Buongiorno ho dolore al piede e faccio fatica a camminare. Ho i piedi cavi e quello dolorante l'allu

5 risposte
Buongiorno ho dolore al piede e faccio fatica a camminare. Ho i piedi cavi e quello dolorante l'alluce valgo. Si può risolvere il tutto con un'intervento? La mia dottoressa me la sconsigliato. Vorrei un vostro consiglio. Grazie mille e buona giornata.
Il piede cavo viene in genere trattato oncruentemente, cioè senza intervento, utilizzando dei plantari. Al contrario l’alluce valgo non risponde al trattamento conservativo e nei soggetti non troppo anziano e comunque senza problemi di salute viene operato. I risultati con le tecniche rxtrasrticolari sono in gener buoni ed il periodo dopo l’intervento non è particolarmente doloroso come lo era un tempo. Per un consiglio più appropriato occorre valutare il paz nel io complesso (visita) e la valutazione di radiografie adeguate e recenti.

L’alluce valgo prevede oltre 50 tipi di interventi correttivi. L’appropriatezza va stabilità in base a numerosi parametri valutabilidurante una meticolosa visita
Nel piede cavo l'alluce valgo viene tollerato meno. La soluzione chirurgica se limitata alla correzione dell'alluce od estesa al piede cavo , viene decisa in base ad un'attento esame clinico e radiologico (esistono atti chirurgici rivolti al retropiede , al mesopiede ecc.). Esistono molte variabili da prendere in considerazione.
Da un punto di vista funzionale alluce valgo e piede cavo non sono tanto compatibili. Le consiglio una visita ortopedica. Qualora l’ortopedico decidesse di non intervenire, si faccia vedere da un Fisiatra per impostare un intervento riabilitativo.
Buongiorno, le problematiche ai piedi sono molto fastidiose e invalidanti, come suggerito dagli ortopedici un plantare potrebbe essere provvisoriamente la soluzione al problema, ovviamente andrebbero fatti su misura e in modo corretto. Se non dovesse risolvere il problema purtroppo la chirurgia è una alternativa. Un piccolo suggerimento se questo dovesse avvenire non dimentichi di fare un po' di fisioterapia e rinforzo pre-intervento che la aiuterà a velocizzare e facilitare il recupero successivo all'operazione.
Saluti