Buongiorno, ho perso da qualche mese i miei genitori, in particolare mia mamma da qualche settimana,

15 risposte
Buongiorno, ho perso da qualche mese i miei genitori, in particolare mia mamma da qualche settimana, morta improvvisamente al pronto soccorso di sepsi, io sono solo, non sono sposato, sto cercando di superare il lutto, anche se alcuni giorni o la sera sono orribili, non me li sono mai sognati, che vuol dire?
Ora il problema è mio fratello mammone al massimo, per niente autonomo, solo e non sposato, con un carattere pessimo e arrogante.
Io vivevo fuori, ho una casa in affitto presa con mille sacrifici e rinunciare, lavorando in maniera umile per pagare l'affitto devo rinunciare a tutto e sacrificarmi ancora, rinunciare a vivere, non godere dei miei sacrifici?
Buongiorno, mi chiedo perché si pone e ci pone questo quesito. Intanto sarebbe importante capire l'età sua e di suo fratello per comprendere meglio se stiamo parlando di maggiore età di quest'ultimo. Di conseguenza sarebbe da capire se lei si sente una sorta di dovere nel prendersi cura del fratello, e se tale dovere nasce da una sua tendenza ad accudire, o ad una promessa esplicita o implicita fatta alla mamma. Il tema da indagare mi sembra sia il senso di colpa. Mi rendo disponibile nel caso decidesse di affrontare un eventuale percorso.
Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Buona sera, grazie mille per questa condivisione e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Purtroppo per noi rispondere a queste domande risulta impossibile, visto le poche informazioni a nostra disposizione. Sicuramente se sente che questo periodo, sia emotivamente e psicologicamente complicato per lei, reputo opportuno che lei possa scegliere di intraprendere un percorso psicologico cosi da conoscersi meglio e sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Un saluto Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentile Utente, comprendo il dolore e il disorientamento che sta vivendo in questo momento. Le informazioni che ha fornito non sono sufficienti per avere un quadro chiaro della situazione che sta vivendo, ma mi sento di consigliarle di contattare un professionista che possa aiutarla a superare il trauma della perdita che sta affrontando da solo.
Con il supporto avrà modo di elaborare il suo dolore e trovare le soluzioni alle sue domande. Resto a disposizione, un caro saluto, Dott.ssa Marina Colangelo
Buona sera,
è un momento molto difficile e cruciale per la sua vita e credo che lei non debba rinunciare alla sua autonomia per il bene di suo fratello. Dovrebbe solo aiutarlo a prendere in mano la sua vita così che lei possa continuare in serenità la sua raggiungendo, le auguro, una condizione economica e personale equilibrata che le permetta di stare bene e sentirsi realizzato.
Se necessità di ulteriori indicazioni, non esiti a contattarmi in presenza oppure online.
dott.ssa Letizia Muzi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon giorno a lei. Spiace tantissimo per la situazione descritta. Ci sono molti aspetti da indagare e capire per decidere come potersi muovere al meglio. Forse servirebbero maggiori informazioni ma non si scoraggi. Per qualunque cosa sono a sua disposizione per capire meglio come aiutarla e indirizzarla al meglio. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, comprendo la sua sofferenza legata sia alla perdita dei suoi genitori, di cui una molto recente, sia alla preoccupazione per suo fratello, un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a superare meglio i lutti e a ridefinire la sua posizione di sostegno di suo fratello che in questo momento è per lei fonte di grande preoccupazione a fronte della perdita della sua emancipazione. Un cordiale saluto Dr.ssa Michela Campioli
Buongiorno, l’elaborazione di un lutto richiede tempo e pazienza, abbiamo bisogno di tornare interi per capire quale direzione dare alla nostra vita dopo.
Consideri di iniziare un percorso di psicoterapia che la accompagni e sostenga in questo processo, anche decisionale.

Cordiali saluti e Buona Pasqua, rinascita.

