Buongiorno, ho 57 anni, mai avuto malattie/patologie/fratture/interventi chirurgici o altro, la mia

2 risposte
Buongiorno, ho 57 anni, mai avuto malattie/patologie/fratture/interventi chirurgici o altro, la mia attuale mansione da oltre 15 anni è Addetto alle Consegne, in pratica dalle 8 di mattina alle 18 effettuo consegne e movimentazione di numerosi colli dal peso di 10/25Kg percorrendo giornalmente 100/200Km alla guida di un furgone.
Circa un anno fà ho accusato il fenomeno della claudicatio intermittens su distanza inferiore a 100m a seguito di ecodoppler che ha riscontrato: ALLA FEMORALE SX LESIONE STENO/OSTRUTTIVA.

Il chirurgo vascolare ha diagnosticato AOCP categoria Rutherford grado 3.

Le mie precedenti attività lavorative dall'età di 18 anni all'età di 40 anni sono sempre state per niente pesanti e non hanno mai previsto spostamenti alla guida di un mezzo.

A seguito della suddetta patologia, ho avuto 3 restrizioni sul lavoro da parte dello SPISAL.

Ad oggi tutti i medici legali da me contattati per l'apertura di una probabile malattia professionale INAIL si sono rifiutati, sostenendo che per la patologia riscontrata non esiste nessun nesso di causa con la mia attività lavorativa.

Solamente l'INPS mi ha riconosciuto un'invalidità civile anche se con una misera percentuale.

Vi chiedo cortesemente il vostro parere.
hanno ragione i colleghi

Non si può che concordare con i colleghi in quanto nessuna evidenza scientifica rileva la aterosclerosi in connessione causale con attività occupazionale. Controlli se ha il diabete perchè in codesto caso oltre ad avere un chiaro fattore di rischio per vasculopatia la sua percentuale di invalidità INPS potrebbe essere aumentata in modo significativo.