta delle 24 ore. Le consiglio in ogni caso di consultare un Endocrinologo della sua zona per l'interpretazione di questi risultati, anche alla luce del quadro clinico.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si interfacci con un endocrinologo pediatrico
Buongiorno sono un Endocrinologo Pediatra, il dosaggio dell'ACTH è molto labile perchè dal punto di vista laboratoristico va conservato in ghiaccio, le consiglio di ripetere il dosaggio dell'ACTH e del cortisolo ore 8:00 e di effettuare visita endocrinologica pediatrica.
Concordo nel sottolineare la labilità dell'ACTH e quindi la utilità della ripetizione del dosaggio di ACTH e cortisolo, eventualmente in un diverso laboratorio. Se anche il secondo dosaggio confermasse valori bassi di ACTH, come già consigliatoLe, si rivolga ad un centro di endocrinologia pediatrica
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona. Cordiali Saluti
L'Acth va incrociato con valore di cortisolo. Pediatra con competenze endocrinologiche e' figura di riferimento che meglio puo' dare risposta al suo quesito con valutazione clinica del bambino e visione del complesso degli esami effettuati.
Esperti
Domande correlate
- Gentili dottori, mio figlio ha 10 mesi, pesa 9.100 kg ed è alto 74 cm. In un mese e mezzo è aumentato solo di 70 gr. È allegro, vispo e sta in piedi già da quando aveva 8 mesi, per cui secondo il nostro pediatra lo scarso incremento ponderale è stato influenzato dall'intensa attività motoria e in…
- Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,adesso è tutto passato, però di mangiare non ne vuole sapere!quando vede il piato,sera la bocca!beve latte e biscotti mattina è sera!faremmo delle analisi di sangue questi giorni per escludere problemi di…
- Buonasera, il mio bimbo di 22 mesi pesa 8.5kg e di statura è 85cm. Premetto che è nato a termine ma di 2.6kg con calo a 2.4kg. Il pediatra lo ha sottoposto a esami per celiachia e tiroide, ma al momento sono negativi con lèggera anemia. Mi potete consigliare altri tipi di esami/visite/controlli?! Vi…
- Buonasera io ho un bambino di 18 mesi molto vispo allegro sempre contento pesa 9.700kg è lungo 77 cm alla nascita era 2.650 kg per 49 cm volevo sapere se peso e altezza sono nella norma grazie
- Salve vorrei anche un vostro parere Mia figlia è nata di 2760 a termine Alle dimissioni ho scoperto che ho avuto un difetto di crescita tra la 32 e la 36 settimana , la mia ginecologa non mi aveva detto nulla , sapevo che era piccola . Adesso ha quasi 1 anno e pesa 7200 x 70 cm Mangia sia pranzo…
- Salve, mio figlio nato di 3,25 kg ora che ha 15 mesi pesa 9,5 kg. Va bene il peso? In che percentile si colloca? Grazie infinite.
- Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173 mamma e 179 papà .Menarca mamma a quasi 15 anni.Nell'ultimo anni è cresciuta 9 cm (negli anni precedenti molto meno,è sempre stata una delle più piccoline della sua classe).Ha già peli sul pube e sotto…
- Buonasera,mia figlia compie il 1 novembre 13 anni ed è alta 1,60 il primo ciclo avuto a dicembre2024,io sono alta 1,60 e mio marito 1,80..volevo sapere se crescerà ancora tanto
- Gentile dottore mia figlia ha 11anni e 11 mesi, altezza 1,43 cm peso 35 kg, io sono alta 1, 63 cm e mio marito 1,80, non ha ancora il ciclo,ma credo siamo prossimi, cresce da tempo molto lentamente, vorrei sapere se è necessario rivolgermi ad uno specialista, grazie
- Salve. Mia figlia 15 anni appena compiuti è alta 175. Non ha ancora sviluppata, fà attività sportiva agonistica con 8 ore si allenamento tutti i giorni. Io sono altra 175 e ho avuto il ciclo a 16 anni. Vorrei chiedere se si puo sapere se crescerà ancora o si ferma (spero). grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Disturbi Della Crescita
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.