Buongiorno, ho 51 anni. Dopo mesi di irregolarità del ciclo, a maggio 2023 si è interrotto e sono su

2 risposte
Buongiorno, ho 51 anni. Dopo mesi di irregolarità del ciclo, a maggio 2023 si è interrotto e sono subentrati i classici sintomi della menopausa, in particolare le vampate.
Tuttavia a distanza di 11 mesi sono appena tornate le perdite ematiche, che per quantità e durata sembrerebbero un "classico" ciclo mestruale, accompagnate da forti dolori al basso ventre, poi scomparsi insieme al flusso.
Nei mesi precedenti ho avuto sporadicamente delle perdite rosate ma non ci ho dato molto peso, ora invece sono piuttosto preoccupata.
Aggiungo che ho un polipo endometriale che all'ultimo controllo (5 anni fa) era di 0,5 cm e nn è mai stato asportato perché non dava sintomi.
Le attuali perdite ematiche possono dipendere da questo? O potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che potrete darmi
innanzitutto le perdite rosate che ha avuto potrebbero essere comunque stati segni di "ciclo" anche se estremamente scarsi. pertanto non ritengo sia in generale preoccupante che lei abbia riavuto il ciclo. la "perimenopausa" consiste nel periodo di riavvicinamento alla menopausa e può durare anche vari anni, con forti irregolarità mestruali e assenza di flusso per vari mesi associata a cicli abbondanti. in virtù della presenza passata di un polipo le consiglio di approfondire con un'ecografia per valutare se ci sono ancora segni sospetti della sua presenza, nel cui caso valuterei di levarlo con un'isteroscopia ed analizzarlo. qualora non ci fossero segni del polipo, monitorerei l'andamento mestruale e valuterei, su consiglio di chi esegue l'ecografia transvaginale, di aggiungere anche dei dosaggi ormonali per chiarire il quadro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Morucchio
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Gentilissima, le perdite ematiche potrebbero essere legate al polipo endometriale. Le consiglio comuque di effettuare un'ecografia pelvica transvaginale per valutare la rima endometriale

Esperti

Domenico Ceravolo

Domenico Ceravolo

Ginecologo, Ostetrica

Venezia

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

GianMarco Aondio

GianMarco Aondio

Oncologo, Endocrinologo, Internista

Giussano

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Pamela Schietroma

Pamela Schietroma

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Amelia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.