Buongiorno. Ho 60 anni e mi è stata diagnosticata una condropatia F/R ginocchio destro, con dismorf

1 risposte
Buongiorno.
Ho 60 anni e mi è stata diagnosticata una condropatia F/R ginocchio destro, con dismorfismo rotuleo post traumatico. Si evidenzia anche un evidente dismorfismo della porzione mediale della rotula con crepitio in flesso-estensione. Sono stata trattata con Hymovis nel 2016 con ottimi risultati. Da un anno a questa parte il ginocchio è un pò più dolorante (non tantissimo) ma non lo sento più così stabile e a fare le scale o a camminare in discesa ho molta più difficoltà. Ultimamente mi fa male anche il muscolo lungo l'osso del polpaccio specialmente quando guido. Dopo visita dallo specialista mi è stata proposta l'operazione per rimozione (in atrotomia) della porzione mediale osteofitosica della rotula destra non garantendomi un miglioramento nella deambulazione in carico o in discesa ma, piuttosto, il rinvio di qualche anno dell'intervento protesico.
Fatte queste premesse chiedo, ci sono altre soluzioni per ristabilire una buona deambulazione o è inevitabile l'operazione per asportare la neoformazione ossea del ginocchio per cercare di rallentare il processo degenerativo artrosico? Ho visto che ci sono delle terapie a base di cellule staminali, potrebbe essere un'alternativa o l'età troppo avanzata o la tipologia di patologia non lo permette? Ho moltissimi dubbi sull'intervento ma non so che alternative ci sono.
Ringrazio per l'attenzione.
Io proverei a ripetere L acido ialuronico e, se non avesse risultato, allora si può pensare a una soluzione chirurgica.