Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consi

38 risposte
Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consigliati? Io ho dolore lieve e riesco ancora a fare tutto. Ho solo dolore notturno e quando mi alzo dopo essere stata ferma su un divano o su una sedia. Grazie
Buonasera, occorrerebbe avere informazioni più precise riguardo alla sua situazione clinica tra cui la localizzazione del dolore, la sua età, se è la prima volta che accusa questo dolore e da quanto tempo. Servirebbe sapere se la coxartrosi è stata diagnosticata ed è stata associata come causa del suo dolore da uno specialista preposto alla diagnosi. Il dolore può avere differenti cause a seconda di come si presenta e anche se fosse presente una coxartrosi non è detto che debba essere quella la causa dei suoi sintomi. Ha eseguito un esame strumentale a riguardo (esempio una radiografia)?
Prima si accerti di aver effettuato i passaggi appena descritti, poi può affrontare il suo problema con la giusta sicurezza.

Comunque in caso di coxartrosi l'esercizio fisico e la perdita di peso (nel caso fosse servisse) sono le terapie da prediligere inizialmente. L'esercizio fisico deve essere dosato nella maniera più corretta, è consigliabile inizialmente essere seguiti da professionisti specializzati.
Gli esercizi per la gestione di problematiche all'anca prevedono esercizi di equilibrio, rinforzo e flessibilità. Vi sono differenti difficoltà di esercizi e sarà il professionista preposto, dopo opportuna visita, a consigliarle quali effettuare e quali evitare. Se partisse da "0" tendenzialmente si partirebbe con esercizi di mobilizzazione degli arti inferiori e bacino da seduti e rinforzo muscolatura dell'anca con resistenza del proprio corpo e isometria. In fasi successive squat e con elastico abduzioni/adduzioni/estensioni e flessioni di anca in ortostatismo a ginocchio esteso e camminate (esempio anche nordic walking). Ovviamente in progressione può effettuare esercizi in palestra che vadano a creare la stessa stimolazione muscolare degli esercizi prima citati. Però si ricordi sempre di procedere gradualmente e correttamente sotto supervisione o consiglio di un professionista specializzato.
Spero di essere stato d'aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, converrebbe iniziasse a fare una. Visita. Cosi lo specialista le fa vedere gli esercizi dall vivo e lei potrà impararli.
Buona serata
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve non concordo con il commento del mio primo collega. Gli esercizi da evitare in generale in palestra se la diagnosi è corretta sono quelli con alta intensità ma indubbiamente dipende dallo stato di avanzamento dell'artrosi. Indubbiamente gli esercizi propriocettivi son di aiuto ed idem quelli di stretching laddove ci fosse della rigidità quindi impossibile darle gli esercizi specifici perché è soggettivo in base alle sue carenze e rigidità intrinseche.
Calcoli che l'artrosi non è solo genetica ma è un problema soggetto a multifattorialità e quindi bisogna capire i suoi difetti ed abitudini sbagliate. Cordialmente Davide Savoia
Dr. Uberto Bassi
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, per prima cosa, se non lo ha già fatto deve rivolgersi ad uno specialista per essere certi della diagnosi. Nel caso di una coxartrosi la terapia conservativa è la più consigliabile.
Se non vuole farsi seguire da un fisioterapista, può farsi consigliare dall'istruttore della palestra che frequenta, comunque il lavoro dovrà essere progressivo. Le consiglio esercizi di decoattazione e mobilità dell'articolazione seguiti da un dolce lavoro di tonificazione della muscolatura.
Grazie per averci consultato.
Uberto Bassi
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
si faccia vedere da un ortopedico prima. Un caro saluto
Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Buonasera,
bisognerebbe vedere a che stadio é l'atrosi all'anca, da quanto tempo ne soffre, effettuare dei test per poterle dare una risposta prima di bocciare o proporre degli esercizi, le suggerisco una visita da un esperto osteopata .
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, solitamente esercizi in catena cinetica chiusa (squat, affondi...). Però spesso è soggettivo. L'esercizio in acqua è sicuramente la cosa più consigliata!
Buona giornata
Stefano
Buonasera,
Difficile a dirsi senza una valutazione, lo faccia presente in palestra o al personal trainer che gli farà la scheda.
Cordiali saluti
Buonasera, se la coxartrosi ( previa conferma mediante anamnesi strumentale ) è di lieve entità le consiglio di evitare solamente esercizi mono articolari e a catena cinetica chiusa, ( così come indicato anche dai miei colleghi ). certamente è meglio evitare anche balzi e corsa con fase di volo nella falcata accentuata. L'ideale sarebbe effettuare idrokinesiterapia.
Cordiali saluti.
Sicuramente con una visita e una raccolta approfondita dell'anamnesi si può dire di più. Ci sono però degli esercizi di ginnastica posturale neutri che è possibile eseguire in sicurezza.

