Buongiorno ho un problema di fiducia con il mio ragazzo quando e con me va tutto bene l'ho sento sin

18 risposte
Buongiorno ho un problema di fiducia con il mio ragazzo quando e con me va tutto bene l'ho sento sincero,ma quando siamo lontani sento che c'è qualcosa che mi nasconde
A volte sparisce per ore non vuole mai che io vada dove lui abita niente telefonate o videochiamate

Vorrei sapere se e colpa mia che non mi fido e perché sento questa cosa così forte dentro di me. Cosa mi consigliate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, a mio parere se sente che c'è qualcosa che non va, qualcosa che la turba, indipendentemente dal fatto che sia lei ad avere un problema di fiducia o lui a tenerle nascosto qualcosa, la cosa migliore è parlarsi: apertamente, liberamente e senza sentirsi sbagliati per ciò che si prova. Non si senta in colpa se si sente così, piuttosto ascolti le sue emozioni, perché non importa se sono dovute a motivi reali oppure derivanti da sue ipotetiche paranoie legate alla fiducia, conta che lei si sente a disagio e ha diritto di prendersi il tempo di comprendere il perché in modo e darsi la possibilità di non sentirsi più così. Per cui parli pure con lui di come si sente: sarà anche una possibilità di capire se lui sa accogliere i suoi sentimenti e trovare un compromesso affinché possiate sentirvi entrambi sereni e sicuri l'uno con l'altra, anche quando non siete fisicamente insieme.
Rimango a disposizione se vuole parlarne ancora.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Salve, tra due persone che hanno un rapporto sentimentale dovrebbe esserci trasparenza e fiducia reciproca. Ha mai affrontato l argomento col suo ragazzo? Dovrebbe partire da lì, da una comunicazione aperta e diretta. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, credo che la fiducia sia la base per costruire un relazione solida. Ne ha già parlato con il suo ragazzo? In caso affermativo come ha reagito? Avere più dettagli sarebbe importante per aiutarla a capire cosa accade e perché ha queste sensazioni così forti.
Ci dia qualche informazione in più.
Un caro saluto
Patrizia De Sanctis
Buonasera, il fatto che non si faccia sentire per ore, non vuole chiamate o videochiamate... Sono tutti elementi che stranizzerebbero la maggior parte delle persone. Gli ha mai chiesto il motivo?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, posso immaginare il peso che questi dubbi portano con sè. Se lei non è soddisfatta di alcuni aspetti della relazione e della persona con cui l'ha intrapresa credo che sia giusto porsi delle domande su quello che possono significare per lei. Ritengo che questi dubbi e le emozioni che comportano rendano consigliabile affrontare la questione, sia con il suo compagno che in uno spazio d'ascolto a lei dedicato.
Cordiali Saluti, Dott. Edoardo Garlaschi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Carissima
Dalle sue parole emerge la sua preoccupazione in merito alla situazione attuale con il suo compagno.
Per capire meglio come aiutarla occorrerebbero più informazioni anche se in linea generale ‘comunicare in modo assertivo i propri confini fisici ed emotivi senza paure‘ è spesso necessario.
Rimango a disposizione anche on line
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Cara Amica,
Capisco bene cosa intendi: la fiducia è la base di ogni rapporto intimo! Senza proviamo insicurezza e disagio.
Nella tua domanda non ci dici se hai affrontato il problema con il tuo ragazzo: forse ci sono dei motivi validi per questi suoi comportamenti, e parlarne può proprio cementare la fiducia che senti manca.

Con i migliori auguri,
Dr. Ventura
Buongiorno! È importante come primo aspetto non focalizzarsi sull'eventuale colpa dell'uno o dell'altro, ma cercare di capire quali sono le motivazioni che la spingono a non vedere della fiducia nella sua relazione. Ci possono essere molti motivi che la portano a pensare che qualcosa non stia funzionando ed è importante iniziare da lì per avere un punto di partenza per lei stessa. Rimango a sui disposizione se avesse bisogno di un confronto.
Cordialmente Dott.ssa Giulia Doni
Gentile utente, ciò che lei sente e prova è importante e valido. Farsi delle domande su cosa stia accadendo è legittimo. Le chiedo se ha mai provato a condividere la sua fatica con il suo partner, aprire un canale di comunicazione onesto e sincero con il proprio partner è fondamentale per la costruzione di una relazione solida. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Il sospetto emerge naturalmente quando abbiamo riscontri poco chiari, il nostro cervello tende alla semplificazione ma soprattutto nel cercare/trovare una spiegazione plausibile di fronte ad eventi o dati che non rientrano nella nostra logica. Questo per dire che in assenza una spiegazione plausibile lei continuerà a dubitare lecitamente
Buongiorno,

Lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero essere affrontati i problemi di cui parla. La fiducia è un ingrediente della relazione. Parli con il suo ragazzo di questa possibilità, potrebbe esser un occasione di crescita per entrambi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentilissima, comprendo le sue preoccupazioni. I sentimenti di insicurezza possono derivare da molteplici fattori. È importante comunicare apertamente con il suo ragazzo riguardo ai suoi sentimenti. Riflettere sulle esperienze passate e le aspettative personali può aiutare a comprendere queste emozioni. La costruzione della fiducia richiede impegno reciproco e spazio per entrambi. Potrebbe essere utile stabilire un dialogo sulla necessità di comunicazione durante i periodi di assenza. Esplorare tali pensieri con uno psicologo può offrire ulteriori chiarezza e strategie per gestire questa situazione. A sua disposizione. Dr.ssa Marina Lumento.
Salve grazie per aver condiviso qua il suo vissuto e le sue emozioni. Ha provato a parlare con lui di questa sensazione / malessere che prova quando siete separati? è mai successo un'evento o un'episodio che ha fatto si che scattasse questa mancanza di fiducia nei suoi confronti?...ha mai provato a sviscerare la questione con un professionista? le consiglio di approfondire la questione, nel mentre rimango a disposizione anche online, Dott.ssa Gioia Picchianti.
Carissima,

Comprendo quanto possa essere difficile gestire un sentimento di sfiducia e quanto ciò possa influenzare il tuo benessere emotivo e la serenità all'interno di una relazione. La fiducia è uno degli elementi cardine di una relazione sana e il suo venir meno o la sua oscillazione può generare confusione, insicurezza e angoscia.

Da quanto hai condiviso, emergono comportamenti del tuo ragazzo che, almeno apparentemente, potrebbero giustificare alcune delle tue preoccupazioni, come l'evitamento di telefonate, videochiamate e l'invito a casa sua. Naturalmente, ci sono molteplici ragioni che potrebbero spiegare tali comportamenti, ma è comprensibile che, senza una spiegazione chiara, questi possano generare dubbi.

Non è corretto affermare che la sfiducia sia "colpa" di una persona. La fiducia si basa su esperienze passate, interazioni presenti e aspettative future. Se nel passato hai avuto esperienze che hanno scalfito la tua capacità di fidarti, o se attualmente vivi situazioni che alimentano dubbi, è naturale che tu possa sentire questa sfiducia "così forte dentro di te".

Il mio consiglio è di affrontare apertamente il tema con il tuo ragazzo. La comunicazione onesta è fondamentale. Esponi le tue preoccupazioni e cerca di comprendere le sue ragioni. Inoltre, potrebbe essere utile considerare un percorso di consulenza o terapia di coppia, per lavorare insieme su questi temi e trovare una maggiore comprensione e armonia.

Ricorda sempre che è importante ascoltare i propri sentimenti e intuizioni. Sono segnali preziosi che possono aiutarci a comprendere meglio ciò di cui abbiamo bisogno e a prendere decisioni informate.

Cordialmente,
Ilaria.
Buongiorno a te,
da quel poco che hai scritto si percepisce quanto difficile sia per te vivere questi momenti non solo di lontananza ma anche di profonda disconnessione dal tuo ragazzo.
In questo caso metti in evidenza come ti tenga lontano da se volontariamente. E' perfettamente normale quindi che questo crei in te allarme, senti che questa situazione di chiusura stà minaccia la solidità della coppia. Piu che tu stessa a non andare bene stai evidenziando un problema vostro come coppia e di come funzionate insime.
Se vuoi qualche spunto di riflessione l'approcio delle Emotionally focuse therapy di Sue jhonson è un valido punto di partenza.
Buongiorno, ha provato a pensare da quando è presente questa situazione di non fiducia ?
Possiamo ricondurre ad un evento specifico?
Buongiorno,
è importante riflettere su quali emozioni e vissuti prova all'interno della relazione con il suo fidanzato. Se Lei non si sente serena quando è lontana dal suo fidanzato è consigliabile parlarne con lui. Se le sue preoccupazioni persistono è consigliabile un percorso psicologico per valutare le sue aspettative e i suoi desideri connessi alla relazione sentimentale e come può gestire le sue emozioni.
Saluti
Dott.ssa Maria Luisa Strano
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €