Buongiorno ho dolore al piede e faccio fatica a camminare. Ho i piedi cavi e quello dolorante l'allu

5 risposte
Buongiorno ho dolore al piede e faccio fatica a camminare. Ho i piedi cavi e quello dolorante l'alluce valgo. Si può risolvere il tutto con un'intervento? La mia dottoressa me la sconsigliato. Vorrei un vostro consiglio. Grazie mille e buona giornata.
Il piede cavo viene in genere trattato oncruentemente, cioè senza intervento, utilizzando dei plantari. Al contrario l’alluce valgo non risponde al trattamento conservativo e nei soggetti non troppo anziano e comunque senza problemi di salute viene operato. I risultati con le tecniche rxtrasrticolari sono in gener buoni ed il periodo dopo l’intervento non è particolarmente doloroso come lo era un tempo. Per un consiglio più appropriato occorre valutare il paz nel io complesso (visita) e la valutazione di radiografie adeguate e recenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’alluce valgo prevede oltre 50 tipi di interventi correttivi. L’appropriatezza va stabilità in base a numerosi parametri valutabilidurante una meticolosa visita
Nel piede cavo l'alluce valgo viene tollerato meno. La soluzione chirurgica se limitata alla correzione dell'alluce od estesa al piede cavo , viene decisa in base ad un'attento esame clinico e radiologico (esistono atti chirurgici rivolti al retropiede , al mesopiede ecc.). Esistono molte variabili da prendere in considerazione.
Da un punto di vista funzionale alluce valgo e piede cavo non sono tanto compatibili. Le consiglio una visita ortopedica. Qualora l’ortopedico decidesse di non intervenire, si faccia vedere da un Fisiatra per impostare un intervento riabilitativo.
Buongiorno, le problematiche ai piedi sono molto fastidiose e invalidanti, come suggerito dagli ortopedici un plantare potrebbe essere provvisoriamente la soluzione al problema, ovviamente andrebbero fatti su misura e in modo corretto. Se non dovesse risolvere il problema purtroppo la chirurgia è una alternativa. Un piccolo suggerimento se questo dovesse avvenire non dimentichi di fare un po' di fisioterapia e rinforzo pre-intervento che la aiuterà a velocizzare e facilitare il recupero successivo all'operazione.
Saluti

Esperti

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Margherita Merlo

Margherita Merlo

Podologo

Monza

Veronica Città

Veronica Città

Podologo

Lecco

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.