Buongiorno,ho ernia L4/L5 scoperta con risonanza da 2 settimane.forte dolore su tutta la gamba sinis

9 risposte
Buongiorno,ho ernia L4/L5 scoperta con risonanza da 2 settimane.forte dolore su tutta la gamba sinistra concentrato soprattutto sullo stinco .sono sotto cura di farmaci che più di tanto non fanno ,va a momenti .essendo libero professionista non posso stare a casa ,cerco di non camminare troppo e limitare .ce qualche esercizio mirato che posso effettuare a casa per limitare il dolore ? grazie saluti
Buongiorno, essendo in fase acuta e sotto effetto di farmaci le sconsiglierei di fare esercizi a casa. Proverei ad andare da una/un fisioterapista per cercare innanzitutto di alleviare il dolore e l'infiammazione con tecniche come RPG, Mezieres, e con l'aiuto di terapia fisica eventualmente.

salve, in ambito osteopatico possiamo intervenire con tecniche delicate craniosacrali anche in fase acuta, che aiutano a riequilibrare lo stato infiammatorio della zona midollare interessata dall'ernia e ridurre la risposta nevralgica del sintomo sciatalgico. può contattare l 'applicazione per avere altre informazioni o prendere un appuntamento. cordiali saluti.
Il riposo non è sempre consigliato!!! Faccia una visita da un fisioterapista, insieme potrete valutare come mantenere il livello più alto possibile di attività senza far alzare il dolore. Ma mo raccomando non stia troppo fermo! L'immobilità non è la soluzione, le Linee Guida Internazionali parlano chiaro!
Salve, più che esercizi mirati le consiglio una visita da un osteopata, sicuramente vedrà fin da subito una riduzione dei sintomi in modo da gestire meglio il dolore.
Buongiorno, essendo in fase acuta la terapia più indicata prevede come obiettivo riduzione dello stato infiammatorio. Per cui le sconsiglio di eseguire esercizi se non seguito da un professionista. Lo stesso professionista, a cui le consiglio vivamente di rivolgersi, dovrebbe attuare tecniche di terapia manuale che vadano a favorire il recupero della mobilità e il miglioramento del sintomo doloroso.
Buongiorno, come le hanno già consigliato le consiglio di affidarsi ad un valido professionista per poter gestire la fase acuta è superarla il più rapidamente possibile. Purtroppo in questa fase e senza un'accurata valutazione consigliarle qualsiasi esercizio rischia di farle più male che bene. Buona guarigione.
Esercizi in autonomia vanno benissimo ma PRIMA deve farsi vedere da un fisioterapista che la valuta e le illustra le strategie da compiere e quali esercizi fare e come farli, meglio non improvvisare
Cordiali saluti
Ecco alcuni suggerimenti su esercizi mirati che potresti provare a casa per alleviare il dolore:

Stretching della gamba: Esegui delicati esercizi di stretching per la gamba sinistra per alleviare la tensione sui muscoli e sui nervi. Puoi provare lo stretching del muscolo piriforme, lo stretching delle tendine del muscolo ileopsoas e lo stretching del muscolo quadricipite.
Esercizi di rafforzamento del core: Un core forte può aiutare a stabilizzare la colonna vertebrale e ridurre il carico sulla zona lombare. Puoi provare esercizi come il ponte pelvico, il bird-dog, il crunch inverso e le planche.
Esercizi di rafforzamento della parte bassa della schiena: Rafforzare i muscoli della parte bassa della schiena può aiutare a migliorare il supporto per la colonna vertebrale lombare. Esegui esercizi come il superman e la piega del tronco.
Esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale: Puoi provare esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale per migliorare la flessibilità e ridurre la rigidità. Ad esempio, puoi fare il rotolamento della colonna vertebrale, il cat-camel e la torsione della colonna vertebrale supina.
Camminata leggera: Se il dolore lo permette, una breve camminata leggera può aiutare a mantenere la mobilità e migliorare la circolazione. Assicurati di mantenere una postura corretta mentre cammini e di evitare superfici irregolari o troppo dure.
È importante consultare il tuo medico o un fisioterapista prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizi, soprattutto se hai un'ernia del disco. Puoi consigliare suggerimenti personalizzati e assicurarti che gli esercizi siano sicuri e adatti alla tua situazione. Ricorda anche di ascoltare il tuo corpo e di fermarti se prova dolore durante gli esercizi.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie