Ho fatto le analisi del sangue in quanto donatrice FIDAS, valori tutti nella norma escluso GOT/AST a

1 risposte
Ho fatto le analisi del sangue in quanto donatrice FIDAS, valori tutti nella norma escluso GOT/AST a 58, il massimo dovrebbe essere fino a 34.
Mai avuto questo valore sballato prima di oggi.
Devo preoccuparmi? A cosa può essere dovuto?
Premetto che soffro di endometriosi, prendo pillola Novadien in continuità quindi senza avere il ciclo, e sono sotto dieta apposita da circa un mese e mi alleno 3 volte alla settimana in palestra.
Non consumo più alcol da almeno 6 mesi in quanto mi è stato proibito per la diagnosi di endometriosi. Grazie per i vostri pareri.
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Buonasera, un lieve aumento isolato delle AST come 58, con ALT normale, di solito non è preoccupante e molto spesso riflette cause transitorie non epatiche, soprattutto se ti alleni in palestra tre volte a settimana: anche sessioni recenti di allenamento, soprattutto con pesi, possono far salire AST perché è presente anche nel muscolo. La pillola può talvolta influenzare gli enzimi ma di solito in modo lieve; l’assenza di alcol è un elemento rassicurante. In assenza di sintomi e con analisi sempre normali in passato, la cosa migliore è ripetere gli esami dopo 2–3 settimane evitando attività intensa nei 3 giorni precedenti: se il valore torna nella norma si conferma una causa muscolare o funzionale; se rimanesse alterato si può approfondire con il suo specialista di fiducia, ma non è un dato che di per sé suggerisce un problema serio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.