Buongiorno. Ho 60 anni e mi è stata diagnosticata una condropatia F/R ginocchio destro, con dismorf

1 risposte
Buongiorno.
Ho 60 anni e mi è stata diagnosticata una condropatia F/R ginocchio destro, con dismorfismo rotuleo post traumatico. Si evidenzia anche un evidente dismorfismo della porzione mediale della rotula con crepitio in flesso-estensione. Sono stata trattata con Hymovis nel 2016 con ottimi risultati. Da un anno a questa parte il ginocchio è un pò più dolorante (non tantissimo) ma non lo sento più così stabile e a fare le scale o a camminare in discesa ho molta più difficoltà. Ultimamente mi fa male anche il muscolo lungo l'osso del polpaccio specialmente quando guido. Dopo visita dallo specialista mi è stata proposta l'operazione per rimozione (in atrotomia) della porzione mediale osteofitosica della rotula destra non garantendomi un miglioramento nella deambulazione in carico o in discesa ma, piuttosto, il rinvio di qualche anno dell'intervento protesico.
Fatte queste premesse chiedo, ci sono altre soluzioni per ristabilire una buona deambulazione o è inevitabile l'operazione per asportare la neoformazione ossea del ginocchio per cercare di rallentare il processo degenerativo artrosico? Ho visto che ci sono delle terapie a base di cellule staminali, potrebbe essere un'alternativa o l'età troppo avanzata o la tipologia di patologia non lo permette? Ho moltissimi dubbi sull'intervento ma non so che alternative ci sono.
Ringrazio per l'attenzione.
Io proverei a ripetere L acido ialuronico e, se non avesse risultato, allora si può pensare a una soluzione chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.