Buongiorno ho 58anni sono stato operato 1anno fa in robotica con asportazione prostata totale grado

1 risposte
Buongiorno ho 58anni sono stato operato 1anno fa in robotica con asportazione prostata totale grado definitivo 4+4 gleason psa post intervento 2,02 cura ormonale in corso x 24 mesi e 35 sedute di radioterapia. Questo il quadro della mia situazione. La mia domanda è a titolo andrologico : mi è stato dato il tadalafil come terapia che ho smesso dopo circa5 mesi per gli effetti collaterali assurdi ora con la visita annuale mi è stato proposto un nuovo farmaco le punture che ho rifiutato e il vacuum devis idem ..a senso riprovare con un nuovo farmaco? O ci sono altre alternative. Ps premetto sempre stato sportivo e attento alla alimentazione. Grazie x le risposte...
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Visto il tipo di terapia post-chirurgica è altamente improbabile che lei abbia delle erezioni e che qualunqeu farmaco o procedura possa darvi luogo. Lei non ci dice se il tentativo con il tadalafil già eseguito ebbe dato luogo ad erezioni, ma visto che lo ha sospeso per gli effetti avversi pesanti mi pare che non le sia stato utile. Se così è la sola e reale soluzione è l'impiant della protesi tricomponente, sempre che la radoterapia svolta non abbia generato condizioni pelviche che impediscano l'impianto e in ogni caso la terapia anti-androgenica in corso impedisce al pene anche la pur parziale turgidità necessaria ad avere un impianto efficace (avrebbe solo la rigidità indotta dalla espansione della protesi). Nulla ci dice sul suo attuale stato relativo sia al tumore (valore attuale di PSA, metastasi) che alle sue condizioni generali (soprattutto il suo stato cardio-vascolare) che credo siano i due aspetti più importanti di cui debba occuparsi. La sessualità si può anche imparare a gestirla senza erezione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Muzi

Fabrizio Muzi

Andrologo, Urologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Carlo Iurato

Carlo Iurato

Urologo, Andrologo, Ecografista

Ragusa

Prenota ora
Manuela Palma

Manuela Palma

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Prato

Prenota ora
Giorgio Alleva

Giorgio Alleva

Urologo, Andrologo

Torino

Prenota ora
Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su consultazione andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.