Buongiorno, ho 80 anni ben portati, abito a San Teodoro ( OLBIA ) e ho la pressione arteriosa alta,
15
risposte
Buongiorno, ho 80 anni ben portati, abito a San Teodoro ( OLBIA ) e ho la pressione arteriosa alta, che combatto con tre pillole al giorno. Potrebbe dirmi se l'agopuntura è consigliabile per il mio problema e, in caso affermativo, a chi posso rivolgermi che non sia troppo lontano?
Grazie e saluti.
Grazie e saluti.
Si l'agopuntura può essere utilizzata per tenere sotto controllo la pressione arteriosa magari non eliminando completamente i farmaci ipertensivi ma affiancata da una terapia farmacologica meno pesante rispetto a quella che sta assumendo ora. Purtroppo non là posso aiutare con nessun indirizzo o nominativo di colleghi che pratichino l'agopuntura in Sardegna.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, nel campo dell'ipertensione l'agopuntura può avere un ruolo per migliorare il controllo della pressione stessa, agendo su piú meccanismi d'azione.
Questo purtroppo difficilmente può portare alla sospensione della terapia farmacologica, ma potrebbe consentirle di ridurre la stessa.
Questo purtroppo difficilmente può portare alla sospensione della terapia farmacologica, ma potrebbe consentirle di ridurre la stessa.
Concordo con i pareri dei colleghi sull'utilità.
Purtroppo non mi trovo nelle sue vicinanze, se non trova tramite questo portale puo' provare a cercare negli albi dei medici agopuntori, oppure anche chiedendo al suo medico di base che magari conosce qualcuno che la eserciti nella sua zona.
Purtroppo non mi trovo nelle sue vicinanze, se non trova tramite questo portale puo' provare a cercare negli albi dei medici agopuntori, oppure anche chiedendo al suo medico di base che magari conosce qualcuno che la eserciti nella sua zona.
Salve , concordo agopuntura più terapia farmacologica perché sicuramente la sua pressione arteriosa già controllata dai 3 farmaci ,c'è sicuramente una familiarità. Consulti nella zona di Olbia agopunturi ,ne troverà.
Buona giornata .
Buona giornata .
Buongiorno,
penso assuma troppi farmaci per l'ipertensione arteriosa.
Potrebbe eseguire cicli di agopuntura con associazione di farmaci specifici. Cordiali saluti
penso assuma troppi farmaci per l'ipertensione arteriosa.
Potrebbe eseguire cicli di agopuntura con associazione di farmaci specifici. Cordiali saluti
Si con dei cicli di agopuntura potrebbe contribuire, assieme alla terapia farmacologia, a mantenere la pressione entro i limiti e adesso che inizia il caldo dimezzare o sospendere qualche compressa.
Saluti
Saluti
L'agopuntura può essere di grande aiuto, però va fatta con una frequenza di 2-3 volte a settimana. Utile anche la moxa, con la stessa frequenza. Consiglio di praticare tai chi chuan o ai gong. Naturalmente è necessario uno stretto controllo della pressione arteriosa da parte del curante prima di ridurre la terapia farmacologica e il miglioramento dello stile di vita.
L'agopuntura la può aiutare. Purtroppo non ho nomi da suggerire
Carlo Cenerelli
Carlo Cenerelli
Buongiorno, se prendiamo in considerazione esclusivamente il dato della pressione arteriosa, separato dal suo contesto generale, come hanno detto i Colleghi l'agopuntura può essere essenzialmente un utile complemento di terapia, visto anche l'impatto farmacologico necessario attualmente per controllarla. Se però prendiamo in considerazione lo stato generale allora il valore di questa terapia diventa primario perché può incidere sulle condizioni generali che conducono, tra l'altro, ad innalzare i valori medi della pressione arteriosa i quali rappresentano quindi solo uno degli aspetti del quadro. Anche in questo caso siamo davanti ad una condizione cronica connessa col processo di invecchiamento e basata forse su una predisposizione familiare ma il beneficio di cicli, anche contenuti e dilazionati nel tempo, ma regolari, può rappresentare un importante fattore di promozione generale dello stato di salute, insieme allo stile di vita e possibilmente ad una pratica regolare di alcuni esercizi che la tradizione cinese ci consegna dall'antichità, per poter continuare a "portare bene" i suoi ottanta e molti altri ancora. Questi esercizi, a cui fa riferimento anche una Collega, possono essere appresi in corsi con insegnanti qualificati o insegnati, come nel mio caso, dallo stesso terapeuta come parte integrante del percorso di cura. Può consultare il sito della S.I.R.A. per trovare vicino a lei un collega che la possa prendere in carico. Un cordiale saluto
Sicuramente l agopuntura è una valida terapia dell ipertensione . Bisogna valutare bene il tipo d ipertensione e in alcuni casi l agopuntura puo essere una cura resolutiva .Lei puo trovare su il sito de Miodottore.it un elenco di medici agopuntori in Sardegna .Distinti saluti
Ovviamente occorre indagare sulle cause dell'ipertensione; se si tratta di ipertensione così detta primaria va bene l'agopuntura associata con Fiori di Bach, Omeopatia e Fitoterapia. Per un medico nella sua zona cerchi su Mio Dottore e/o chieda informazioni all'Ordine dei Medici della sua provincia.
