Buongiorno, ho 36 anni e non ho mai avuto figli. 4 mesi fa visto che era da quasi 2 anni che con mio
4
risposte
Buongiorno, ho 36 anni e non ho mai avuto figli. 4 mesi fa visto che era da quasi 2 anni che con mio marito stavamo provando ad avere un figlio e visto che non arrivava ho deciso di fare una visita da un medico competente visto che la mia ginecologa ho poi scoperto che del mio problema in quasi 2 anni non ne aveva capito proprio nulla o per lo meno non lo aveva riscontrato. Comunque sia questo ginecologo chirurgo mi ha diagniosticato 2 grosse cisti endometriosiche attaccate ad entrambe le ovaie e un piccolo fibroma. Dopo meno di un mese mi ha operata lui stesso e come cura mi ha dato enantone 3.75 da fare ogni 28 giorni per 6 punture totali. Quindi ora nel bel mezzo della mia menopausa mi chiedevo se i sintomi che ho fossero normali. Sono dimagrita di 3kg ho una sorta di depressione che sto cercando di combattere e le classiche vampate di calore. In più vorrei chiedervi se potrò rimanere incinta naturalmente considerando che lo spermiogramma di mio marito non è dei migliori avendo pochi spermatozoi e lenti o se mi consigliate di rivolgermi ad un centro di fecondazione assistita nel frattempo che finisco la cura. Dimenticavo sono di Cagliari. Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
gentile signora, i sintomi di cui parla fanno parte della sindrome menopausale.
La situazione di suo marito imporrebbe una fecondazione assistita ma, visto il problema endometriosico, non è opportuno sottoporre il suo ovaio ad una stimolazione artificiale.
La situazione di suo marito imporrebbe una fecondazione assistita ma, visto il problema endometriosico, non è opportuno sottoporre il suo ovaio ad una stimolazione artificiale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Io , invece , consiglio di essere seguita da un medico che si interessi disterilità . Credo che lei quasi sicuramente debba sottoporsi a tecniche di fecondazione in vitro, o similari. È vero che la stimolazione ormonale potrebbe peggiorare la sua patologia endometriosica, ma dipende dal grado di endometriosi e dal risultato che ha avuto dall'intervento a cui èstata sottoposta. Per qualsiasi chiarimento sono a sua disposizione
Le consiglio anche io, cara signora, di accedere ad un centro di fecondazione assistita. La patologia, la sua età e il problema di suo marito renderebbero molto arduo concepire spontaneamente e mi sembra che non ci sia ulteriore tempo da perdere...valuteranno la situazione ottenuta con l'intervento e con la terapia e decideranno per il meglio.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve sto assumendo visanne da un mese per adenomiosi e ciclo emorragico.Sono stata bene 15 gg ma da 5 giorni ho crampi sopratutto dopo aver preso la pillola e sanguinamenti scuri e un episodio di sangue vivo ma non abbondante.È normale?
- Buon pomeriggio ho 46 anni e dopo una cura di antibiotici per un ascesso sto avendo ancora ciclo dopo 15 giorni che sto gestendo con Tranex che me lo ha diminuito ma che non è ancora passato..ho uno squilibrio ormonale in corso e volevo gentilmente sapere, aspettando che rientri il mio dottore dall estero,…
- Buongiorno, la mia dottoressa mi ha prescritto la pillola visanne per adenomiosi ed endometriosi. Esiste un generico della stessa? Che possa essere mutuabile? Perché il costo della visanne è molto alto. Grazie mille
- buonasera dalla recente visita effettuata ho endometrio di 14.5 mm e ovaio sinistro adesso alla parete . si può parlare di endometriosi ? ho notato che quando il ciclo arriva leggermente in ritardo , ho un dolore pelvico molto invalidante solo il terzo giorno . quando il ciclo è puntuale ho contrazioni…
- Buonasera, a settembre ho effettuato un transfer con esito negativo. Ho delle cisti endometriosiche e da qualche mese fortissimi dolori al primo giorno del ciclo. Ho effettuato una isteroscopia che ha rilevato una aderenza tolta proprio durante l'intervento. La dottoressa del centro di procreazione sospetta…
- Buonasera ho iniziato la cura con il farmaco DEVICIUS ad aprile dove ho avuto aumento del peso, dolori durante I rapporti, cambiamenti di unore, stanchezza,ma soprattutto a giugno ho notato una perdita di capelli.. che fino ad oggi ho ancora. Ho deciso di interrompere la cura, solo che ho letto che…
- Da una settimana assumo la zafrilla, ma ho forti dolori al basso ventre, mai avuti prima, devo preoccuparmi?
- Buonasera .il mese di maggio ho affrontato un intervento per endometriosi 4 stadio con relativo recezione di un tratto di intestinale più varie cisti che mi sono state asportate .tre giorni fa ho avuto la comparsi di spooting e macchie rosa chiaro ed ho iniziato la terapia con la pillola .l unico dubbi…
- Buonasera, Ho fatto un'istetoscopia diagnostica e risulta che ho un polipo ed adenomioma che dovrò togliere con un'isteroscopia operativa. Nel frattempo sto assumendo mezza compressa al giorno di primolut dal primo giorno del ciclo, ma dopo 7gg ho ancora perdite di sangue. Inoltre ho intestino irritato…
- Perché le pillole non sono efficaci nei casi di adenomiosi? Ho 35 anni e soffro da sempre di adenomiosi. Ho cambiato diverse pillole nel corso degli anni: le ultime sono state Novadien da giugno 2023 a marzo 2025; Cerazette ad aprile-maggio 2025; poi sono passata a Zafrilla da giugno 2025 (con anche…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.