Buongiorno,ho 45 anni e sono miope da sempre. OD-12. OS-9 Ad agosto ho avuto un distacco di vitreo t

2 risposte
Buongiorno,ho 45 anni e sono miope da sempre. OD-12. OS-9 Ad agosto ho avuto un distacco di vitreo totale od fortunatamente senza strappi con retina adesa.
All ultimo controllo mi hanno diagnosticato distrofia maculare secca, e sono preoccupato. È l inizio della perdita della vista?
Gentile paziente,
Naturalmente la degenerazione maculare miopica, come è appunto chiamata la degenerazione maculare che spesso si accompagna alla miopia elevata, può presentarsi in varie forme (secca ed essudativa) e con vari livelli evolutivi.
Le informazioni che lei fornisce non sono tali da poter formulare un corretto giudizio sullo stato evolutivo di tale patologia.
Credo che il consiglio più corretto che si possa dare in questo caso, sia quello di farsi seguire da uno specialista che, probabilmente, le prescriverà un esame OCT per fare il punto esatto della situazione. Inoltre le raccomando di non fumare poichè il fumo costituisce, anche in questi casi, un fattore predisponente sia per l'insorgenza che per l'evoluzione della degenerazione maculare.

buongiorno ,
il termine distrofia maculare secca non è corretto e comunque se si tratta di distrofia non mi preoccuperei in quanto tale alterazione dell'epitelio pigmentato può osservarsi contestualmente a quadri miopici elevati;diverso il discorso se il termine che le hanno riferito è quello di una degenerazione maculare secca