Buongiorno, l'agopuntura aiuta la regolazione della pressione ( sia alta che bassa ) agendo con diversi meccanismi sul cervello ed in particolare sui centri regolatori della pressione , meccanismi di rilascio di sostanze coinvolte , sistema nervoso simpatico e parasimpatico , ansia correlata di rinforzo ecc. Consiglio di cercare attentamente il.medico agopuntore e non affidarsi a caso al.primo trovato. Legga le.recensioni qui su mio dottore e cerchi il più vicino a lei compatibilmente con le competenze . Ricordi che in Italia solo il medico può praticare agopuntura .
NON possono tutte le.altre figure sanitarie o parassitarie ( infermieri ,OSS, massaggiatori , praticante di tuina e shiatsu ecc. Solo il medico.
NON possono tutte le.altre figure sanitarie o parassitarie ( infermieri ,OSS, massaggiatori , praticante di tuina e shiatsu ecc. Solo il medico.
Guardi il sito della FISA federazione scuole di agopuntura per trovare il nominativo di un agopuntore nella sua zona in modo che possiate vedervi e valutare il caso specifico
Salve. Si, l'agopuntura può essere d'aiuto
Sicuramente consigliata! Se vuoi contattami che ti posso fornire il nominativo di un collega di Olbia
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, gentile dottore. Sappiamo che con l'agopuntura riusciamo a trattare l'allergia da polline con buoni risultati. Ma per allergia alimentare si possono avere altrettanti apprezzabili risultati? Grazie per la cortese risposta. Mauro
- Buonasera, mio marito lamenta un dolore alla scapola sinistra da circa due anni, insorto a seguito di uno sforzo. A seguire sono comparsi dolori al collo e sensazione di intorpidimento e formicolio al braccio sinistro... Provato di tutto, fisioterapia, osteopatia, ossigeno ozono terapia da due diversi…
- Salve a tutti...una signora che aiuta mia moglie vicino mia suocera, mi ha detto che lei con problemi di cervicale ha risolto con l'agopuntura. Potrebbe portare benefici anche a me che ho vertigini, dolore dietro la nuca, sulle spalle e mi sento la testa pesante??
- Dove vanno inseriti gli aghi a pulce per insonnia e/o ansia?
- buongiorno, ho circa 10 kg da perdere ho provato tante diete ma con pochi risultati. E' possibile utilizzare l'agopuntura per dimagrire? in cosa consiste? grazie. saluti
- Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma per via endoscopica, Avendo perso il senso della sazietà e avendo bisogno di tenere sotto controllo il senso di fame che lui avverte, volevamo sapere se eventualmente l'agopuntura potrebbe essergli di aiuto?
- Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato messo al centro delle costole (in mezzo alla gabbia toracica) mi ha fatto male sia nel momento in cui è stato infilato che per tutta la seduta male al punto che non potevo fare neanche respiri più profondi…
- Buongiorno dopo 2 mesi ricovero Neurologia sono stato trasferito e di Nervi per 45 gg. fisioterapia Diagnosi: Polineuropatia da Cri tical Illness. Sono zoppicante dal piede dx con dolore cronico allo stesso. Può aiutarmi l",AGOPUNTURA ?
- Buonasera, sono alla quarta seduta di agopuntura per problemi di artrosi cervicale, labirintite e soprattutto mancanza di equilibrio. Non ho trovato finora alcun giovamento, anzi quando termino sto peggio di prima. È normale? Oppure l’agopuntura è inefficace per questi casi? Grazie per una risposta.
- Buongiorno, sono due anni che ho avuto un intervento alla cervicale C3-C4-C5-C6 e dall'ora ho un forte bruciore alle gambe 24 su 24 che non riesco a camminare ho fatto tante ma tante terapie senza risolvere almeno in parte il problema e possibile che con gli ago punture si risolva. Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su agopuntura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.