Buongiorno ho 70 anni da una RMmp e’ risultata una prostata di 110cc,mi sono stati prescritti prima

2 risposte
Buongiorno ho 70 anni da una RMmp e’ risultata una prostata di 110cc,mi sono stati prescritti prima dutasteride e poi finasteride che ho dovuto sospendere perché mi davano ansia e respiro affannato,ci sono alternative a questi farmaci?Prendendo antiaggreganti l’operazione fattibile e ‘ con il laser green Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una prostata di quelle dimensioni va drasticamente ridotta e presumibilmente ci sono solo due vie: la TURP o la via transvescicale. Molto dipende dal profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che peraltro potrebbe essere alterato in riduzione dalla assunzione della dutasteride/finasteride. Inutile protrarre ancora l'intervento correndo il rischio di una ritenzione urinaria acuta e/o di reflussi vescico-ureterali con danno renale. Gli antiaggreganti saranno valutati dall'anestesista, ma non sono un problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, esistono alternative alla dutasteride e finasteride per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna che sono sicuro stia già assumendo quali gli Alfa-bloccanti o il Tadalafil.
Per quanto riguarda l'operazione con il laser GreenLight, è vero che consente generalmente anche di non interrompere la terapia con antiaggreganti, ma di questo dovrà parlarne con il suo urologo che valuterà la necessità di sospendere o meno la terapia.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.