Giada Bruni
Buongiorno,
Innanzitutto mi spiace per ciò che le è accaduto.
Sono disponibile privatamente a colloquio online in aiuto alla sua situazione, per farla star meglio, superare il lutto e anche la problematica con suo fratello
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, sono dispiaciuto per il brutto periodo che sta passando. la sera, è vero, è il momento più duro da affrontare quando c'è una mancanza. Nella sua domanda c'è scritta la sua esigenza e cioè di non voler rinunciare alla costruzione di se stesso. Il modo si può trovare per fare tutto, non disperi. Mai rinunciare al creare la propria strada, è lo scopo della vita. Tenga duro e se ha altri dubbi mi contatti. In bocca al lupo!
Buongiorno,
Il dolore va vissuto e quindi si conceda lo spazio per farlo.
Per quanto riguarda il fratello come mai si sente in obbligo nei suoi confronti?
Buongiorno, prima di tutto le faccio le mie condoglianze. Mi dispiace per la situazione difficile che sta vivendo. L'elaborazione del lutto è già un processo lungo e faticoso di per sé e sicuramente non l'aiuta il senso di responsabilità che sente (ovviamente in modo del tutto naturale) verso suo fratello. Sicuramente esiste un modo per conciliare l'aiuto che vuole dare a suo fratello e il proseguire con la propria vita ottenuta facendo sacrifici. Le consiglio però una terapia per poter trovare delle strategie che possano aiutarla a trovare un nuovo equilibrio. Tenga presente che possiamo aiutare gli altri solo quando anche noi siamo in un momento di equilibrio, altrimenti rischiamo di stare male senza riuscire realmente ad aiutare la persona che ha bisogno.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dottoressa Monica Mellone
Gent.mo, mi dispiace molto per le sue perdite, le porgo le mie più sentite condoglianze. Fare questo tipo di sogni rientra nelle fasi di elaborazione del lutto. Da quello che racconta sta vivendo un profondo conflitto ai possibili cambiamenti nella sua vita causati anche dalle recenti perdite. Quello che mi sentirei di consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia per un supporto nel superamento di questo profondo momento di sofferenza e perdita; potendo elaborare meglio la sua sofferenza, potrà acquisire maggiore lucidità e consapevolezza anche eventualmente nel prendere determinate decisioni sulla sua vita, tra cui il rapporto con suo fratello. Resto a disposizione per ulteriori necessità, le mando un caro saluto.
Gentile utente,
la sua sofferenza rispetto al lutto e la conflittualità, preoccupazione per suo fratello sono tematiche importanti che andrebbero affrontate anche attraverso un confronto con uno psicologo, che la potrebbe aiutare ad eaborare il lutto e a chiarire la sua posizione nei confronti di suo fratello.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Mi dispiace molto sentire della perdita dei tuoi genitori e della difficile situazione che stai affrontando. Il lutto è un processo molto personale e ognuno lo vive in modo diverso. È normale provare una serie di emozioni, come tristezza, rabbia, confusione e persino sogni strani o inquietanti. I sogni possono essere un modo per elaborare inconsciamente le emozioni e le esperienze che stai vivendo. Quanto al tuo fratello, sembra che tu stia affrontando delle sfide nella tua relazione con lui. È comprensibile che tu possa sentirsi frustrato o infastidito dal suo comportamento. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona ha il proprio modo di affrontare il lutto e le difficoltà. Alcune persone possono manifestare il loro dolore attraverso comportamenti negativi o arroganti. Potrebbe essere utile cercare di comunicare apertamente con tuo fratello e cercare di capire le sue prospettive e i suoi sentimenti. Potresti anche considerare di coinvolgere un mediatore o un consulente familiare per aiutare a facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca. Quanto alla tua situazione economica e alla casa che hai preso in affitto, capisco che possa sembrare un grande sacrificio e che ti senti frustrato nel dover rinunciare a molte cose. È importante prendersi il tempo per riflettere sulle tue priorità e sulle tue esigenze. Se senti che la situazione attuale non è sostenibile o non ti permette di vivere una vita soddisfacente, potresti considerare di esplorare altre opzioni, come cercare una soluzione abitativa più accessibile o cercare un lavoro che ti permetta di avere una maggiore stabilità finanziaria. È importante prendersi cura di te stesso e fare scelte che ti permettano di vivere una vita che ti renda felice e soddisfatto.
Infine, è importante ricordare che il processo di guarigione dal lutto richiede tempo e pazienza. Non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" per affrontare il lutto, e ognuno ha il proprio percorso. Cerca di essere gentile con te stesso e di cercare il supporto di amici, familiari o di un professionista della salute mentale se ne hai bisogno.
Dr. Roberto Prattichizzo