Buongiorno, ho l'ennesima recidiva di prostatite, il mio urologo, senza fare antibiogramma urine o s

1 risposte
Buongiorno, ho l'ennesima recidiva di prostatite, il mio urologo, senza fare antibiogramma urine o sperma, mi prescrive 10 giorni di bactrim forte, 1 cp al dì (levofloxacina in passato mi ha provocato eruzioni cutanee al glande) e 10 giorni di supposte orudis 1 mattina e topster 1 sera, attribuisce tale mio disturbo soprattutto ad una mia scoretta alimentazione e a continui episodi di diarrea, quindi sto seguendo una cura di probiotici ed una dieta dopo una visita dal gastroenterologo, mi chiedevo se era giusto l'antibiotico senza antibiogramma introdotto dopo che bruciore alla minzione e all'eiaculazione non si era attenuato con le sole supposte di Orudis, e se era giusto l'approccio terapeutico in generale , purtroppo sono anni che combatto con la prostatite ammetto anche per colpa mia e per il mio disturbo di binge eating che sto curando con l'aiuto di uno psicoterapeuta, sono molto sfiduciato. Grazie in anticipo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A poco o nulla servono i probiotici se continua ad assumere antibiotici senza alcun riscontro ben eseguito di una significativa presenza batterica che peraltro può solo essere casuale e dettata dallo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Lasciamo poi perdere l'antinfiammatorio generale, totalmente inutile. Ovvio che non risolva mai nulla e stia solo peggiorando. Ci sono diverse ragioni che sostengono il problema, non ultimo il suo squilibrio alimentare che difficilmente sarà risolto solo per via psicoterapeutica (sperando che non assuma farmaci). Lei ha certamente bisogno si essere attentamente reinquadrato in modo unitario, svolgendo finalmente i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) con un ottimo andrologo che nel caso collabori con i dovuti Colleghi. Diversamente inseguirà ora un sintmo ora lpaltro senza risolvere mai nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.