Buongiorno, ho una domanda da farvi. Sono incinta alla 33 settimana, da un mesetto circa ho iniziat

3 risposte
Buongiorno,
ho una domanda da farvi. Sono incinta alla 33 settimana, da un mesetto circa ho iniziato ad avere prurito un po' su tutto il corpo, specialmente gambe, braccia e a volte pancia e schiena. So che puó essere dovuto ad una colestasi gravidica (un mesetto fa ne avevo parlato con la mia dottoressa, ma ha liquidato il tutto come roba di poco conto dicendomi di farmi passare il prurito con acqua e bicarbonato, cosa che lei suggerisce quasi per tutto)... una settimana fa sono stata al pronto soccorso per delle macchie di sangue (non grosse, ma c'erano) e lí la dottoressa che mi ha seguita mi ha dato delle analisi da fare per il fegato. Il problema ė che non avró i risultati prima del 24 aprile, e sono preoccupata dato che so che la colestasi puó essere pericolosa... come si manifesta quando ė un qualcosa di piú importante da trattare? Vi ringrazio se risponderete e potrete tranquillizzarmi, e vi ringrazio per la vostra disponibilitá.
Buonasera! Come ha detto lei, poiché il prurito in gravidanza è sicuramente un sintomo da attenzionare, può eventualmente valutare la ripetizione del dosaggio su sangue di transaminasi, acidi biliari etc. (si confronti con il suo medico/ostetrica di fiducia) poiché trattasi di risultati disponibili in 24-48 ore lavorative e che nei casi di gravidanza possono essere richiesti ed effettuati con impegnativa "urgente" del curante. In questo modo potrà eventualmente avere diagnosi e trattamento repentini e non dover aspettare quasi 3 settimane.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Pamela Morganti
Ostetrica
Castel Gandolfo
Salve si confermo che il sintomo del prurito diffuso può essere collegata una colestasi. Se ha tanta ansia può ripeterli privatamente gli esami e glieli danno nel giro di 24-36 h. Buona giornata
Ciò che rende importante approfondire (come correttamente è stato fatto prescrivendo gli esami epatici) non è il prurito in sé, ma l’eventuale alterazione degli acidi biliari e degli enzimi epatici, che solo il sangue può confermare o escludere.
Segnali che meritano attenzione e contatto medico anticipato, senza aspettare:
prurito molto intenso e ingravescente
prurito soprattutto a mani e piedi
urine più scure o feci più chiare
nausea marcata o malessere generale
riduzione dei movimenti fetali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.