Buongiorno ho fatto tre sedute di onde d'urto e ho ancora dolore.

15 risposte
Buongiorno ho fatto tre sedute di onde d'urto e ho ancora dolore. Che ne pensate?
Dott. Luca Andruccioli
Fisioterapista
Torriana
Salve,
può capitare a volte che i miglioramenti non compaiano subito nelle prime sedute... molto dipende dalla fase della patologia e dalla qualità dei tessuti.
Il mio cosniglio è quello di continuare il ciclo di terapia incominciato ed eventualmente integrarlo con altre terapie fisiche più prettamente antalgiche (laser) e soprattutto con la terapia manuale.
L'importante è che su questa tematica si interfacci sempre con il suo medico.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Monica De Giovanni
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
è una domanda che andrebbe integrata con qualche informazione: sede interessata, età, eventuale diagnosi.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, andrebbe capito il motivo per il quale lei sta eseguendo la terapia. Solo allora sarà possibile esprimere una opinione in merito. Generalmente i risultati non sono immediati, specie quando vengono utilizzate le terapie fisiche. Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Sessa
Fisioterapista, Chinesiologo, Terapeuta
Bellizzi
Salve, in che zona anatomica e per quale problema le ha fatte?
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Le informazioni che ha fornito non sono molte. Bisognerebbe capire che tipo di inquadramento e diagnosi sono stati fatti, le modalità di applicazione della terapia e se sono state usate altre strategie di trattamento durante o dopo (esercizi rieducativi, terapia manuale, modalità di gestione dei carichi nel quotidiano, ecc). Senza tutte le informazioni è impossibile farsi un’idea sensata. Cordiali Saluti
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, servirebbe sapere per che patologia sta effettuando la terapia. Di solito un ciclo prevede comunque 5-10 sedute di onde d'urto.
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, come dicono i colleghi, abbiamo poche informazioni. Però a prescindere, non è tanto anormale che ci sia ancora dolore dopo sole tre sedute.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buonasera, purtroppo è possibile eccome che nonostante l’utilizzo delle onde d’urto il dolore rimanga. Ha provato a rivalutare nuovamente se si tratta della terapia più adatta a lei? Al momento, non avendo informazioni specifiche non posso darle consigli dettagliati, però se le facesse piacere può contattarmi per messaggio, in modo da poter organizzare una chiamata, senza impegno, e discutere del suo caso insieme! In ogni caso le auguro buona guarigione e buona serata!
Buongiorno, dipende per quale patologia sta effettuando onde d'urto e che tipo di onde d'urto sta effettuando. Avrei bisogno di più informazioni per darle un parere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. La questione dello sperone calcaneare è più ampia di quello che sembra! Talvolta passa da solo senza terapie, altre volte persiste e peggiora sempre di più! Le consiglio di andare sul mio profilo e di leggere qualche risposta che ho dato ad altri pazienti con la stessa condizione patologica.
Se lo desidera può contattarmi, sono disponibile online con un primo consulto gratuito.
Cordialità
Alessia C
Buongiorno,

Lo **sperone calcaneare** è una condizione in cui si forma un'escrescenza ossea sul calcagno, spesso associata a infiammazione della fascia plantare. Le onde d'urto sono una terapia che può essere utile per ridurre il dolore e stimolare il processo di guarigione, ma i risultati non sono immediati e possono variare da persona a persona.

Se dopo tre sedute di onde d'urto il dolore persiste, potrebbero esserci diverse ragioni:

1. **Tempistica**: Le onde d'urto, pur essendo efficaci, richiedono tempo per dare risultati. Spesso sono necessarie almeno 4-6 sedute per vedere un miglioramento significativo. Il dolore potrebbe non ridursi immediatamente dopo le prime sedute.

2. **Grado di infiammazione**: Se l'infiammazione o la tensione sulla fascia plantare è ancora significativa, potrebbe esserci bisogno di più trattamenti o di un approccio combinato con altre terapie, come il **riposo**, l'uso di **plantari ortopedici** e l'applicazione di **ghiaccio**.

3. **Altre problematiche sottostanti**: Potrebbe esserci un altro fattore che contribuisce al dolore, come ad esempio problemi posturali o biomeccanici, che necessitano di essere corretti per ottenere risultati duraturi.

4. **Trattamento complementare**: La fisioterapia manuale, gli esercizi di stretching della fascia plantare, l'uso di **plantari personalizzati** o **stretching e rinforzo muscolare** possono aiutare a ridurre la tensione e migliorare il recupero.

Se il dolore persiste o peggiora, le consiglio di parlarne con il medico che ha prescritto la terapia, per valutare se è necessario modificare il trattamento, esplorare altre opzioni terapeutiche o eseguire ulteriori indagini.

Cordiali saluti.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
gestione del carico previa educazione del paziente, terapia manuale sui tessuti molli, esercizio terapeutico specifico e plantare ortopedico con scarico sul retropiede sono strategie importanti. Può contattarmi per ulteriori spiegazioni e consulenze online. Cordiali saluti.
Dopo tre sedute di onde d'urto focali, normalmente si prospetta un controllo ( ecografico o radiografico) a 3 o 4 settimane di distanza dall'ultima seduta per verificare cosa e' residuo del problema
Ripeti il ciclo con una distanza di 3 settimane e rivaluta dopo il secondo ciclo di onde d'urto focali. ipotizzare plantari e esercizi di allungamento fascia plantare e polpaccio

Esperti

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Gregorio Deinite

Gregorio Deinite

Fisiatra

Pianezza

Saulo Rivolta

Saulo Rivolta

Fisioterapista, Osteopata

Milano

Filippo Catalisano

Filippo Catalisano

Fisioterapista, Posturologo

Palermo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 202 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.