Buonasera, donna di 54 anni normopeso in menopausa da 1 anno e mezzo. Mangio in maniera poco regolar

1 risposte
Buonasera, donna di 54 anni normopeso in menopausa da 1 anno e mezzo. Mangio in maniera poco regolare e ho attraversato un periodo molto stressante. Ho sempre avuto il colesterolo totale alto, ma l'ultimo esame ha dato un valore molto alto (255 - HDL 125, LDL 106). Poi ho le Gamma GT a 82 (il referto indica come massimo 40), le transaminasi GPT a 36 (il referto indica come massimo 33) e la creatinina a 1,16 (valore massimo 0,95). Tutti gli altri esami (emocromo, bilirubina, fosfatasi, etc e urine) non presentano anomalie. Mi consigliate altri esami? Grazie
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Buonasera, dai valori riportati non emergono elementi allarmanti, ma si conferma una lieve sofferenza epatica da colestasi (Gamma GT aumentata) e una funzione renale al limite. Il rialzo della Gamma GT può essere legato a stress, alimentazione irregolare o consumo anche minimo di alcolici. In questa fase, prima di eseguire altri esami, è consigliabile migliorare lo stile di vita (regolarizzare i pasti, ridurre grassi e alcol, aumentare l’idratazione e l’attività fisica) e rivalutare gli esami tra 1 mesetto integrando magari con un ecografia addome. Opportuno anche controllare meglio il colesterolo e il peso, poichè sono fattori che predispongono a problemi come la steatosi epatica (fegato grasso).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.