Cordialmente
Dott. Athos Patasce
Osteopata, Massoterapista
Montecchio Emilia
Se non lo ha già fatto, le consiglio di fare una visita da uno specialista, che tramite appropriate indagini diagnostiche, valuterà il grado di avanzamento dello stato artrosico. Comunque da evitare esercizi ad elevata intensità, salti, balzi ed esercizi ad alto impatto. Sono indicati esercizi di ginnastica posturale eseguiti insieme ad un professionista che le faccia vedere come farli e possa controllare ed eventualmente correggere l'esecuzione. Le consiglio anche di farsi trattare da un osteopata che tramite il trattamento può aiutare ad alleviare la sintomatologia dolorosa. Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista per avere un iter corretto di esercizi per la riabilitazione della coxartrosi, in alternativa può farsi seguire da un personal trainer in palestra spiegando il suo problema. Inoltre le consiglio anche dei trattamenti osteopatici, che potrebbero aiutarla a migliorare la sua condizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica che possa valutare ed inquadrare al meglio la problematica di Coxartrosi presente ed aiutarla per diminuire la sintomatologia dolorosa.
Purtroppo a distanza è molto difficile riuscire a consigliarle degli esercizi appropriati senza un'attenta valutazione.
Inoltre, sarebbe opportuno che in palestra venga seguita da un Personal Trainer che possa aiutarla ad eseguire gli esercizi in maniera corretta.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi dipende molto dallo stato della coxoartrosi; in ogni le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter valutare con l'osteopata quale sia la miglior strategia per ridurre la sia sintomatologia e risolvere la sua condizione.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di effettuare una visita con un professionista che possa visitarla di persona e darle risposte specifiche. Purtroppo le informazioni che ci ha dato sono carenti, come detto dai miei colleghi, quindi le risposte possono essere solo imprecise.
Il linea generale si possono consigliare esercizi di stretching e di mobilizzazione in assenza di carico.
Ad ogni modo una consulenza personalizzata le sarà d'aiuto per scoprire quali esercizi specifici può fare e quali è meglio evitare per migliorare la sua condizione di salute.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Vincenzo Zurlo
Osteopata
Ostuni
avere dei dettagli aggiuntivi del problema permetterebbe una risposta più attenta e precisa sulla sua condizione. Il dolore notturno è un aspetto che va inquadrato con grande attenzione perchè potrebbe non essere in linea con il quadro della coxoartrosi.
Detto questo tutte quelle attività che producono sollecitazioni ripetute dell'articolazione possono essere controproducenti: attività di salto, step ripetuti, squat con carichi elevati o carichi bassi ad alte ripetizioni, correre, etc..
E' consigliabile un'attività di allungamento dei flessori dell'anca e di mobilità dell'articolazione oggetto del problema.

cordiali saluti
Dr. Dario Ruscitti
Osteopata, Posturologo
Torino
Buongiorno,

Nei casi di coxartrosi la terapia conservativa risulta essere ad oggi molto efficace. Sono generalmente da preferire esercizi a catena cinetica chiusa (squat, stacchi, affondi) e gesti che possano riattivare il core e gli stabilizzatori di anca e bacino. Il consiglio resta ad ogni modo quello di rivolgersi in primis ad un Ortopedico ed in secondo luogo ad una persona competente nell'ambito della Rieducazione Motoria. Saluti
Buongiorno,
Le consiglio innanzitutto una visita con l'ortopedico il quale potrà effettuare una diagnosi (se non è ancora stata fatta) e successivamente di farsi seguire da un fisioterapista per avere un iter corretto di esercizi per la riabilitazione della coxartrosi.
Comunichi lo stesso al personal trainer e si affidi a persone capaci.
Affidarsi all'osteopata potrebbe essere utile per migliorare la sua sintomatologia.

Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Per quanto riguarda gli esercizi potrebbe essere utile il pilates reformer.
Cordialmente
Dr. Simone Confaloni
Osteopata
Roma
Buonasera, la diagnosi di coxartrosi è stata confermata da un medico specialista del settore (ortopedico, fisiatra)?
Se si, allora le consiglio di non eseguire tutti gli esercizi come sta facendo ora bensì di concentrarsi su esercizi di mobilizzazione e di decoattazione dell'anca.
Le consiglio anche una prima visita osteopatica per capire meglio la sua condizione e aiutarla anche tramite la terapia manuale. Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi Osteopata
Dr. Mirko Ferrarese
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Collegno
Salve,
a mio avviso non ci sono degli esercizi specifici da evitare, ma è molto importante che l'esecuzione sia ottimale.
esercizi prettamente di rinforzo muscolare, quadricipiti , flessori gamba posteriori e glutei.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve non concordo con il commento del mio primo collega. Gli esercizi da evitare in generale in palestra se la diagnosi è corretta sono quelli con alta intensità ma indubbiamente dipende dallo stato di avanzamento dell'artrosi. Indubbiamente gli esercizi propriocettivi son di aiuto ed idem quelli di stretching laddove ci fosse della rigidità quindi impossibile darle gli esercizi specifici perché è soggettivo in base alle sue carenze e rigidità intrinseche. Calcoli che l'artrosi non è solo genetica ma è un problema soggetto a multifattorialità e quindi bisogna capire i suoi difetti ed abitudini sbagliate. Cordiali saluti Cani Vincenzo Osteopata D.O
Buongiorno, sicuramente l’esercizio fisico progressivo e mirato le porterà beneficio.

Esercizi, intensità e variabilità dei lavori vanno visti individualmente per procedere in base al suo stato fisico verso la personalizzazione del programma di lavoro.

A disposizione per qualsiasi dubbio.
Un saluto
Salve, ritengo che consigliarle degli esercizi senza aver prima lavorato sulla corretta biomeccanica dell' anca sia poco utile. Le consiglierei dunque intanto di rivolgersi ad un Osteopata e successivamente di iniziare con della ginnastica posturale o con degli esercizi che sarà lo specialista stesso a consigliarle.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Davide Carli
Osteopata, Posturologo, Nutrizionista
Gallarate
Buongiorno ogni persona è a se stante, esercizi che ha lei provocano dolore ad un altro paziente potrebberò non provocarlo. detto ciò esercizi di scarico dell'anca sono comunque utili. stia in piedi su uno step con una gamba e lasci penzolare l'altra nel vuoto con una cavigliera da 1-2 kg
Si affidi a un buon personal trainer.
Non esistono esercizi buoni o nocivi .
Bisogna essere seguiti durante l'esecuzione del movimento e progredire gradualmente.
Fermo restando che in situazione infiammatoria é utile prestare maggiore attenzione alla scelta e alla consequenzialita degli esercizi.

É sempre fondamentale iniziare con 5/10 minuti di Mobilità articolare e concludere con 10/15 Min di stretching.

