Buongiorno, ho dei problemi con una persona a me molto cara. Ultimamente gli ho chiesto se era possi

18 risposte
Buongiorno, ho dei problemi con una persona a me molto cara. Ultimamente gli ho chiesto se era possibile farsi una chiamata ma non avendo risposta ho insistito scrivendogli troppo tutto giorni cercando di avere una risposta che mi ha dato solo dopo molti messaggi rispondendomi cara non mi chiedere chiamate per favore . Comunichiamo solo attraverso la chat perché ha cambiato vita e vive lontano. Poi gli ho chiesto di un libro che mi era molto piaciuto che lui aveva letto consigliandomelo ed è esploso dicendomi sono due anni che mi scrivi non ne posso più sono esausto ma non lo vedi che non ti scrivo mai non ti rispondo - in realtà non è vero perché quando ho rallentato nel contatto facendomi sentire meno una volta ogni settimana o una volta ogni due e con solo un messaggio di una riga, sporadico mi rispondeva normalmente anche dopo un giorno o dopo un paio di ore interessandosi anche a cosa facessi io - gli ho domandato Ma che devo fare per avere una amicizia con te? E risponde niente siamo amici punto butta questo cellulare fatti una vita innamorati di qualcuno. Non è la prima volta che mi risponde così quando scrivo di seguito messaggi che lascia senza risposta e mi ha ferito molto perché mi ha anche detto sempre che quando tornava mi avrebbe avvisata che ci rivedevamo per un saluto. Non riesco a comprendere il suo comportamento ambiguo perché quando non mi faccio sentire e mi distacco sembra rispondermi sempre e non infastidito affatto. Inoltre mi dice che siamo amici mi considera sua amica ma non vuole sentirmi? Che tipo di approccio posso adottare? Pensate che dopo un silenzio di qualche mese avrà voglia di risentirmi o devo aspettare si rifaccia vivo lui? Ci sono state volte in cui sembrava tenerci anche mandandomi vocali in cui diceva era tutto ok tra noi tranquillizzandomi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per avere condiviso con noi il suo racconto e la sua sofferenza. Non conoscendo direttamente lei e l'altra persona è difficile interpretare o fare previsioni, ma un percorso psicologico credo potrebbe aiutarla a gestire in modo più efficace il suo percorso e a comprendere meglio alcune dinamniche anche interne che si sono sviluppate, approfondendo anche alcuni aspetti sulla modalità di comunicazione che mi sembrano in questa storia molto rilevanti. Credo le sarebbe utile ascoltarsi e verbalizzare le sue emozioni, e cosa le ha provocato sentirsi rifiutata in un certo qual modo, o comunque messa in discussione. Se lo desidera sono a disposizione, un saluto.
Buongiorno, purtroppo non conoscendo lei e le sue modalità di relazionarsi, è difficile fare ipotesi sulle dinamiche che si possono instaurare con un'altra persona. Se però la situazione la fa stare male, un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarla a capire come si approccia agli altri, le sue aspettative e i suoi bisogni e di conseguenza potrebbe aiutare a lavorare sul rapporto con gli altri. Se lo desidera sono a disposizione, un saluto.
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa tua situazione. Capisco che questa situazione ti stia causando dolore e confusione. Potresti considerare alcune opzioni per gestire la situazione. Potrebbe essere utile rispettare il desiderio della persona di non essere contattata troppo frequentemente. Dandogli spazio, potresti permettergli di ritrovare la serenità e di valutare meglio la situazione. Cerca di comunicare in modo chiaro e rispettoso i tuoi sentimenti e le tue intenzioni. Esprimi il desiderio di mantenere una relazione amichevole, ma anche la tua necessità di rispetto e comprensione reciproca. Utilizza questo periodo per concentrarti su te stessa, sulle tue passioni e sui tuoi obiettivi personali. L'autostima e il benessere personale possono aiutarti a gestire meglio la situazione e ad affrontare eventuali cambiamenti nel rapporto. Potrebbe essere necessario del tempo per elaborare i sentimenti e per superare eventuali tensioni nella relazione. Abbi pazienza e concedi al tuo amico il tempo di risolvere le proprie questioni. Sii aperta alla possibilità che le relazioni possano cambiare nel tempo. Anche se la situazione attuale è difficile, potrebbe aprirsi la strada a nuove opportunità e connessioni in futuro. Fai una riflessione sincera sulle tue aspettative riguardo alla relazione. Forse ci sono spazi in cui puoi adattarti o riconsiderare le tue prospettive per garantire il benessere di entrambi. Ricorda che ogni situazione è unica e che potresti dover sperimentare diverse strategie prima di trovare quella più adatta alla tua situazione. Se ritieni che la situazione sia troppo difficile da gestire da sola, potresti considerare di consultare un terapeuta per ottenere supporto e consigli personalizzati. Un caro saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 50 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Carissima, mi spiace ,moltissimo sentire la sua confusione dettata dal sincero interessamento verso questa persona. Ma la domanda che lei pone la farà soffrire sempre: cosa posso fare io per avere un'amicizia? A parte il fatto che sembra celare un desiderio più intenso, ma lei sta dando a se tutta la responsabilità di una relazione. Lei non deve fare nulla, lei va accettata, amata e ringraziata per la sua amicizia. L'idea stessa di dover trovare artifici inquina l'amicizia che è fatta di spontaneità. Non crede che sarebbe bellissimo trovare qualcuno che spontaneamente le offra, invece di dare.
