Buongiorno, ho 39 anni, no fumatrice, nessuna familiarità di cancro al seno. Settimana scorsa ho fa

3 risposte
Buongiorno,
ho 39 anni, no fumatrice, nessuna familiarità di cancro al seno. Settimana scorsa ho fatto un controllo ecografico al seno (perchè la volta precedente mi era stato rilevato ectasia duttale inferiore ai 5 mm) dove è risultato una zona ipoecogena di 1,1 cm sfumata al lato superiore sinistro. Per approfondimento il radiologo mi ha fatto subito dopo mammografia con tomosintesi con diagnosi "rilevato normale addensamento parenchimale." Il referto si conclude con addensamento parenchimale . Controllo ecografico fra 3 mesi". Verbalmente il dottore mi ha detto che al prossimo controllo ecografico, nel caso in cui ci fosse un dubbio, si procederà con l'ago aspirato. Aggiungo anche che io non percepisco al tatto questo addensamento, non sento tensioni/dolori al seno tranne per quelli legati all'ectasia duttale e non ho avuto irregolarità al ciclo. Vorrei chiedervi se concordate con quanto dettomi dal senologo e se posso stare tranquilla o cosa consigliate. Vi ringrazio in anticipo.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Il referto è tranquillizzante. 3 mesi sono un intervallo troppo breve, non si troverebbe nulla di cambiato. Gli esami hanno dato una diagnosi di certezza, non vi sono dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Giorgio Macellari
Senologo
Piacenza
Buongiorno. Il referto ecografico è sostanzialmente normale, compreso l'addensamento circoscritto della ghiandola. Pertanto può dormire sonni tranquilli. Un controllo fra 3 mesi sembrerebbe inutile. Potrebbe, se la situazione non le crea ansietà, rinviarlo ad almeno 8-12 mesi. Buona giornata, Gmac
Dott.ssa Danila Fabbri
Senologo, Oncologo
Massa Lombarda
La mammografia con tomosintesi è un esame molto accurato, se ha dato esito negativo può stare tranquilla. Certamente un controllo ecografico è opportuno ma non lo rifarei prima di sei mesi, ne parli anche con il senologo

Esperti

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Massimo Grassi

Massimo Grassi

Senologo

Milano

Valentina Cenciarini

Valentina Cenciarini

Senologo

Sansepolcro

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.