Buongiorno ho 57 anni sono în menopausa di 6 anni pero da 3 anni

9 risposte
Buongiorno ho 57 anni sono în menopausa di 6 anni pero da 3 anni sono troppo nervosa cosa posso fare?
Gentile Elektra, è sicuramente necessario indagare sulle cause di questo nervosismo (così da poter poi lavorare per evitarlo), dal momento che immagino abbia implicazioni in diversi ambiti di vita. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per iniziare un percorso.
Se vuole, io sono disponibile, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Buongiorno,
È necessario capire a quale causa è riconducibile il nervosismo che riferisce, si rivolga al medico di base per eventuali indagini e a uno psicologo che possa aiutarla ad esplorare la natura del suo malessere ed aiutarla ad affrontarlo.
Cordiali saluti
Veronica Verbeni
Salve, sicuramente è necessario indagare sulle cause di questo nervosismo (così da poter poi lavorare per evitarlo). Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per iniziare un percorso.
Gentilissima, mi spiace per la sua situazione. E' necessario andare oltre al sintomo e capire meglio quali sono le cause che la portano al nervosismo.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per indagare insieme e trovare delle soluzioni efficaci.
Saluti
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione. E' importante capire quale (o quali) sia la causa di tale stato di nervosismo, per poter andare a eliminare il problema alla radice. Le consiglio come prima cosa di rivolgersi al suo medico di base al fine di escludere la causa medica di tale stato. Dopo ciò, se il problema non è di tipo fisico ed il nervosismo persiste, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per indagare la natura del problema e trovare metodi efficaci per la gestione di tale stato. Mi rendo conto che in poche righe è difficile rispondere a tutte le domande, per cui rimando a disposizione nel caso in cui avesse bisogno di altre informazioni.
Sono inoltre disponibili per colloqui, anche online.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Gentile Signora, la menopausa porta con sè alcuni disturbi tra cui gli sbalzi di umore e, come nel suo caso, il nervosismo.Alcuni accorgimenti nella vita quotidiana possono essere utili per sedare l’irritabilità:
- praticare un'attività sportiva
- mangiare 4 porzioni di frutta e verdura al giorno, per favorire il corretto apporto di vitamine del gruppo B, vitamina C e magnesio, aumentare l’assunzione di cibi ricchi di omega-3, come il salmone, lo sgombro, le noci e l’olio di semi di lino.
- adottare una "routine di riposo"
- praticare lo yoga, la scrittura, le passeggiate nella natura, ideali quando l’obiettivo è rilassarsi e ridurre lo stress.
Rimango a disposizione. Cordiali saluti
dott.ssa Maria Luisa Piatti
Salve, io consiglierei una visita dal ginecologo ed endocrinologo così da valutare se sono gli ormoni oppure il suo nervosismo è causato da fattori esterni, se così fosse le consiglio una terapia.
Cordiali saluti
Buonasera. In generale il superiore nervosismo può essere dipeso da come ha modificato nel tempo le sue abitudini, può cominciare a valutare cosa è cambiato tre anni fa circa; la menopausa può averla portata a cambiare nel tempo vari aspetti della sua vita. Il nervosismo è un sintomo aspecifico, molte condizioni cliniche e non cliniche possono causarla; inizi escludendo le cause mediche più probabili, un percorso psicologico sarà poi utile nel caso non ci dovessero essere spiegazioni biologiche.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Salve, mi spiace per il suo periodo di difficoltà. La menopausa è una fase della vita che può portare a diversi cambiamenti fisici ed emotivi, perciò è comprensibile che l'aumento della nervosità possa influenzare il benessere complessivo.
Iniziamo col dire che è normale sperimentare cambiamenti emotivi durante la menopausa, poiché il corpo affronta regolazioni ormonali significative. Il primo passo da compiere potrebbe essere l'accettazione di queste emozioni come una parte naturale di questo periodo della vita, tuttavia, se il nervoso persiste e interferisce con la qualità di vita, potrebbe essere utile cercare un supporto professionale, per cui consultare uno psicologo potrebbe offrirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare modi pratici per gestire lo stress, così come identificare e modificare schemi di pensiero negativi e individuare strategie personalizzate per affrontare lo stress.
Inoltre, prendersi cura del proprio benessere generale può contribuire a mitigare i sintomi: l'adozione di uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il riposo sufficiente, può avere un impatto positivo sulla salute mentale.
Si ricordi che è importante comunicare apertamente con le persone a cui tiene riguardo alle sue emozioni, dato che il sostegno sociale può essere un elemento cruciale nel gestire lo stress e nella costruzione di un ambiente di supporto intorno a lei.
Se ritiene che la situazione stia diventando sopraffacente, non esiti a cercare aiuto professionale, in bocca al lupo, Dott.ssa Camilla Persico