Buongiorno,Ho un dolorino strano al pettorale destro da ieri e mi preoccupava abbastanza. Non ricord

11 risposte
Buongiorno,Ho un dolorino strano al pettorale destro da ieri e mi preoccupava abbastanza. Non ricordo bene se sia dovuto a una posizione che ho preso o uno sforzo fisico di giorni fa. Quello che sento è un dolorino al tatto nella zona del capezzolo destro che ieri dava abbastanza fastidio,ora sembra migliorato, cioè percepisco meno fastidio e dolore se lo tocco o se faccio un movimento col braccio. Però chiedo perché appunto ho provato insomma a pensare a cosa potesse essere,per paura che potesse essere qualcosa di molto grave o l'effetto di uno sforzo di qualche giorno fa,anche perché io sono ansioso e mi preoccupo molto facilmente. Spero mi possiate aiutare a capire meglio,grazie e buona giornata
Buonasera, molto probabilmente è un dolore da sforzo fisico, al 90% una contrattura al muscolo pettorale. Risolvibile con un trattamento decontratturante e dello stretching

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il consiglio che le posso dare, è sentire il suo medico oppure se il fastidio/dolore persiste andare al Pronto soccorso. Penso che sia la cosa giusta da fare in questo caso. Grazie.
Dott. Riccardo Spurio
Massoterapista, Chinesiologo
San Benedetto del Tronto
Salve,
Da come lo descrive, il suo dolore è quasi sicuramente di origine muscolo-fasciale, non viscerale né cardiaca. È localizzato, puntiforme, evocabile al tatto, aumenta con i movimenti del braccio e soprattutto sta già migliorando spontaneamente: tutte caratteristiche tipiche di una piccola contrattura o micro-stiramento del gran pettorale e/o degli intercostali anteriori.
La zona del capezzolo è molto sensibile dal punto di vista nervoso, quindi anche una tensione minima può essere percepita come “strana” e più preoccupante di quanto sia realmente. Spesso basta un gesto asimmetrico, un carico preso male, una postura prolungata o una notte in posizione compressiva per scatenare questo tipo di fastidio.
Il dolore cardiaco ha caratteristiche completamente diverse (profondo, oppressivo, non evocabile al tatto, costante e con altri sintomi associati), che nel suo caso non ci sono.
Cosa fare: calore locale, automassaggio del pettorale, mobilità dolce di spalla e scapola, respirazione costodiaframmatica. Di solito in pochi giorni passa del tutto.
Saluti.
 Maurizio Colombo
Massoterapista, Massofisioterapista
Busto Arsizio
potrebbe essere dovuto ad un piccolo urto accidentale non memorizzato o passato in secondo piano, oppure un dolore intercostale che di solito si risolve con poco , cure consigliate tecar terapia e pomata locale di ossido di zinco al 10%. buona giornata
Buongiorno,
Essendo il dolore sia localizzato, sensibile al tatto e in miglioramento fa pensare a una tensione o a un sovraccarico muscolare, magari legato a posture o sforzi dei giorni precedenti.
A distanza non è possibile fare diagnosi: se il fastidio dovesse persistere, peggiorare o comparire a riposo, è corretto rivolgersi da un professionista.
Rimango a disposizione

Buona giornata.
Buongiorno, può darsi come ha detto lei stesso il frutto di uno sforzo fisico o una scorretta abitudine posturale. Se nel corso dei prossimi giorni migliora non c'è motivo di preoccuparsi. Buona giornata.
Buongiorno per quanto riguarda i dolore al capezzolo questi sono sintomi da verificare per un eventuale controllo
Dolore persistente o intenso.
Presenza di noduli palpabili.
Arrossamento, cambiamenti nella pelle, secrezioni dal capezzolo (specialmente se scure).
Ingrossamento visibile del seno (ginecomastia).
Linfonodi ascellari ingrossati.
Dott.ssa Giorgia Brioschi
Massoterapista, Massofisioterapista
Mapello
Buongiorno,
dalle sue parole non emerge nulla di preoccupante.
Le consiglio dello stretching mirato al piccolo e grande pettorale, di tenere la zona ben calda ed, eventualmente, effettuare un trattamento massoterapico nella zona dolorante.

Si tratta di una condizione comune e assolutamente risolvibile, quindi può star tranquillo.

le consiglio degli esercizi di respirazione diaframmatica mirata, chieda al Suo medico di base.
Le cause possono essere di vario tipo, ti consiglio di consultare il medico di famiglia che sicuramente saprà indicarti il professionista più adatto alle tue esigenze, magari approfondendo tramite esami strumentali specifici.
Buongiorno, senza una valutazione dal vivo è abbastanza complicato capire di cosa si tratta, ma possiamo provare a fare qualche ipotesi:
se il dolore è iniziato dopo uno sforzo fisico o un movimento forzato potrebbe essere un problema muscolare che a volte tende ad alleviarsi dopo qualche giorno oppure richiede un trattamento fasciale per sciogliere bene la zona. Spesso il trattamento unito ad esercizi specifici aiutano a fare in modo che il dolore non ricompaia.
Se il dolore è tornato o non è mai andato via del tutto Le consiglio di farsi dare un'occhiata in modo da capire meglio e vedere di risolvere.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa,
Buona serata!
Dr. Guido Bighiani
Osteopata, Massoterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno,

La situazione da lei descritta potrebbe riferirsi ad un affaticamento muscolare dovuto dallo sforzo fisico che ha fatto qualche giorno fa.
Le consiglio di rivolgersi al suo osteopata di fiducia per fare tutti i test del caso e valutare se è possibile applicare un massaggio decontratturante per migliorare il dolore da lei descritto.

cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.