Dopo 2 mesi dalla prima seduta di aci

2 risposte
Dopo 2 mesi dalla prima seduta di acido polilattico ho notato un nodulino a livello mandibolare (ho fatto ecografia che indica: formazione ipoecogena). il mio dubbio è: può essere dovuto al polilattico? oppure a distanza di 3 anni può essere un nodulo legato al filler teoxane ultra deep che viene fuori solo ora? mi sembra strano che venga fuori adesso. chi ha visto l'ecografia ha detto che non è una cisti, ma che può essere il filler. ma se fosse nodulo da polilattico avrebbe una formazione diversa? purtroppo non posso allegare foto
Dr. Jacopo Pattarino
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Firenze
difficilmente si può fare questa diagnosi differenziale. strano però che che il filler Teoxane abbia dato un granuloma solo dopo tre mesi. Potrebbe non essersene accorto? dall'ecografia non credo che un radiologo possa distinguere esito di filler da granuloma post polilattico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
È comprensibile il suo dubbio, perché sia l’acido polilattico che un filler a base di acido ialuronico (come il Teoxane Ultra Deep) possono teoricamente dare origine a noduli, ma con caratteristiche diverse.

L’acido polilattico stimola la produzione di collagene e, in alcuni casi, può generare noduli palpabili che tendono a essere più fibrosi e profondi. Questi si sviluppano solitamente entro i primi mesi dal trattamento, quindi il tempismo coincide con la sua descrizione. All’ecografia, i noduli da polilattico possono apparire come formazioni ipoecogene, ma spesso hanno una struttura meno definita rispetto a un deposito di filler.

D’altro canto, un filler a base di acido ialuronico iniettato anni fa difficilmente si manifesta improvvisamente dopo tanto tempo, a meno che non ci sia stata una riattivazione dovuta a infiammazioni o altri fattori. L’ecografia può aiutare a distinguere la natura del nodulo, ma per una diagnosi più chiara sarebbe utile un’ecografia con mezzo di contrasto o una valutazione da parte di un esperto in ecografia dei tessuti molli.

Se il nodulo è legato all’acido polilattico, potrebbe rispondere bene a iniezioni di corticosteroidi o a massaggi mirati. Se invece fosse legato a un residuo di acido ialuronico, potrebbe essere trattato con ialuronidasi. Le consiglio di farsi valutare da un medico esperto in trattamenti estetici ecoguidati per stabilire la causa e il trattamento più adatto. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.