Buongiorno, ho 49 anni e volevo porre una domanda. Dopo un episodio di emospermia (mai avuto prima)

1 risposte
Buongiorno, ho 49 anni e volevo porre una domanda. Dopo un episodio di emospermia (mai avuto prima) ho fatto analisi delle urine in cui è stato rilevato emoglobina 0,03 e 5/10 emazie campo (tutto il resto ok). Ho ripetuto analisi urine dopo 3 giorni e dagli esami è stato rilevato emoglobina 0,2 e 10/20 emazie campo. Faccio presente che il giorno prima delle seconde analisi avevo fatto attività fisica (corsa, addominali ecc.). Molto spaventato ho eseguito eco reni, prostata, vescica e analisi del sangue. Tutto ok salvo la conferma di prostata lievemente ingrossata (iperplasia cronica) e vescicole lievemente congestionate (nelle analisi del sangue lieve aumento bilirubina diretta del fegato). Ho fatto l'urinocoltura ed è risultata negativa. Ho molta paura per le analisi citologiche delle urine, potete darmi una lettura di questo quadro? Vi ringrazio immensamente.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La presenza di microematuria in calo è compatibile con l'origine dall'area pelvico-prostatica del sanguinamento rilevato nello sperma. Infatti, ma sembra essere sta fortemente sottovalutata o minimizzata o non valutata affatto, lecografia base dimostrerebbe una prostata ingrossata e presumibilmente congesta ed infiammata con estensione della questione alle vescicole seminali (che nulla hanno a che vedere con il fegato e la colecisti). Occorre che un andrologo svolga i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e li valuti con molta attenzione per poi decidere nel merito di ulteriori valutazioni o della terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Giuseppe Romano

Giuseppe Romano

Urologo

Foligno

Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.