Buongiorno, ho 61 anni, ho intrapreso una dieta vegetariana anche se a volte mangio pesce e cmq mang

13 risposte
Buongiorno, ho 61 anni, ho intrapreso una dieta vegetariana anche se a volte mangio pesce e cmq mangio uova e latticini. Però dicono cicche alla mia età si deve mangiare carne perché si può avere carenza di proteine. Ora e tornato il prolasso rettale interno, penso emorroidi e ho paura sia la debolezza del muscolo in quanto non mangio carne. È plausibile? Grazie per la gentile riaposta
Gentile paziente, una dieta povera di carne può solo giovare alla salute, in vista delle nuove evidenze scientifiche. La correlazione carne=muscolo è errata, poiché le proteine sono contenute anche in altri alimenti e mangiando pesce, uova e latticini, può tranquillamente assumere un buon quantitativo proteico.

Non sapendo il suo fabbisogno, non possiamo determinare l'effettiva quantità necessaria di tali alimenti. In ogni caso, per assicurarsi un buon apporto, consumi ad ogni pasto (colazione, pranzo, cena e spuntini) una fonte di proteine + una fonte di fibre e carboidrati + una fonte di grassi. In questo modo si assicurerà di nutrirsi in maniera completa.

Per la seconda domanda, la debolezza del muscolo non ha nulla a che vedere con il consumo di carne. Più probabile una fisiologica perdita di tono dovuta all'età e alla mancanza/poca attività fisica svolta. Ma per una risposta più completa, le consiglio di affidarsi allo specialista di riferimento in quanto non è competenza del nutrizionista.
Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione.
Dott.ssa Antonella Monteleone

Buonasera, una dieta vegetariana (o anche vegana) se ben pianificata le permette di ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno e le proteine assolutamente non mancano. Per quanto riguarda il prolasso rettale interno si affidi ad uno specialista per trovare una soluzione adatta al suo caso specifico, ma per quanto riguarda l'alimentazione può stare serena. Eventualmente per essere più tranquilla può affidarsi ad un(a) nutrizionista che potrà elaborare un piano alimentare vegetariano su misura per lei in base alle su esigenze.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
Buonasera. Attraverso una dieta a base vegetale (che sia vegetariana o vegana) è possibile introdurre tutti i nutrienti di cui ha bisogno, eccezion fatta per la vitamina B12. E' importante, però, che le venga spiegato come inserire tutti gli alimenti a base vegetale nella sua alimentazione, in che quantità, con che frequenza e soprattutto che le vengano spiegati alcuni accorgimenti per massimizzare l'apporto di alcuni specifici nutrienti. Le consiglio, pertanto, di affidarsi ad un nutrizionista esperto in dieta a base vegetale che possa guidarla, eliminandole ogni dubbio.
Resto a disposizione, saluti.
Buonasera, se la sua dieta è bilanciata riesce comunque a ottenere tutti i nutrienti necessari. Le proteine non sono esclusive della carne, ma si trovano anche in legumi, pesce, uova e latticini, che già consuma. Inoltre, anche la pasta, pur essendo principalmente composta da carboidrati, fornisce un minimo di proteine. Tuttavia, ai legumi mancano alcuni amminoacidi e ai cereali altri. E' per questo che il classico abbinamento cereali + legumi è consigliato, poiché si completano a vicenda. L'unica cosa su cui deve prestare attenzione in una dieta vegetariana è la vitamina B12 in modo tale da evitarne la carenza. Se non sa come bilanciare al meglio la sua alimentazione si rivolga a un nutrizionista. Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buonasera, il prolasso rettare intero non è legato all'assunzione di carne.
Può continuare la sua alimentazione vegetariana essendo certo però di assumere tutti i nutrienti e vitamine di cui l'organismo ha bisogno.
Saluti, buona serata
Buonasera, più che a una carenza di proteine da assenza di carne nella sua alimentazione, il prolasso interno potrebbe correlarsi alla presenza di feci dure e maggior difficoltà nell'evacquazione . Questo può correlarsi a:
1) Presenza di maggior quantità di amido nella dieta vegetariana (i legumi sono fonte di proteine incomplete ma anche di amidi) che sottrae acqua disidratando le feci.
2) Un eccesso di introduzione di alcuni tipi di fibre vegetali vegetali (un eccesso di fibre puo' causare costipazione e gran parte della frutta è costipante)
3) L'assunzione magari di prodotti industriali trasformati e altamente processati, (polpette vegane ecc.) che potrebbero essere ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio.
A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti
Concordo con le risposte esaustive e dettagliate date dai colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo,
Concordo con le risposte esaustive dei colleghi.
Cordialmente
Occorre mantenere adeguato l'apporto di proteine sempre ed in particolar modo in quella fascia di età. Proteine non necessariamente significa carne. Se poi la sua è una dieta Pesco-Ovo-Latto vegetariana non sarà complicato farlo se seguito/a da un professionista. Un cordiale saluto.
Dott. Ricci Massimo
Gentile paziente, il prolasso rettale potrebbe essere collegato al regime alimentare che sta seguendo, in particolare ad un eccessivo consumo di fibre ed antinutrienti presenti in alcuni alimenti di origine vegetale che possono irritare l'intestino. Resto a disposzione. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Gentile paziente, quasi sicuramente la "debolezza muscolare" non è dovuta all'assenza della carne dalla dieta. Tuttavia penso sia necessaria una visita da un/a collega esperta in alimentazione vegetale in modo da capire se la dieta che sta seguendo sia bilanciata o meno. Dopo i 60 anni è fondamentale mantenere la massa muscolare, si può ottenere anche con una dieta 100% vegetale ma è necessario impostarla correttamente.
Per quanto riguarda il problema del prolasso/emorroidi chiederei una visita specialistica in modo da accertarsi delle cause.
Un saluto
Gentile paziente, la dieta vegetariana (o vegana) può essere ricca di proteine se pianificata correttamente e se si scelgono varie fonti proteiche vegetali (come fagioli, ceci, lenticchie, tofu, tempeh, seitan, prodotti a base di soia) o animali (uova, formaggi) ad ogni pasto. Mi sento di escludere che il problema possa derivare dalla mancanza di proteine, ma è sempre meglio consultare un nutrizionista. Attenzione anche alla quantità di fibre, che non devono mancare ma nemmeno presentarsi in eccesso, poiché potrebbero causare problemi! È comunque importante consultare un medico per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato per la sua problematica.
In sintesi, non si preoccupi della mancanza di carne nella sua alimentazione ma inserisca una fonte proteica ad ogni pasto, non ecceda con le verdure e cerchi di bere per rendere le feci morbide.
Cordiali Saluti
Assolutamente no ! non poteva farsi regalo migliore , le proteine della carne non sono indispensabili tuttavia è opportuno sapere come bilanciare meglio i pasti per evitare eccessi o carenze di nutrienti . La invito quindi se non si sente tranquilla a rivolgersi ad un nutrizionista della nutrizione che può aiutarla a colmare i suoi dubbi e guidarla nel suo percorso alimentare .
Resto a disposizione , un saluto