Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consi

24 risposte
Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consigliati? Io ho dolore lieve e riesco ancora a fare tutto. Ho solo dolore notturno e quando mi alzo dopo essere stata ferma su un divano o su una sedia. Grazie
Buonasera, occorrerebbe avere informazioni più precise riguardo alla sua situazione clinica tra cui la localizzazione del dolore, la sua età, se è la prima volta che accusa questo dolore e da quanto tempo. Servirebbe sapere se la coxartrosi è stata diagnosticata ed è stata associata come causa del suo dolore da uno specialista preposto alla diagnosi. Il dolore può avere differenti cause a seconda di come si presenta e anche se fosse presente una coxartrosi non è detto che debba essere quella la causa dei suoi sintomi. Ha eseguito un esame strumentale a riguardo (esempio una radiografia)?
Prima si accerti di aver effettuato i passaggi appena descritti, poi può affrontare il suo problema con la giusta sicurezza.

Comunque in caso di coxartrosi l'esercizio fisico e la perdita di peso (nel caso fosse servisse) sono le terapie da prediligere inizialmente. L'esercizio fisico deve essere dosato nella maniera più corretta, è consigliabile inizialmente essere seguiti da professionisti specializzati.
Gli esercizi per la gestione di problematiche all'anca prevedono esercizi di equilibrio, rinforzo e flessibilità. Vi sono differenti difficoltà di esercizi e sarà il professionista preposto, dopo opportuna visita, a consigliarle quali effettuare e quali evitare. Se partisse da "0" tendenzialmente si partirebbe con esercizi di mobilizzazione degli arti inferiori e bacino da seduti e rinforzo muscolatura dell'anca con resistenza del proprio corpo e isometria. In fasi successive squat e con elastico abduzioni/adduzioni/estensioni e flessioni di anca in ortostatismo a ginocchio esteso e camminate (esempio anche nordic walking). Ovviamente in progressione può effettuare esercizi in palestra che vadano a creare la stessa stimolazione muscolare degli esercizi prima citati. Però si ricordi sempre di procedere gradualmente e correttamente sotto supervisione o consiglio di un professionista specializzato.
Spero di essere stato d'aiuto

Salve, converrebbe iniziasse a fare una. Visita. Cosi lo specialista le fa vedere gli esercizi dall vivo e lei potrà impararli.
Buona serata
Salve non concordo con il commento del mio primo collega. Gli esercizi da evitare in generale in palestra se la diagnosi è corretta sono quelli con alta intensità ma indubbiamente dipende dallo stato di avanzamento dell'artrosi. Indubbiamente gli esercizi propriocettivi son di aiuto ed idem quelli di stretching laddove ci fosse della rigidità quindi impossibile darle gli esercizi specifici perché è soggettivo in base alle sue carenze e rigidità intrinseche.
Calcoli che l'artrosi non è solo genetica ma è un problema soggetto a multifattorialità e quindi bisogna capire i suoi difetti ed abitudini sbagliate. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, per prima cosa, se non lo ha già fatto deve rivolgersi ad uno specialista per essere certi della diagnosi. Nel caso di una coxartrosi la terapia conservativa è la più consigliabile.
Se non vuole farsi seguire da un fisioterapista, può farsi consigliare dall'istruttore della palestra che frequenta, comunque il lavoro dovrà essere progressivo. Le consiglio esercizi di decoattazione e mobilità dell'articolazione seguiti da un dolce lavoro di tonificazione della muscolatura.
Grazie per averci consultato.
Uberto Bassi
si faccia vedere da un ortopedico prima. Un caro saluto
Buonasera,
bisognerebbe vedere a che stadio é l'atrosi all'anca, da quanto tempo ne soffre, effettuare dei test per poterle dare una risposta prima di bocciare o proporre degli esercizi, le suggerisco una visita da un esperto osteopata .
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, solitamente esercizi in catena cinetica chiusa (squat, affondi...). Però spesso è soggettivo. L'esercizio in acqua è sicuramente la cosa più consigliata!
Buona giornata
Stefano
Buonasera,
Difficile a dirsi senza una valutazione, lo faccia presente in palestra o al personal trainer che gli farà la scheda.
Cordiali saluti
Buonasera, se la coxartrosi ( previa conferma mediante anamnesi strumentale ) è di lieve entità le consiglio di evitare solamente esercizi mono articolari e a catena cinetica chiusa, ( così come indicato anche dai miei colleghi ). certamente è meglio evitare anche balzi e corsa con fase di volo nella falcata accentuata. L'ideale sarebbe effettuare idrokinesiterapia.
Cordiali saluti.
Sicuramente con una visita e una raccolta approfondita dell'anamnesi si può dire di più. Ci sono però degli esercizi di ginnastica posturale neutri che è possibile eseguire in sicurezza.

