Buongiorno, ho già un figlio, ne stiamo cercando un altro.ho 47 anni, mia moglie 34. Lo spermiogram
1
risposte
Buongiorno, ho già un figlio, ne stiamo cercando un altro.ho 47 anni, mia moglie 34.
Lo spermiogramma non è andata bene, dati:
Concentrazioni di spermatozoi 8,7 milioni
Mobilità progressive 46%
Mobilità non progressive 13%
Immobili 41%
Spermatozoi vitali 63%
Forme normali 8%
Anomalie della testa 56%
Anomalie del tratto intermedio 20%
Anomalie del flagello 16%
Da un esame ecografico ho un varicicele del terzo grado al sx e primo al dx.
L' andrologo mi ha dato una cura con degli integratori x 3 mesi e mi ha detto che solo dopo un altro speriogramma, valuterebbe di operarmi perché non è detto che migliorerei.
Perché perdere tanto tempo.
Conviene provare la cura di 3 mesi con genedis o operarsi subito?
Lo spermiogramma non è andata bene, dati:
Concentrazioni di spermatozoi 8,7 milioni
Mobilità progressive 46%
Mobilità non progressive 13%
Immobili 41%
Spermatozoi vitali 63%
Forme normali 8%
Anomalie della testa 56%
Anomalie del tratto intermedio 20%
Anomalie del flagello 16%
Da un esame ecografico ho un varicicele del terzo grado al sx e primo al dx.
L' andrologo mi ha dato una cura con degli integratori x 3 mesi e mi ha detto che solo dopo un altro speriogramma, valuterebbe di operarmi perché non è detto che migliorerei.
Perché perdere tanto tempo.
Conviene provare la cura di 3 mesi con genedis o operarsi subito?
Infatti non ha senso... quel varicocele va risolto (andava fatto molto tempo fa!) bilateralmente e indipendentemente dal suo effetto sulla spermiogenesi che comunque avrà bisogno di non meno di 8 mesi per rimettersi in sesto e sempre che il danno indotto da anni di varicocele lo consenta.... ma è anche una questione di salute genitale e generale. Non so che integratori le ha prescritto, ma con il varicocele presente a nulla serviranno. Dai dati ha una bassa produzione assoluta e quella oraria sarà un disastro (quante ore di astinenza ha tenuto?). Quella mobilità progressiva è solo totale e ha poco significato: occorre sapere quale sia la mobilità progressiva rapida (>25 micron/sec) e poi avere le analisi delle velocità (VAP, VSL, VCL). Occorre conoscere i dati dei test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) per avere idea del tipo di danni indotti e che già quel 8% di forme normali sta a dimostrare per quanto maggiore del minimo WHO 2021. Occorre conoscere lo stato pelvico-prostatico e nel caso poi verificare i dovuti parametri generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) perché la produzione efficace spermatica non è solo una questione di testicoli. Tra tre mesi vedrà lo stato spermatico di oggi e quindi senza l'effetto degli integratori, ammesso che ce ne sia uno (gli spermatozoi che l'esame vede sono quelli dei due/tre mesi precedenti). Insomma perdere tempo con tentativi privi di una adeguata ragione non ha senso, visto che i tempi reali di recupero con qualunque terapia non sono mai inferiori agli 8 mesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 27 anni sono Sano e pratico regolarmente attività fisica ed assumo un' integratore di proteine in polvere dove dentro c'è del fieno greco 160 mg di cui saponine 80 e della Maca 350 mg volevo sapere se in soggetti sani possono portare problemi del tipo un' alterazione del testosterone durante…
- Buongiorno, è normale avvertire qualche dolorino dopo un mese da scleroembolizzazione varicocele di 4 grado ? Faccio un lavoro pesante dove ogni giorno faccio molti sforzi fisici !!!
- Salve, ho varicocele e testicolo sx atrofico ben più piccolo di quello dx. Non soffro di alcun dolore al momento, se non un lieve fastidio quando tocco il varicocele. Nel caso in cui operassi il varicocele c’è possibilità che il testicolo atrofico aumenti di volume? Chiedo poiché mi provoca disagio (25…
- Buongiorno, ho un varicocele di II grado al testicolo DX. Urologo mi ha consigliato di verificare nuovamente lo spermiogramma (avevo teratospermia, ma ho avuto una figlia 3 mesi fa) prima di confermare l'intervento. L'intervento consigliato è legatura microchirurgica, in quanto mi hanno detto che…
- È normale avere delle vene o non so cosa nel testicolo sinistro? Anche dopo essere stato operato qualche anno fa di varicocele?
- Salve il varicocele al testicolo sinistro visibile solo durante le manovre di sotto sforzo può alterare lo spermiogramma? E di quale grado di varicocele si tratta visto che si vede solo nelle manovre di sotto sforzo?
- Ho fatto un intervento di varicocele il mio dottore mi ha consigliato di aspettare 20 giorni proma di un rapporto sessuale. Ho fatto male i conti e il primo rapporto lo avuto dopo 16 giorni . Ora mi fa maleé normale?
- Buongiorno, ho fatto scleroembolizzazione varicocele sinistro 4 grado circa 15 giorni fa, ho un piccolo dolorino ogni tanto e palpando lo scroto sento come una vena dura all' interno che arriva più o meno inizio pube, chiedo è normale che sia cosi o conviene che vado dal medico a fare una valutazione???'
- Salve, nel 2012 sono stato operato di varicocele con embolizzazione per chiuderlo tuttavia la vena ingrossata non fu mai riassorbita dal corpo, 5 anni fa lamentando un fastidio una visita urologica mi indicò che si stava ripresentando il problema ma nulla di preoccupante per cui intervenire. La scorsa…
- Buonasera, 7 giorni fa il mio ragazzo ha subìto un intervento di varicocele, stasera mentre era sdraiato a letto dal pene è fuoriuscito un po' di sperma. Dato che sono 3 settimane che non abbiamo rapporti sessuali volevo sapere se è normale che senza stimolazione sessuale sia fuoriuscito dell' sperma.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.