Le chiedo di fermarsi a riflettere su quello che dà a questo amico e quanto riceve e se è davvero sufficiente quanto le dà. Finchè il bilancio è positivo, va bene, ma mi permetto di sottolineare che se così fosse non saremmo qui. Sa, quando leggo che amarsi è la risposta penso sempre che è una bella frase che semplifica. Amarsi è il fine; il punto di partenza è scegliersi, scegliere la propria felicità invece di chiedersi come rendere felice l'altro. Non ha voglia di scegliere se stessa? Potrebbe essere un buon momento per imparare!
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Cara utente, le chiederei innanzitutto cosa rappresentino questa persona e il vostro legame per lei, sui quali sembra aver investito moltissimo. Cosa ha al di fuori di questa amicizia? Riesce a coltivarne altre? Questa modalità di relazione le è nuova o si ripete nel tempo e negli altri rapporti amicali?
Una psicoterapia potrebbe aiutarla ad indagare su questi punti, per spostare il focus da questa persona (il suo amico) a lei. Non possiamo sapere lui come avverta questa amicizia, ma possiamo sapere che le ha chiesto spazio e che lei non sembra disposta a darglielo. A dispetto delle strategie utilizzate (mi faccio sentire/non mi faccio sentire) che in una relazione adulta, sana e matura non dovrebbero essere adoperate, rifletterei sulla sua concezione di rispetto dei confini propri e altrui.
Cordialmente,
Dott.ssa Valeria Vitiello
Buongiorno.
Sa, è complicato se non impossibile fare riflessioni sul comportamento di una persona per interposta persona! Potrebbero esserci varie ragioni che determinano il comportamento di questo uomo.
Quello che invece qui emerge in modo dirompente è il suo vissuto, quello di lei che scrive, che ha bisogno di parlare e di parlarne.
Per questo la invito ad un colloquio conoscitivo online, per provare ad approfondire il vissuto di lei che sceglie di scrivere sostanzialmente di se stessa.
L'approccio che potresti adottare in questo caso potrebbe essere quello di rispettare i desideri e i limiti della persona cara e cercare di capire e accettare le sue esigenze di comunicazione. Potresti provare a creare uno spazio di dialogo aperto e rispettoso in cui esprimere le tue emozioni e i tuoi bisogni, ascoltando anche quelli dell'altro. Potresti anche chiedere direttamente alla persona cosa desidera all'interno di questa amicizia e come vorrebbe gestire la comunicazione. È importante anche considerare che le relazioni possono evolversi e cambiare nel tempo, quindi potresti anche decidere di prendere una pausa e lasciare che sia l'altro a rifarsi vivo quando si sentirà pronto. In ogni caso, è importante mantenere una comunicazione aperta e sincera per capire meglio il punto di vista dell'altro e trovare un equilibrio che funzioni per entrambi. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, dal suo messaggio si percepisce il disagio che questa situazione apporta a lei.
E' difficile dare una risposta pratica e concreta su come agire non conoscendo lei e la persona interessata. Credo che questo modo che ha il suo amico di comunicare con lei possa averle attivato parti del suo vissuto ancora da approfondire, conoscere ed elaborare.
Le relazioni evolvono nel tempo cambiando, in quanto ogni persona cambia. E' necessario che ci si parli con sincerità e onestà per capire quali sono i desideri e cosa ci si aspetta all'interno della relazione con l'altro. Ritengo, quindi importante avere un dialogo aperto con questa persona in cui entrambi vi mettiate in una posizione di apertura ma anche di ascolto per riuscire a comprendere le esigenze reciproche e ciò che, in questa fase della vita, ritenete che la relazione possa darvi e cosa, anche, ricercate dalla vostra relazione. Tutto ciò è importante anche per evitare di soffrire per un comportamento senza aver appreso e senza essere a conoscenza delle motivazioni di base.
Detto ciò, credo comunque che sia utile un supporto psicologico per capire come mai suddetta situazione la faccia stare così male.
Rimango a disposizione per un'eventuale colloquio. Dott.ssa Anceschi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Salve, comprendo la sua difficoltà ma sarebbe utile approfondire come generalmente entra in relazione con l’Altro.
Se quanto riporta e’ generato solo con questa persona o e’ successo e succede anche con altri.
