Buongiorno ho 49 anni, per 7 anni ho assunto tamoxifene seguito da letrozolo, da un anno ho osteopor

2 risposte
Buongiorno ho 49 anni, per 7 anni ho assunto tamoxifene seguito da letrozolo, da un anno ho osteoporosi Tscore lomabare-2.7e femorale-1.1(-2al collo) esami sangue crosslap 0.57. Sto prendendo DBase 100.000 1 volta al mese, faccio attività fisica e sto cominciando a prendere integratore di collagene per osteoporosi. È sufficiente oppure è necessario cominciare con terapia farmacologica?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Dr. Stefania Cuozzo
Agopuntore, Reumatologo, Omeopata
Lido Di Ostia
Buonasera, bisognerebbe valutare il decorso nel tempo delle moc, dosare la vitamina D ed integrare la terapia specifica per l'osteoporosi, anche farmacologicamente
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! La sua situazione richiede una valutazione attenta e personalizzata, considerando il T-score, l'anamnesi ei fattori di rischio.Ecco alcuni aspetti da considerare:Densità ossea :
Il T-score di -2.7 nella colonna lombare indica l'osteoporosi. Al femore (-1.1) è ancora in osteopenia, ma il collo femorale (-2) è vicino al range osteoporotico.Giri incrociati (CTX) :Un valore di 0.57 (a seconda dei range del laboratorio) può indicare un turnover osseo moderatamente aumentato. Ciò potrebbe supportare la necessità di trattamenti specifici per ridurre il rischio di frattura.Trattamento :
La vitamina D è essenziale, e il DBase mensile è utile. Anche l'attività fisica e il collagene possono sostenere la salute ossea, ma spesso non sono sufficienti da soli in caso di osteoporosi già diagnosticata.Terapia farmacologica :
In presenza di osteoporosi, specialmente con un T-score inferiore a -2.5 e fattori di rischio (come l'uso prolungato di tamoxifene e letrozolo, che possono avere effetti sul metabolismo osseo), si raccomanda spesso una terapia farmacologica.
Le opzioni includono bifosfonati (es. alendronato o zoledronato), denosumab o, in casi specifici, terapie anaboliche come teriparatide . Questi farmaci possono ridurre in modo significativo il rischio di frattura.Esami di valutazioneSe non ancora fatti, potrebbe essere utile controllare il paratormone (PTH) , il calcio totale e ionizzato , e la funzionalità renale per guidare la scelta della terapia.
Inoltre, un eventuale esame della MOC femorale in proiezioni diverse può fornire ulteriori dettagli.
Suggerimento : Discuta con il suo REUMTOLOGO la possibilità di iniziare una terapia specifica, dato il quadro densitometrico e l'anamnesi. Nel frattempo, continua con la vitamina D e l'attività fisica, ma un trattamento farmacologico mirato potrebbe essere necessario per proteggere le ossa nel lungo termine.
Se ha altre domande, sono qui per aiutarla! nEL FRATTEMPO , LE AUGURO BUONA GIORNATA !!!!






Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.