Buongiorno, ho 50 anni, da una RMN addominale per diastasi muscoli retti (conseguenza della gravidan

2 risposte
Buongiorno, ho 50 anni, da una RMN addominale per diastasi muscoli retti (conseguenza della gravidanza) sono stati evidenziati numerosi probabili amartomi biliari max 15 mm (già sapevo di avere il fegato policistico, scoperto casualmente nel 2005, e lo controllo periodicamente con ecografie) riconducibili ad un possibile Complesso di Von Meyenburg. È stata consigliata ulteriore rmn con mdc. Il medico di base mi ha detto di lasciare stare e non mi ha fatto l'impegnativa, ma io adesso sono preoccupata... Cosa mi consigliate? Una visita con l'epatologo? Ho letto che è una patologia rara. Devo rivolgermi a qualcuno esperto? Vivo a Cerveteri. Grazie a chi mi risponderà.
Gentile utente, l'amartomatosi biliare multipla o complesso di Von Meyenburg è una rara patologia delle vie biliari in cui vi sono multipli amartomi biliari. Essendo quasi sempre asintomatica, viene scoperta di solito facendo esami strumentali per latri motivi. Pur essendo considerata una patologia benigna non si può prevedere con assoluta certezza l'evoluzione, quindi sono necessarie metodiche di imaging come la Risonanza Magnetica, che deve essere eseguita con sequenze colangiografiche (ColangioRM) e con sequenze dopo somministrazione di mezzo di contrasto in vena, per un corretto monitoraggio. Sicuramente deve essere seguita da un epatologo. Centri di riferimento specifici per questa malattia in Italia non ce ne sono, ma un bravo epatologo può seguirla egregiamente. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La amartomatosi multipla è una condizione il più delle volte riscontrata in modo incidentale attraverso accertamenti eseguiti per altro motivo o in corso di interventi per altra causa. Di origine malformativa, è generalmente considerata benigna anche se non se ne può escludere con assoluta certezza la rara possibilità di trasformazione nel corso degli anni. Considerata la associazione nel suo caso con una policistosi epatica è certamente utile essere seguita periodicamente in ambito specialistico epatochirurgico.
Cordiali saluti

Esperti

Renato Patrone

Renato Patrone

Chirurgo generale, Oncologo

Napoli

Prenota ora
Marco Brizzolari

Marco Brizzolari

Proctologo, Chirurgo generale

Treviso

Prenota ora
Erica Loddo

Erica Loddo

Gastroenterologo, Epatologo

Assemini

Prenota ora
Giovanni	 Belloni

Giovanni Belloni

Epatologo

Casteggio

Prenota ora
Anastasia 	 Tanzillo

Anastasia Tanzillo

Epatologo

Acerra

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.