buongiorno, ho 74 anni , una quindicina di giorni fa ad inizio minzione avvertivo un bruciore e nota

1 risposte
buongiorno, ho 74 anni , una quindicina di giorni fa ad inizio minzione avvertivo un bruciore e notavo che l'urina si presentava con molta schiuma bianca e in contemporanea avevo scariche di diarrea e un fastidio nella zona inguine six che si irradiava verso la rispettiva coscia. .Ho effettuato analisi urina chim, fis, microsc. i cui risultati sono stati ottimi, mentre l'esame URINOCOLTURA ha dato esito positivo : Carica batterica -Bassa (inferiore a 100.000 ufc/ml).Germe isolato - Enterococcus faecalis.. Il mio medico mi ha prescritto Levoxacin ma dopo l'esito dell' Urinocoltura ho sostituito con il Neoduplamox per una decina di giorni. La schiuma in fase di minzione è quasi sparita e il bruciore si è attenuato molto come pure la diarrea. Il fastidio nella parte bassa six si presenta ogni volta che devo defecare.il medico parla di Prostatite, Sono in attesa dell'analisi dello sperma e di una Eco dell'addome inferiore. Cosa posso fare in attesa dei risultati sperma ed Eco? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non deve fare nulla ed anzi ha già preso anche troppo antibiotico senza una reale imminente necessità... quella concentrazione di Coli nell'urina poteva essere risolta con una buona diuresi evitando di squilibrare tutto il microbiota. Suppongo che per analisi dello sperma intenda la spermiocoltura che tuttavia a poco serve essendo poco attendibile: per verificare la presenza batterica nella prostata occorre la coltura del secreto prostatico estratto al meato. Una generica ecografia addominale (utile nel suo caso se verrà ben valutata la via urinaria) valuterà poco lo stato prostatico che invece richiede una ecografia doppler specifica sia (alla sua età) sovrapubica che transrettale e inoltre serve il PSA libero e totale. Una adeguata e rapida procedura diagnostica è l'unico modo per risolvere i problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.