Buongiorno,ho 45 anni e sono miope da sempre. OD-12. OS-9 Ad agosto ho avuto un distacco di vitreo t

2 risposte
Buongiorno,ho 45 anni e sono miope da sempre. OD-12. OS-9 Ad agosto ho avuto un distacco di vitreo totale od fortunatamente senza strappi con retina adesa.
All ultimo controllo mi hanno diagnosticato distrofia maculare secca, e sono preoccupato. È l inizio della perdita della vista?
Gentile paziente,
Naturalmente la degenerazione maculare miopica, come è appunto chiamata la degenerazione maculare che spesso si accompagna alla miopia elevata, può presentarsi in varie forme (secca ed essudativa) e con vari livelli evolutivi.
Le informazioni che lei fornisce non sono tali da poter formulare un corretto giudizio sullo stato evolutivo di tale patologia.
Credo che il consiglio più corretto che si possa dare in questo caso, sia quello di farsi seguire da uno specialista che, probabilmente, le prescriverà un esame OCT per fare il punto esatto della situazione. Inoltre le raccomando di non fumare poichè il fumo costituisce, anche in questi casi, un fattore predisponente sia per l'insorgenza che per l'evoluzione della degenerazione maculare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno ,
il termine distrofia maculare secca non è corretto e comunque se si tratta di distrofia non mi preoccuperei in quanto tale alterazione dell'epitelio pigmentato può osservarsi contestualmente a quadri miopici elevati;diverso il discorso se il termine che le hanno riferito è quello di una degenerazione maculare secca

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 173 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.