Dopodiché bisognerebbe comprendere se il dolore svanisce o si accentua durante il movimento e molte altre informazioni specifiche.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, evitare esercizi fisici solo perché c'è del dolore non è una buona idea. Andrebbe visto piuttosto come esegue questi esercizi in quanto spesso il problema sta nella mancanza di una tecnica che non vada a sollecitare le articolazioni nel modo sbagliato. Le consiglio di contattare un personal trainer e di farsi visitare da un osteopata per poter risolvere. A presto!
Dr. Stefano Falasca
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, è necessario fare prima una valutazione per poter consigliare o meno determinati esercizi. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per valutare la miglior strategia di intervento.
Dr. Stefano Falasca
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno,
in caso di coxartrosi è importante evitare esercizi ad alto impatto, come salti, corsa su superfici dure o squat profondi con carichi pesanti, che possono sovraccaricare l'articolazione dell'anca. Sono invece consigliati esercizi a basso impatto, come la cyclette, il nuoto o la camminata in acqua, oltre a movimenti di rinforzo muscolare controllati per glutei, quadricipiti e core.
Lo stretching e il lavoro sulla mobilità articolare invece possono ridurre la rigidità e alleviare il dolore. Un programma personalizzato, seguito da un fisioterapista o personal trainer esperto, potrebbe aiutarla a mantenere forza e funzionalità senza peggiorare i sintomi.
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Buongiorno, lavori sui rotatori esterni dell'anca, allungamento dei flessori dell'anca, stia attenta alle intrarotazioni dell'anca. Inoltre faccia un lavoro globale
Dott. Antonio Scaglioni
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buongiorno! Con una coxartrosi lieve come la sua, è importante restare attivi ma senza sovraccaricare l’anca. Vanno benissimo cyclette leggera, camminata su tapis roulant in piano, esercizi in acqua, stretching e rinforzo muscolare dolce per gambe e glutei. Da evitare invece corsa, salti, squat profondi, affondi ampi e macchine con carichi elevati. L’obiettivo è muoversi senza dolore, migliorando forza e mobilità.
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
Salve in palestra importante evitare attività ad alto impatto, come la corsa e sport di contatto (calcio, basket, tennis), e movimenti che sottopongono l'anca a stress e carico eccessivo, quali squat profondi, affondi, e sollevamento di pesi pesanti. Deve invece focalizzarsi su esercizi di mobilità e di rinforzo della muscolatura circostante, evitare di stare seduta a lungo e muoversi per contrastare rigidità e dolore (sempre in modo controllato e senza esagerare)
Dott. Davide Caputo
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, nel caso di coxartrosi, è fondamentale preservare la mobilità articolare e la forza muscolare senza sovraccaricare l’articolazione dell’anca.

Esercizi da evitare in palestra:
- Tutti gli esercizi con carichi eccessivi su arti inferiori (squat profondi, affondi pesanti)
- Movimenti con fase di volo e con alto impatto articolare (salti, corsa su tapis roulant)
- Attività che comportano torsioni o compressioni eccessive dell’anca

Esercizi consigliati:
- Bicicletta statica (Cyclette) con resistenza moderata
- Esercizi in scarico (ad es. leg press orizzontale con focalizzazione sulla fase eccentrica del muscolo e carico moderato)
- Rinforzo del core, glutei e muscoli stabilizzatori (es. ponte glutei, plank)
- Stretching delicato dell’anca, quadricipite e piriforme
- Acquagym o nuoto, ottimi per mobilità e scarico articolare

Considerato che il dolore è lieve, è positivo mantenersi attivi, ma con un programma personalizzato. Un'accurata valutazione osteopatica, fisioterapica e chinesiologica può aiutare a impostare un percorso mirato, evitando aggravamenti.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
Buongiorno,
in generale l’attività fisica è fortemente consigliata in caso di coxartrosi, soprattutto se lieve.
Non conoscendo nel dettaglio il suo grado di artrosi e la sua età, posso darle alcune indicazioni generali:
Vanno molto bene esercizi di mobilità, stretching, rinforzo muscolare (soprattutto per anca e core), oltre a nuoto, cyclette e leg press.
Da eseguire con maggiore attenzione: corsa su tapis roulant, salti e squat profondi con carichi, che richiedono valutazione individuale.

Il mio consiglio è di farsi valutare da uno specialista per impostare un programma personalizzato, adatto alle sue esigenze.
Buona giornata
Salve, io eviterei esercizi di adduzione e abduzione degli arti inferiori, ma soprattutto consiglio camminata in acqua con acqua appena sopra il ginocchio.
Ma per concludere direi di non fare tutti quegli esercizi che provocano dolore nella zona coxo femorale, a sua discrezione

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.