buongiorno, ast 32 (limite 40) , alt 30 (limite 40) , ggt 55 (limite 50) ,proteine totali 76.40 (lim

2 risposte
buongiorno, ast 32 (limite 40) , alt 30 (limite 40) , ggt 55 (limite 50) ,proteine totali 76.40 (limite 87.00) ho 66 anni uomo, 86 kg. altezza 1.79. Non prendo farmaci, cicloamatore .Chiedo se va' bene , visto che le ggt sono leggermente fuori.
grazie.
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Un aumento "isolato" della gamma-GT non ha un particolare significato di malattia epatica. , tanto più nel suo caso, ove l'incremento è veramente di minima entità. Va tuttavia detto che la gamma-GT è un enzima la cui produzione può essere indotta dall'assunzione di alcuni farmaci e anche dall'alcol. Può quindi rappresentare un segnale di eccessiva assunzione di alcolici; ma, ribadisco, di per sè (se è l'unico esame epatico alterato) non rappresenta un segnale di malattia epatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
La ggt è solo minimamente superiore alla norma, ma data la presenza di sia pur modesto sovrappeso, la prima cosa che viene in mente è che ci sia una modesta steatosi, evidenziabile da una ecografia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.