Buongiorno ho 46 anni e da circa 7/8 anni soffro con alti e bassi di ipb...ho fatto diverse terapie

1 risposte
Buongiorno ho 46 anni e da circa 7/8 anni soffro con alti e bassi di ipb...ho fatto diverse terapie differenti effettuando visita da vari Vs. colleghi
Tutti in questo anni mi hanno sempre inserito lo xatral
che in un primo tempo non ha sortito particolari effetti collaterali.
L'ultima visita fatta ad agosto 2021 il medico me lo ha prescritto la sera ma dopo un primo periodo ho riscontrato purtroppo l'esigenza di svegliarmi durante la notte per dover urinare. Contattando nuovamente il collega me lo ha spostato alla mattina e le cose sono migliorate.(tra l'altro me lo ha prescritto a vita...cosa che io però non ho più fatto ,nel senso che dopo l'assunzione per circa 3 mesi l'ho sospeso perché i sintomi erano scomparsi e stavo meglio)
Ho solo assunto da allora ad oggi un integratore che si chiama ACTIPROST che mi ha consentito di condurre una vita quasi "normale".
Da una decina di giorni a questa parte sto avvertendo sia la difficoltà di svuotare completamente la vescica .. di urinare più spesso ...di avvertire un dolore anale e sensazione di pesantezza/dolore testicolare

Detto tutto ciò vorrei sapere gentilmente se questo integratore ormai non fa più effetto , se ho fatto male a sospendere lo xatral (questo è possibile ,come prescritto dall'ultimo medico ,di prenderlo a vita?) e poi vorrei sapere possibilmente, se avere rapporti sessuali in maniera stabile può portare sensibili benefici alla prostata..
Grazie per avermi dedicato del vostro tempo e rimango in attesa di un vostro cortese riscontro
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le terapie sintomatologiche come quelle da lei fatte, senza verifiche adeguate periodiche del quadro finiscono solo epr esaurire i loro possibili e limitati effetti utili in ragione della progressione della patologia. Alti e bassi sintomatologici sono legati non tano alla progressione della IPB ma dello stato congestizio-infiammatorio connesso e sottostante con tutte le ragioni che lo inducono e sostengono. Una sessualità regolare e gratificante fa solo bene sia alle componenti genitali che alla qualità della vita. Allo stato credo sia il caso che un andrologo rivaluti la situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) e con il completo profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi si deciderà la strategia terapeutica migliore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.