Buongiorno, ho 62 anni e da un controllo del PSA effettuato l'anno scorso è risultato PSA tot.5,90 -

1 risposte
Buongiorno, ho 62 anni e da un controllo del PSA effettuato l'anno scorso è risultato PSA tot.5,90 - PSA libero 0,73 Rapp Tot/Lib 12,30- L'urologo mi ha consigliato di prendere la serenoa ,il tadalafil da 5mg, per la fase libidica/erezione, e di fare la RM prostatica multiparametrica, che o fatto 7 mesi fa, dalla quale è risultata una IPB. Non ho particolari problemi minzionali nel senso che la notte mi alzo 1 volta per urinare qualche volta 2. Lamento solo calo del desiderio. Ho rifatto gli esami e il PSA è 6,23 - PSA libero 0,74 Rapp 11,90 - Testosterone 3,41 - Testosterone libero 5,47- Che ne pensate? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una terapia decisamente errata per carenza di adeguate valutazioni. Occorre in ogni caso conoscere il referto completo della mpRMI e il grado PI-RADS determinato, perché i livelli di PSA e del rapporto L/T sono significativamente sospetti. Premesso che vada rifatta la mpRMI, poi sipotrà cercare di migliorare l'esito con la PET/CT con 68Gallio-PSMA valutando il parametro SUV sulla prostata. Ove poi ciò fosse decisamente negativo in fatto di cancro, allora andranno svolte le adeguate valutazioni atte a definire le ragioni congestizio-infiammatorie e lo stato della IPB sia genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) in cui la parte cardio-coronarica è fondamentale ai fini delle ragioni extrapeniene della DE. Sul tutto va tenuto sempre presente che l'assunzione della serenoa può aver mantenuto più basso il PSA falsando la successiva determinazione. Infine in termini di PSA occorre il profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.