Buongiorno. Ho 59 anni e13 anni orsono ho avuto un ictus ischemico da probabile dissecazione della c

1 risposte
Buongiorno. Ho 59 anni e13 anni orsono ho avuto un ictus ischemico da probabile dissecazione della carotide interna dx. Da ultimo oltre ai vari controlli neurologici di routine ho fatto anche una ecografia renale e vescicale di controllo ed è emerso: nulla a carico della vescica e dei reni ad eccezione di una piccola formazione litiasica di circa 7mm sul rene dx. Di contro, invece l'accertamento a carico della prostata ha evidenziato: "prostata di dimensioni aumentate (volume 50cc) ad ecostruttura adenomiomatosa. Nello stesso periodo PSA totale 3,590 su 4 - PSA-FREE0,691. Segnalo, infine, 1/2 minzioni notturne (diurne un po piu frequenti).
A livello di medicinali prendo ramipril al mattino, cardioaspirina dopo pranzo, statina la sera dopo cena e ansiolitico TAVOR prima di dormire.
Nulla mi è stato prescritto per la prostata è corretto?
Premesso quanto sopra e tenuto conto che la situazione erettile e l'eiaculazione è normale (1/2 rapporti a settimana),chiedo: da cosa dipendono le aumentate dimensioni della prostata? Tale situazione è preoccupante? Devo eseguire ulteriori approfondimenti? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'incremento dimensionale della prostata è frutto di stati di congestione infiammatoria persistenti, a cui si sta associando una significativa IPB; e mai né adeguatamente valutati, né trattati. Il PSA è significativamente aumentato (il valore soglia ormai da tempo è a 2.5 ng/ml) e il rapporto libero/totale (19.2%) e quasi al limite. Certo è un dato che può anche essere solo legato allo stato di congestione infiammatoria... tuttavia è meglio svolgere adeguate valutazioni con una attenta ecografia doppler transrettale e il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per poi decidere se e come agire ulteriormente. Ovvio che, anche stante quanto assume, ci siano in gioco questioni metabolico-ossidative che credo vadano meglio valutate, così come il suo profilo ormonale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.