Buongiorno, ho 45 anni. Rx colonna cervicale. Discopatie intersomatiche specie nel tratto medio-dist

3 risposte
Buongiorno, ho 45 anni. Rx colonna cervicale. Discopatie intersomatiche specie nel tratto medio-distale cosa significa? Grazie
Buongiorno, la frase riportata indica la presenza di alterazioni presumibilmente su base degenerativa dei dischi intervertebrali, ovvero dei dischi che si trovano tra vertebra e vertebra nel tratto cervicale distale, il più vicino all'inizio della zona dorsale. Come approfondimento diagnostico e in base alla clinica, le consiglio l'esecuzione di una Visita Fisiatrica per successiva eventuale prescrizione di esame RMN per valutare la presenza di protrusioni o ernie discali che possano essere causa dei fastidi o dolori da lei riportati.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, lei ha eseguito una radiografia della colonna cervicale che permette di valutare le ossa, in questo caso le vertebre, escludere fratture, disallineamenti sul piano frontale e laterale. Gli rx non permettono di valutare invece le parti molli, quali i dischi intervertebrali che si interpongono tra le vertebre. Ne danno informazioni indirette. Il termine discopatia indica una patologia aspecifica a livello dei dischi intervertebrali. Sarà lo specialista fisiatra a dover interpretare il dato, considerando sempre, in prima istanza, la sua sintomatologia. Un approfondimento RMN è consigliato qualora la cervicalgia sia irradiata anche al braccio. Saluti
Premettendo che la radiografia semplice del rachide cervicale non è l'esame migliore per vedere i dischi e i loro problemi, l'esame dice solo, semplificando molto, che i dischi medi e inferiori sono probabilmente un pò consumati e assottigliati. Senza una visita che indaghi i sintomi associati e la funzionalità del collo non è possibile aggiungere altro. Avendo fatto la radiografia suppongo però che questo collo qualche problema lo dia. Un fisiatra è di certo il medico migliore per indagare al meglio la sua problematica.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 638 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.