Buongiorno, ho 46 anni e soffro di un piccolo ristagno e conseguente limitato dribbling post minzionale. Prostata è stata definita un po' "flaccida". Nessun dolore.
Prendo la serenoa per un tema legato ai capelli, ma il medico ovviamente ha sottolineato l'effetto positivo anche sulla prostata. Mi ha consigliato di evitare birra, cioccolato, frutta secca (di cui sono gran consumatore) ma non mi è chiaro cosa davvero devo fare per eliminare il problema. La ginnastica pelvica può essere un aiuto? Grazie per le gentili risposte Dottori.
Buonasera, sicuramente le consiglio una visita urologica specialistica, non credo che il suo problema derivi dal consumo degli alimenti da lei elencati

Prof. Carlo Rando
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
comincerei con il sospendere la serenoa per i capelli che non è vero abbia sempre un effetto utile sulla prostata e le sue congestioni infiammatorie, come ampiamente dimostra quanto le hanno digitalmente rilevato. Poi serve un buon andrologo che esegua i dovuti esami (al minimo l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, la coltura del secreto prostatico, l'analisi spermatica completa) e quindi decida come agire. la questione nutrizionale poi va poi affrontata nel contesto di quanto si rileverà per il suo equilibrio metabolico-ossidativo.

Gentile paziente onestamente credo che lei meriti un inquadramento minzionale fubzionale in considerazione del RVPM. Effetti della serenoa sulla perdita dei capelli sono ampiamente da dimostrare. Io sospenderei e capirei come ricominciare per risolvere i problemi minzionali.

Specialisti per Iperplasia prostatica benigna

Marco Aliberti

Marco Aliberti

Andrologo, Urologo

Torino

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Tommaso Ciro Camerota

Tommaso Ciro Camerota

Urologo

Milano

Daniele Masala

Daniele Masala

Urologo, Andrologo

Napoli

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gottardo Fedra

Gottardo Fedra

Andrologo, Urologo

Venezia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su Iperplasia prostatica benigna

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.