Un percorso di psicoterapia la aiuterebbe a comprendere come funziona all’ interno delle relazioni paratendo da lei e dal suo vissuto.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Cara utente,
sembra che lei tenga molto a questa relazione ma da quello che racconta non sembra essere contraccambiata. Una persona se interessata a mantenere in vita un'amicizia chiede notizie, scrive all'altro anche e spesso di sua spontanea volontà. In poche parole c'è un interesse reciproco. Nel suo caso solo lei si interessa e prende iniziative e quando l'altro le risponde lo fa in modo molto superficiale oppure le risponde chiedendole una distanza.
Cosa la spinge a mantenere in vita ciò?
Volesse approfondire la aspetto per un videoconsulto online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Salve, la ringrazio per la condivisione.
Comprendo che questa dinamica non la faccia stare bene. Il comportamento di lui è si piuttosto ambiguo, di fatto sembra che la vostra relazione sia appesa ad un filo che va dal non troppo distanti al non troppo vicini.
Mi sembra che lei stia facendo molto, ha chiarito la sua posizione nella relazione e ha chiesto più volte dei chiarimenti anche da parte di lui, che non sono mai stati colti da come scrive.
Mi chiedo e le chiedo che cosa significa questa amicizia per lei, perchè sembra che lei ci stia mettendo molto, e dall'altra parte ci sia poco impegno. Da qui mi giungono altre riflessioni tipo, che cos'è l'amicizia per lei? e come dovrebbe funzionare?
Credo di poterle consigliare di svolgere un percorso psicologico per affrontare queste domande e per capire il suo vissuto emotivo in questa situazione per giungere alla consapevolezza di cosa fare all'interno di questa relazione d'amicizia.
Cordiali Saluti.
Dott. Simone Feriti
Gentile utente, dal suo racconto emerge la sua difficoltà e confusione riguardo alla sua relazione con questa persona importante per lei. Empatizzo con il suo turbamento. Ogni persona ha i propri modi di gestire le relazioni e le comunicazioni. Se sente che la situazione sta diventando troppo stressante o dannosa, potrebbe essere utile prendere una pausa temporanea e riflettere sulle sue esigenze e sui suoi sentimenti. A tempo debito, potrebbe prendere in considerazione l'idea esprimere i suoi desideri e le sue preoccupazioni in modo chiaro e rispettoso, ma anche ascoltando ciò che l'altra persona ha da dire senza giudizio. Nel frattempo, cerchi di concentrarsi sulle sue relazioni e le sue attività che le portano gioia e soddisfazione permettendo di guarire eventuali ferite emotive. Le relazioni possono essere complesse e richiedono impegno e comprensione da entrambe le parti. Tuttavia se la situazione non migliora o se sente che la sua salute emotiva è compromessa, potrebbe essere necessario valutare se questa amicizia è davvero sana e benefica per lei. Spero che queste riflessioni possano esser d'aiuto nel navigare in questa situazione. Qualora sentisse la necessità di un supporto psicologico, non esiti a contattarmi. Sono disponibile anche online. Un caro saluto. Dott.ssa Eleonora Scancamarra
Gentile utente, comprendo il suo dispiacere di non poter avere un buon rapporto amichevole con la persona appena descritta. Purtroppo insistere ad avere un dialogo non è proficuo per entrambe le parti. Bisogna in primis accettare il volere altrui, nel mentre capire come mai sia nato questo "attaccamento" e la ricerca costante di un dialogo con il suo amico. Ricordiamo, inoltre, che nostri desideri e le nostre volontà, guardandolo con un occhio attento, ci possono dire tanto di noi soprattutto evidenziando gli elementi che celano dentro di noi. Sono a sua disposizione Dott.ssa Valentina Pisciotta
Gentile utente, dalle sue parole colgo la sofferenza psicologica che questa situazione sta apportando alla sua vita. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad approfondire e comprendere meglio questa dinamica relazionale e a trovare una strada che la possa portare a uno stato di maggiore benessere. Nonostante io non sia a conoscenza dei dettagli di questa relazione, credo che sia importante soffermarsi su come una relazione, per essere sana, debba avere un equilibrio tra il dare e l'avere. Questo equilibrio al momento mi sembra assente. Un caro saluto
Sembra che tu stia vivendo una situazione confusa e dolorosa con questa persona a cui tieni molto. Il suo comportamento ambiguo e le risposte contrastanti possono essere frustranti e ferire i tuoi sentimenti. Potrebbe essere utile cercare di avere una conversazione sincera con lui, esprimendo le tue preoccupazioni e cercando di capire meglio le sue intenzioni e i suoi sentimenti. Tuttavia, ricorda che ogni persona ha i propri limiti e bisogni, e potrebbe essere necessario rispettare la sua richiesta di comunicare solo tramite chat. Nel frattempo, prenditi cura di te stessa e cerca di concentrarti su altre relazioni e interessi nella tua vita. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve, Il fatto che ti distacchi e lui ti scrive è una tua percezione. Lui è stato chiaro vuole solo amicizia... forse per te non è solo amicizia? Nel caso mi rendo disponibile per una consulenza per capire meglio come poter affrontare questo tipo di relazione e lavorare sulla propria autostima. Rimando a tua disposizione Dott.ssa Sica Angela