Buongiorno, ho fatto i prelievi profilo ormonale per una prima visita andrologo in quanto sto avvert

1 risposte
Buongiorno, ho fatto i prelievi profilo ormonale per una prima visita andrologo in quanto sto avvertendo una riduzione di desiderio ed erezione non forte. Come sono questi valori? Grazie mille


FSH 2,9 mUI/ml
LH 3,4 mUI/ml
ESTRADIOLO 17 beta 31,0 pg/ml
PROLATTINA 14,9 ng/ml
TESTOSTERONE 37,01 nmol/l
DIIDROTESTOSTERONE 375 pg/ml

PSA TOTALE 164 ng/ml
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi spiace, ma in quei valori ci sono elementi che non quadrano (questa volta poi si è perso il punto decimale nel PSA... spero perché 164 ng/ml è un valore altissimo, ma prima era 1.64 ng/ml... ma quale è il valore?). Per gli altri dati emerge un testosterone molto alto (37.01 nmol/l , ovvero 10.7 ng/ml) che dovrebbe pressoché azzerare il valore di LH, cosa che non è. Un valore di estradiolo nei limiti ma consistente e squilibrato rispetto al testosterone (il rapporto E/T è 3.08 ed è molto basso). Un valore di prolattina nei limiti ma a valori da tenerla in protezione da eccitazione ed incoerente con il testosterone. Un basso livello di DHT incoerente con quel T e che indicherebbe una bassa capacità di conversione da T a DHT (importante patologia prostatica?). Credo sia meglio rifare il tutto, completando i dati anche con l'Inibina B, la SHBG e l'albumina, la Vit. D3 nelle due forme, il folato e la B12, l'omocisteina, il AMH, il 17OH-Progesterone. Poi serve un buon andrologo che verifichi il tutto... non è qui che si possono tirare conclusioni su un evidente squilibrio che deve essere approfondito e gestito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.