Buongiorno, ho appena preso un probiotico in capsula, solo che per sbaglio lo rotto un po' coi denti

16 risposte
Buongiorno, ho appena preso un probiotico in capsula, solo che per sbaglio lo rotto un po' coi denti, ed è uscito un po' di polvere. Succede qualcosa se lo preso così?
Buongiorno,
solitamente si consiglia l'assunzione della capsula integra in modo tale che il probiotico arrivi indisturbato a livello intestinale. Alcune tipologie di probiotico però permettono l'apertura della capsula e di versare il contenuto in acqua, dipende dalla tipologia e da quanto riportato nel foglietto della casa produttrice. In linea di massima comunque non succede nulla, al massimo l'effetto del probiotico in questa giornata sarà più blando.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con quanto detto dal collega non ce da preoccuparsi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Non si preoccupi, non le succederà nulla
MR
Dott. Luca Pierini
Nutrizionista
Lucrezia
come detto dai colleghi, dipende da probiotico a probiotico, al massimo viene degradato a livello gastrico e non riesce a raggiungere l'intestino per essere poi utile all'organismo. Saluti
Dott.ssa Francesca De Palma
Nutrizionista
Adelfia
stia tranquilla, non fa niente. però se le indicazioni sono di prenderlo senza rompere la capsula, cerchi di stare più attenta le prossime volte.
Buongiorno,
Concordo con i miei colleghi.
Dipende dal probiotico.
La protezione della capsula permette anche di non degradare il contenuto a livello gastrico (a causa di pH acido) in modo tale che i ceppi di batteri arrivino a livello intestinale.
Un caro saluto
Dipende dal probiotico e dalla modalità di assunzione consigliata.
Probabilmente è stato degradato dai succhi gastrici dello stomaco e alla peggio può non aver funzionato perché non è arrivato intatto all'intestino.

Gabriele
Buongiorno. No, non succederà nulla, al massimo sarà limitato l'effetto del probiotico che verrà degradato dai succhi gastrici.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buon pomeriggio, alcuni probiotici devono rimanere nella capsula per giungere nell'intestino in maniera ottimale, altri no, addirittura sono preparati in stick in polvere.
Dipende tutto dal prodotto che sta usando.
Cordialità
Dott.ssa Linda Gambacorta
Nutrizionista
Cesena
Salve, come hanno riportato i miei colleghi non c'è da preoccuparsi. Massimo l'effetto per la giornata è nullo. Legga bene la modalità di assunzione, molte formulazioni prevedono di ingerire la capsula per passare indenne il tratto gastrico.
Cordiali saluti
Al massimo farà meno effetto
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giulia Fontana
Nutrizionista
Sansepolcro
Buongiorno, dipende dal tipo di batteri presenti ,comunque non c'è da preoccuparsi al massimo avrà meno effetto.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Buongiorno cara paziente, non si preoccupi, quello che succede è che si va a perdere l'efficacia del probiotico, in quanto la capsula di rivestimento serve al probiotico soprattutto per riuscire ad attraversare intatto il tratto gastrointestinale fino al punto interessato! Non avrà nessuna conseguenza ma, per mantenere l'efficacia dell'integrazione, si assicuri di non rompere la capsula nell'ingestione. Rimango a disposizione per ulteriori domande e le auguro una buona giornata
Dott. Marco Meloni
Nutrizionista
Roma
Ciao, sono Marco, un biologo nutrizionista. Non preoccuparti, assumere un probiotico il cui contenuto si è accidentalmente liberato non dovrebbe causare alcun problema. I probiotici sono costituiti da microrganismi vivi che, anche se esposti all'ambiente della bocca o dello stomaco, possono ancora svolgere la loro funzione, soprattutto se il prodotto è di qualità e i ceppi sono resistenti all’acidità gastrica.

La capsula è progettata principalmente per proteggere i microrganismi fino a quando non raggiungono l’intestino, dove devono agire. Se il contenuto è stato in parte rilasciato in bocca, è possibile che alcuni batteri non sopravvivano al passaggio attraverso lo stomaco, ma la maggior parte dovrebbe comunque arrivare a destinazione. Continua a prenderlo correttamente le prossime volte, e non c’è bisogno di preoccuparsi per l’episodio isolato. Se hai altre domande o dubbi, sono qui per rispondere!
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Buongiorno a lei, l'efficacia del probiotico è massima ingerita con l'involucro perchè i probiotici devono passare indenni lo stomaco, dato che i succhi gastrici li danneggiano e raggiungere l'intestino per aumentare la popolazione batterica della flora intestinale.
Sicuramente la quantità (espressa sulla confezione) i,n questo caso, che raggiungerà l'intestino non è garantita.
Cordialmente
Dr. Christian Spadafora
Nutrizionista
Cosenza
Salve, magari non viene assimilato del tutto, purtroppo nello stomaco vi è un pH molto acido ( 2-2,5).. le capsule sono fatte apposta con delle sostanze che evitano la rottura di queste nello stomaco..

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.