Buongiorno,ho 61 e da tempo soffro di emospermia,sono andato subito dal mio medico che visitandomi m

2 risposte
Buongiorno,ho 61 e da tempo soffro di emospermia,sono andato subito dal mio medico che visitandomi mi ha prescritto uno spermiogramma ed urinocoltura che entrambi sono usciti negativi.Ho fatto pure un PSA è il suo risultato era di 0,51.Mi sono recato da un urologo che visitandomi ha rilevato un principio di adenoma prostatico e come terapia mi diete Antroprox 700.Non convinto mi feci fare da un privato una trans rettale,una eco testicolare e sovrapubica,la risposta fu congestione delle vescicole seminali e della prostata.Allora mi sono recato da un altro urologo che dopo una visita accurata mi diete solo integratori.Faccio presente che sono obeso e faccio come lavoro e posta dal lavoro una vita sedentaria.Attualmente ho ancora emospermia e quando mi sforzo per defecare mi escono gocce di sangue dal meato. Cosa consigliate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente occorre vedere le immagini dell'ecografia pelvico-prostatica (sicuramente o quasi senza fase doppler, ma si può rifare). Quel PSA a 0.51 mette al sicuro al 99% da forme di carcinoma prostatico, ma non certo di forte congestione infiammatoria che evidentemente sussiste da tempo e che presumibilmente comporta la rottura di qualche microvaso interno con conseguente emospermia. L'obesità e la sedentarietà non aiutano per nulla (anzi concorrono a peggiorare) in tutto il quadro sia direttamente che in termini di condizioni metabolico-ossidative. Non riporta quali integratori che spesso non sono un nulla soprattutto se a base di serenoa con la sua azione anti-androgenica. Meglio che un buon andrologo riveda la situazione sia con gli esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) che generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) perché c'è certamente molto da rimettere in ordine... a partire dal suo pessimo stile di vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
l'emospermia, per quanto "preoccupante", è spesso legata a fenomeni infiammatori a livello della ghiandola prostatica, confermati anche dal reperto ecografia. Alcuni integratori si sono rivelati efficaci come decongestionanti prostatici, soprattutto quelli contenenti Bromelina ed estratti di Boswellia (può facilmente trovare online dei nomi commerciali facilmente reperibili). Ha notato benefici in termini generali? Per quanto si possa consigliare online, rimane comunque mandatoria esecuzione di visita urologica al fine di inquadrare bene il paziente, il quadro clinico ed impostare un adeguato iter diagnostico-terapeutico

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.