Buongiorno, ho 36 anni e non ho mai avuto figli. 4 mesi fa visto che era da quasi 2 anni che con mio

4 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e non ho mai avuto figli. 4 mesi fa visto che era da quasi 2 anni che con mio marito stavamo provando ad avere un figlio e visto che non arrivava ho deciso di fare una visita da un medico competente visto che la mia ginecologa ho poi scoperto che del mio problema in quasi 2 anni non ne aveva capito proprio nulla o per lo meno non lo aveva riscontrato. Comunque sia questo ginecologo chirurgo mi ha diagniosticato 2 grosse cisti endometriosiche attaccate ad entrambe le ovaie e un piccolo fibroma. Dopo meno di un mese mi ha operata lui stesso e come cura mi ha dato enantone 3.75 da fare ogni 28 giorni per 6 punture totali. Quindi ora nel bel mezzo della mia menopausa mi chiedevo se i sintomi che ho fossero normali. Sono dimagrita di 3kg ho una sorta di depressione che sto cercando di combattere e le classiche vampate di calore. In più vorrei chiedervi se potrò rimanere incinta naturalmente considerando che lo spermiogramma di mio marito non è dei migliori avendo pochi spermatozoi e lenti o se mi consigliate di rivolgermi ad un centro di fecondazione assistita nel frattempo che finisco la cura. Dimenticavo sono di Cagliari. Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
gentile signora, i sintomi di cui parla fanno parte della sindrome menopausale.
La situazione di suo marito imporrebbe una fecondazione assistita ma, visto il problema endometriosico, non è opportuno sottoporre il suo ovaio ad una stimolazione artificiale.

Buongiorno. Io , invece , consiglio di essere seguita da un medico che si interessi disterilità . Credo che lei quasi sicuramente debba sottoporsi a tecniche di fecondazione in vitro, o similari. È vero che la stimolazione ormonale potrebbe peggiorare la sua patologia endometriosica, ma dipende dal grado di endometriosi e dal risultato che ha avuto dall'intervento a cui èstata sottoposta. Per qualsiasi chiarimento sono a sua disposizione
Le consiglio anche io, cara signora, di accedere ad un centro di fecondazione assistita. La patologia, la sua età e il problema di suo marito renderebbero molto arduo concepire spontaneamente e mi sembra che non ci sia ulteriore tempo da perdere...valuteranno la situazione ottenuta con l'intervento e con la terapia e decideranno per il meglio.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita. Cordiali Saluti