Salve, ho un dubbio, è possibile ovulare lo stesso giorno del picco di Lh? Su internet quasi tutti i

1 risposte
Salve, ho un dubbio, è possibile ovulare lo stesso giorno del picco di Lh? Su internet quasi tutti i siti dicono che il rilascio dell’ ovocita avviene dopo 24/36h.
ad esempio mercoledì mattina ho fatto un test ovulazione che era negativissimo, giovedì mattina con le prime urine del mattino lo stik era positivo, durante la giornata ne ho fatti altri due uno il pomeriggio e uno la sera dello stesso giorno, dove la striscia del test era più lieve di quello della mattina. Ho letto che l’ovulazione avviene dopo 24h dal picco, ma io soffro di ovulazione dolorosa (ogni mese, dal l’ecografia transvaginale non ci sono patologie organiche/ non ho PCOS o cisti) che colpisce l’ovaio interessato, e considerando che il primo test l’ho fatto alle 7 della mattina, durante la giornata ho iniziato ad avvertire i primi dolori, dalle 18 dello stesso giorno (giovedi) poi ho avuto dolori molto intensi all’ovaio destro. Posso aver ovulato lo stesso giorno quindi? Oppure il dolore è del periodo immediatamente precedente al rilascio dell’ ovocita? Con l’app di monitoraggio del ciclo il giorno che ho questi dolori coincide sempre con il giorno che l’app mi dice che è avvenuta l’ovulazione, e ho sempre pensato che il dolore fosse un segnale appunto di avvenuta ovulazione, ma ora mi chiedo se questi dolori in realtà la precedono e io ovuli effettivamente il giorno dopo, avendo una fase luteale quindi che io ho sempre creduto fossero 14gg invece è di 13gg se le mie convinzioni sono sbagliate. Tutto questo perché io e il mio ragazzo ricerchiamo una gravidanza, ma ieri (giovedì) non abbiamo potuto avere rapporti e ci vediamo oggi (venerdì) verso le 19… è troppo tardi? L’ovulo è andato perduto e dobbiamo aspettare il mese prossimo?
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
I test dell'ovulazione e le varie app sono solo orientativi e le dicono più o meno il giorno dell'ovulazione, oltretutto con un margine di errore. Il dolore che ha allo stesso modo non è granché indicativo, potendo tanto riferirsi ad un follicolo molto teso che sta per "scoppiare", quindi prima dell'ovulazione, tanto al dolore provocato dal piccolo stravaso ematico che si ha con l'ovulazione e quindi dopo. La nozione che trova sui siti circa l'ovulazione dopo 24/36 ore dal picco le fa capire quale può essere il margine di errore, che quindi non consente di stabilire l'ora esatta dell'ovualzione. Non trovo utile questa ricerca cosi accanita del momento preciso dell'ovulazione. Dovrebbe esser sufficiente una normale e spontanea vita sessuale di coppia e, anche se dovesse passare qualche mese, non è un problema, ma è perfettamente previsto dalla natura. Diverso il caso in cui lei stesse cercando questa gravidanza da più di un anno. Allora dovrebbe rivolgersi ad un centro per la cura dell'infertilità evitando il fai da sé e il Dott. Internet. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.