Buongiorno, ho subito una "prostatectomia radicale robotica (RARP) con intento nerve-sparing su pian

2 risposte
Buongiorno, ho subito una "prostatectomia radicale robotica (RARP) con intento nerve-sparing su piano intrafasciale a sinistra e interfasciale a
destra e linfadenectomia iliaco-otturatorio bilaterale " il decorso è stato buono, non ho incontinenza urinaria da subito.
a distanza di 2 mesi il problema riguarda la funzione sessuale, sono in trattamento con 10 mg tadafill al giorno, i miglioramenti sono minimi. Volevo sapere se vi sono trattamenti specifici più particolari tipo cicli trt o altro.
ringrazio anticipatamente a chi volesse rispondere
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non c'è altro che possa fare... forse il trattamento con il tadalafil potrà aiutare il recupero erettile, ma non è detto che accada nonostante il salvataggio dei nervi: occorre tenere presente che parte dell'innervazione al pene passa attraverso la prostata e con essa viene eliminata. Non pasticci con gli ormoni che rischia di generare solo problemi. Se dopo sei mesi del trattamento in corso non avrà utili risultati, la sola soluzione sarà la protesi peniena.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Recupero F sessuale dipende anche dallo stato di partenza, aver preservato nervi e un buon presupposto ma non si sa mai quanto stress subiscono nervi durante chirurgia.
Recupero avviene entro 18-24 mesi a quelli chi partono con riabilitazione sessuale. Dopo 3 mesi da Tadalafil verranno valutati mezzi aggiuntivi per la riabilitazione. Ogni 3 mesi debba esserci eseguito controllo con andrologo al riguardo. Che abbia già la risposta a Tad buon segno.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.