Salve, poco tempo fa ho fatto una visita dal proctologo a causa di irritazione nella zona intima ana

3 risposte
Salve, poco tempo fa ho fatto una visita dal proctologo a causa di irritazione nella zona intima anale, anni fa ho avuto una piccola emorroide trombizzata che il chirurgo ha poi sgonfiato (però è rimasta morta li la pelle poichè ancora oggi la sento quando sono al bagno nel pulirmi).
Il dottore mi ha fatto un'esplorazione interna con dito e non ha trovato niente, no ragadi e emorroidi non complicate.
Per una visita piu precisa poi ho fatto anche le analisi delle feci, anche li risultato negativo.
Come da prescrizione sto comunque continuando ad usare il liquido ANONET che allevia il fastidio anche se sembra non essere una soluzione definitiva, poichè ancora oggi quel prurito continua quando devo andare al bagno in posti senza un bidet o altro modo per lavare la zona, esempio al lavoro.
Sembra che venga provocato dal pulire con carta continuamente, cerco sempre di stare leggero ma sembra che la pelle della zona intima sia diventata molto sensibile...e la zona sembra rimanere anche umida dopo la pulizia provocando ancora un pò di sporco.

Avreste qualche consiglio?
Dr. Marcello Cucinelli
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Chieri
Innanzitutto evitare lo strofinamento con la carta igienica e sempre il bidet con acqua tiepida (e detergente specifico) asciugando accuratamente al termine. La soluzione definitiva è l’asportazione della marisca del margine anale, eseguibile anche in ambulatorio. Distinti saluti Dott. Cucinelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Maffioli
Chirurgo generale, Proctologo
Rho
Buongiorno, probabilmente asportando la marsica o assumendo delle terapie specifiche per le emorroidi la situazione potrebbe migliorare, ma andrebbe comunque prima eseguita una valutazione proctologica.
Dott. Matteo Antonio Mongelli
Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Proctologo
Putignano
Da quanto da lei descritto il problema sembra essere correelato alla marisca. La cosa è risolvibile con un banale intervento ambulatoriale

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Donato Salerno

Donato Salerno

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Cavallino

Prenota ora
Carlo Sernagiotto

Carlo Sernagiotto

Proctologo

Maser

Giulia Roda

Giulia Roda

Gastroenterologo

San Lazzaro di Savena

Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 473 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.