Cordialmente
Se non lo ha già fatto, le consiglio di fare una visita da uno specialista, che tramite appropriate indagini diagnostiche, valuterà il grado di avanzamento dello stato artrosico. Comunque da evitare esercizi ad elevata intensità, salti, balzi ed esercizi ad alto impatto. Sono indicati esercizi di ginnastica posturale eseguiti insieme ad un professionista che le faccia vedere come farli e possa controllare ed eventualmente correggere l'esecuzione. Le consiglio anche di farsi trattare da un osteopata che tramite il trattamento può aiutare ad alleviare la sintomatologia dolorosa. Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista per avere un iter corretto di esercizi per la riabilitazione della coxartrosi, in alternativa può farsi seguire da un personal trainer in palestra spiegando il suo problema. Inoltre le consiglio anche dei trattamenti osteopatici, che potrebbero aiutarla a migliorare la sua condizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica che possa valutare ed inquadrare al meglio la problematica di Coxartrosi presente ed aiutarla per diminuire la sintomatologia dolorosa.
Purtroppo a distanza è molto difficile riuscire a consigliarle degli esercizi appropriati senza un'attenta valutazione.
Inoltre, sarebbe opportuno che in palestra venga seguita da un Personal Trainer che possa aiutarla ad eseguire gli esercizi in maniera corretta.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Buongiorno, come detto dai colleghi dipende molto dallo stato della coxoartrosi; in ogni le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter valutare con l'osteopata quale sia la miglior strategia per ridurre la sia sintomatologia e risolvere la sua condizione.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di effettuare una visita con un professionista che possa visitarla di persona e darle risposte specifiche. Purtroppo le informazioni che ci ha dato sono carenti, come detto dai miei colleghi, quindi le risposte possono essere solo imprecise.
Il linea generale si possono consigliare esercizi di stretching e di mobilizzazione in assenza di carico.
Ad ogni modo una consulenza personalizzata le sarà d'aiuto per scoprire quali esercizi specifici può fare e quali è meglio evitare per migliorare la sua condizione di salute.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
avere dei dettagli aggiuntivi del problema permetterebbe una risposta più attenta e precisa sulla sua condizione. Il dolore notturno è un aspetto che va inquadrato con grande attenzione perchè potrebbe non essere in linea con il quadro della coxoartrosi.
Detto questo tutte quelle attività che producono sollecitazioni ripetute dell'articolazione possono essere controproducenti: attività di salto, step ripetuti, squat con carichi elevati o carichi bassi ad alte ripetizioni, correre, etc..
E' consigliabile un'attività di allungamento dei flessori dell'anca e di mobilità dell'articolazione oggetto del problema.

cordiali saluti
Buongiorno,

Nei casi di coxartrosi la terapia conservativa risulta essere ad oggi molto efficace. Sono generalmente da preferire esercizi a catena cinetica chiusa (squat, stacchi, affondi) e gesti che possano riattivare il core e gli stabilizzatori di anca e bacino. Il consiglio resta ad ogni modo quello di rivolgersi in primis ad un Ortopedico ed in secondo luogo ad una persona competente nell'ambito della Rieducazione Motoria. Saluti
Buongiorno,
Le consiglio innanzitutto una visita con l'ortopedico il quale potrà effettuare una diagnosi (se non è ancora stata fatta) e successivamente di farsi seguire da un fisioterapista per avere un iter corretto di esercizi per la riabilitazione della coxartrosi.
Comunichi lo stesso al personal trainer e si affidi a persone capaci.
Affidarsi all'osteopata potrebbe essere utile per migliorare la sua sintomatologia.

Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Per quanto riguarda gli esercizi potrebbe essere utile il pilates reformer.
Cordialmente
Buonasera, la diagnosi di coxartrosi è stata confermata da un medico specialista del settore (ortopedico, fisiatra)?
Se si, allora le consiglio di non eseguire tutti gli esercizi come sta facendo ora bensì di concentrarsi su esercizi di mobilizzazione e di decoattazione dell'anca.
Le consiglio anche una prima visita osteopatica per capire meglio la sua condizione e aiutarla anche tramite la terapia manuale. Saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Salve,
a mio avviso non ci sono degli esercizi specifici da evitare, ma è molto importante che l'esecuzione sia ottimale.
esercizi prettamente di rinforzo muscolare, quadricipiti , flessori gamba posteriori e glutei.